V&V di un’interfaccia uomo-macchina vitale (V-HMI) per il segnalamento ferroviario
Brief
Attività di Safety e di Verifica e Validazione su tutto il ciclo di vita Software di un dispositivo di interfacciamento uomo – macchina vitale (V-HMI), inserito in un sistema di segnalamento ferroviario.
Sfide di progetto
Accompagnare e supportare il cliente in modo efficace e continuo in tutte le attività previste dalla normativa EN 50128 per il ciclo di vita Software (propagazione dei requisiti, verifica e validazione finale) di un’innovativa interfaccia V-HMI. Attraverso l’uso di questo prodotto software, l’operatore può visualizzare lo stato di tutti gli enti di campo, aggiornato in tempo reale, trasmettere e ricevere comandi sia safety critical che non.
Soluzione
NIER ha accompagnato il cliente in tutte le fasi del Ciclo a V, verificando i documenti di specifica, analizzando le problematiche di sicurezza e proponendo soluzioni, dialogando con i vari team coinvolti nel progetto (sia Design che V&V), verificando le attività di test, fino alla stesura del Sw Validation Report e del Validation Report
Fasi di esecuzione
Analisi degli User Needs;
Supporto nell’analisi e nell’individuazione delle problematiche safety;
Verifica dei documenti di Design prodotti dal cliente;
Supporto al team di Design per la scrittura requisiti;
Verifica delle varie fasi di test;
Stesura della documentazione necessaria in ciascuna fase del ciclo a V, SwValidation Report e Validation Report.
Risultati ottenuti
Grazie ad un team coeso e professionale, composto da 3 ingegneri e un team leader, NIER ha svolto un ruolo centrale nella realizzazione del prodotto, consentendo di rilevare e correggere in modo tempestivo e puntuale eventuali incongruenze, anomalie e problematiche di sicurezza nelle specifiche (fase 3) e nelle fasi di testing (fase 5), garantendo il rispetto delle tempistiche del processo di sviluppo del dispositivo, garantendone la sicurezza e l’efficacia. Considerando i vari documenti e le diverse fasi del ciclo a V, sono stati verificati circa 1000 requisiti, specifiche ed esecuzione di oltre 400 tests. Le attività svolte da NIER hanno permesso di individuare quasi 1000 anomalie, il 98% delle quali è stato risolto, garantendo il delivery di un software più sicuro ed efficiente.