NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Test sistema di controllo automatico di circolazione per i treni della L1 di Milano

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Gruppo industriale operante nel mercato ferroviario ANNO 2019 - 2021

Brief

Il cliente ha richiesto di rivedere l’implementazione del sistema ATC (Automatic Train Control) sia di bordo (ATP/ATO) che di terra per correggere i problemi che hanno determinato in alcuni casi particolari frenature di emergenza.

Il progetto prevedeva di eseguire una campagna di test di sistema in ambiente simulato, prima di completare la validazione e la verifica delle migliorie apportate al sistema direttamente in campo attraverso ulteriori campagne di test.

Sfide di progetto

  • Ripristinare la piena funzionalità e operatività del laboratorio FIVP (Factory Integration and Validation Platform) sito nella sede del Cliente.
  • Acquisire le necessarie competenze su sistemi di guida automatica dei treni (CBTC) e sull’infrastruttura di simulazione per poter eseguire correttamente i test.
  • Intervenire sui sottosistemi in campo per attività di configurazione e manutenzione rispettando i vincoli di tempo imposti dal cliente e per evitare di interferire con il servizio commerciale di Linea1.
  • Continua interazione con i progettisti dei sottosistemi per risolvere criticità e identificare bug.

Soluzione

NIER è entrata nell’ambiente FIVP di Metro Milano assumendosi la responsabilità di ripristinare l’infrastruttura hardware e software del laboratorio acquisendo, durante le varie fasi di avanzamento, specifiche competenze sui tool di diagnostica, monitoring e simulazione per poter condurre in autonomia una completa campagna di test.

Per lo specifico sottosistema di diagnostica di linea (MSS) NIER ha seguito tutte le fasi di deployment in campo, dall’installazione del sistema High Availability Linux RHEL, all’installazione e configurazione del software fino ai test funzionali, interfacciandosi costantemente con gli sviluppatori e suggerendo soluzioni alternative per far dronte alle criticità emerse nelle varie fasi.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Studio dei sottosistemi di L1, in particolare ATC (Automatic Train Control) e MSS (Maintenance Support System)

FASE 2

Ripristino dell’infrastruttura del laboratorio FIVP

FASE 3

Campagna di test di sistema per la Baseline BL4 di ATC

FASE 4

Scrittura test report

FASE 5

Deployment e test in laboratorio FIVP del sottosistema di diagnostica MSS

FASE 6

Deployment e test finali di MSS in linea

Risultati ottenuti

NIER sta svolgendo un ruolo centrale nella realizzazione del progetto, contribuendo costantemente all’attività di testing di tutti i sottosistemi di L1.

In particolare NIER ha contribuito a raggiungere i seguenti obiettivi:

• Ripristinare il completo funzionamento del laboratorio FIVP, consentendo l’esecuzione dei test funzionali in ambiente simulato
• Intervenire tempestivamente e puntualmente sui sottosistemi installati sulla Linea per operare installazioni e upgrade del software
• Proporre e implementare soluzioni software per la risoluzione di specifiche criticità nella configurazione dei workflow del sottosistema di diagnostica di linea
• Collaborare costantemente con gli sviluppatori dei sottosistemi per segnalare bachi e difetti nella procedura di installazione del sottosistema di diagnostica della Linea, contribuendo a renderla più solida e affidabile
• Gestire il workflow di una completa campagna di test, a partire dalla stesura dei test case in base ai requisiti di sistema fino ai report finali

Iscriviti alla Newsletter .