NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Valutazione dei Rischi

La valutazione dei rischi è “la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nei luoghi di lavoro, finalizzata a individuare le misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure di miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza [1].

Il Decreto Legge 81 del 9 aprile 2008 aggiorna la precedente Legge 626 del 1994, mantenendone intatta l’impostazione di fondo e le finalità.

Qual è l’obiettivo della valutazione dei rischi?

L’impresa che deve perseguire gli adempimenti previsti per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori operando per la riduzione degli infortuni e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Chi effettua la valutazione dei rischi?

NIER Ingegneria offre assistenza diretta per tutti gli adempimenti previsti dalla Legge, quali la valutazione dei rischi e la redazione del relativo documento (DVR), le analisi di conformità di attrezzature e luoghi, le analisi infortuni, la valutazione rischio incendio, la progettazione degli interventi organizzativi e tecnico-strutturali, le richieste di Certificati di Prevenzione Incendi. Fornisce, inoltre, la necessaria informazione e formazione sia di base sia riferita a specifiche attività.

Una volta attivato il sistema di gestione della sicurezza che minimizza le situazioni di pericolo, NIER garantisce la continuità degli interventi con attività di RSPP o consulenza esterna, redazione di piani di emergenza, del registro infortuni e del registro dei controlli periodici.


[1] D.Lgs. 81/08

RICHIEDI INFORMAZIONI .