NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
15 Marzo 2022

DIAGNOSTICA DEI SISTEMI: IL CONTROLLO A PORTATA DI CLICK.

Com’è cambiata la capacità di un software di elaborare enormi moli di dati? L’approccio WEB-Based taglia i fili con il passato.

A cura di Emilano La Cara
[Direttore Area Ingegneria del Software]

LA CENTRALITÀ DEL DATO.

L’incessante evoluzione e diffusione delle tecnologie nel mondo, tanto industriale quanto civile, ci conduce in una realtà sempre più immersa nei dati, presenti ovunque, generati da qualsiasi device o software.

Si parla sempre più spesso della loro elaborazione e di come caratterizzi le nostre vite. Spesso se ne discute solo in ottica di Intelligenza artificiale e Machine Learning, ma i campi di applicazione sono tanti.

Ad esempio – in ambito ferroviario – la centralità del dato è cruciale, specie nel monitoraggio diagnostico di un ente ferroviario singolo, di una stazione a cui appartiene o di un intero impianto.

La tecnologia attuale, opportunamente veicolata e dotata di tutti gli strumenti, offre la possibilità di creare sistemi decentralizzati. Cosa succede in questi sistemi? Un’enorme quantità di dati viene raccolta, elaborata, visualizzata e resa fruibile in una specie di dashboard.

Più precisamente, parliamo di un cruscotto riassuntivo che permette di consultare dati significativi e di facile comprensione in tempo reale.

I NUOVI APPROCCI WEB-BASED.

L’approccio WEB-Based è un aspetto importante che crea discontinuità con il recente passato. Infatti, i sistemi di monitoraggio diagnostico erano locali e rappresentati da applicazioni stand-alone. Cosa facevano? Funzionavano in maniera indipendente da altri software ed erano consultabili localmente da ogni dispositivo.

Il sistema di monitoraggio diagnostico veniva anche utilizzato insieme alla rete dati locale che è una rete chiusa per motivi di sicurezza, capace di trasmettere la comunicazione di elaboratori distribuiti su una area ristretta e nota.

Questo aspetto richiedeva spesso del personale dislocato in diversi luoghi, oltre alla necessità di spostarsi fisicamente per check periodici di controllo dai vari enti che venivano interrogati e verificati sul momento con una connessione fisica diretta e applicativi software stand-alone.

I nuovi approcci WEB-Based si basano su applicativi software che hanno funzioni accessibili da remoto. Utilizzano qualsiasi browser e non hanno bisogno di nessuna particolare installazione SW sul computer.

I VANTAGGI.

Quali sono le più importanti qualità dell’approccio WEB-Based? Offre un’esperienza di monitoraggio molto più efficace e confortevole per un operatore. Infatti, può contare su dedicati sinottici diagnostici proposti su un terminale (PC o Tablet o Mobile).

Non solo, riesce ad avere una coscienza dello stato attuale dell’impianto e, se necessario, può comandare azioni di controllo o di intervento per garantire la sicurezza.

Avere questo software chiavi in mano rende tutto più semplice? Sì, decisamente. Leggi come ci riusciamo in questo passaggio dell’articolo “Servizi Sviluppo Software”.


DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .