NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
20 Giugno 2023

EMULATORE EMUXP: LA NUOVA FRONTIERA DELLA SIMULAZIONE DEI PROTOCOLLI DI RETE.

Ti presentiamo l’emulatore EmuXP di NIER. Nasce dalla lunga esperienza sull’utilizzo dei software di simulazione in ambito telecomunicazioni/Railways.

A cura di Riccardo Espis ed Emiliano La Cara 
[Head Test Engineering e Direttore d’Area – Area Ingegneria del Software]


I software di simulazione delle comunicazioni sono uno strumento fondamentale nello sviluppo di sistemi in cui lo scambio di informazioni è al centro del funzionamento del sistema stesso. Nella società moderna, che si basa sempre di più sulla necessità di scambiare informazioni su reti informatiche (interconnessione), nessun contesto è estraneo dall’impronta delle telecomunicazioni:

  • Segnalamento Ferroviario
  • Automotive
  • Aerospace
  • Biomedicale
  • Elettronica Industriale.

In questi settori vengono utilizzati protocolli di comunicazione su rete ethernet – e non solo – per mettere in comunicazione dispositivi o sottosistemi.

COME NASCE EmuXP.

Nelle reti informatiche, i software di simulazione servono per testare e validare protocolli di comunicazione, unitamente alle prestazioni della rete, e per garantire che la trasmissione dei dati avvenga in maniera sicura e affidabile. Sia in situazioni di funzionamento nominale che in situazioni critiche di malfunzionamento, anche per la sicurezza.

Tramite i simulatori, queste verifiche vengono eseguite in laboratorio, in un contesto controllato e riproducibile definito “scenario di simulazione”. Questo permette di intercettare situazioni che potrebbero, in ambiente di esercizio reale, portare a interruzioni di servizio, e introdurre le opportune correzioni per evitare conseguenze costose e potenzialmente pericolose.

Queste azioni permettono di ridurre i tempi e i costi di sviluppo, un vantaggio economico che consente alle Aziende di introdurre più velocemente sul mercato dei prodotti più efficienti.

Se generalizziamo, tra i vantaggi di questa metodologia c’è da considerare la possibilità di estendere lo scopo dei tool di simulazione per realizzare suite complete come una potente piattaforma di formazione per professionisti che lavorano nei contesti sopra citati e che devono apprendere il funzionamento di nuovi protocolli di comunicazione o nuove procedure di messa in servizio di sistemi, come accade frequentemente nell’ambito del segnalamento ferroviario.

Grazie alla maturata esperienza in anni di utilizzo di software di simulazione in ambito Telecomunicazioni / Railways, abbiamo deciso di sviluppare il nostro simulatore di protocolli che prende il nome di EmuXP: Emulator For Protocols.

L’esperienza ci ha insegnato quali sono le caratteristiche utili a un tester o a uno sviluppatore, quali possono essere le funzionalità più efficaci e come la User eXperience (UX) possa essere fondamentale nella fruibilità dello strumento.

È anche per questo motivo che abbiamo scelto di sviluppare EmuXP con tecnologie moderne, WEB oriented, discostandoci da quelle più datate standAlone.

I VANTAGGI.

Questo approccio presenta diversi vantaggi, tra cui l’accessibilità: i simulatori basati sul web possono essere facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo dotato di connessione di rete, senza la necessità di installare software specifici sul dispositivo locale. Ciò significa che gli utenti possono accedere al simulatore, tramite Browser, ovunque all’interno della rete (locale o Internet) e utilizzarli con facilità. Non è da sottovalutare che queste tecnologie garantiscono la portabilità del codice, poiché la distribuzione del software diventa platform-independent, ovvero lo stesso codice può funzionare su diversi sistemi operativi senza necessità di porting specifico.

Anche la scalabilità diventa automaticamente garantita ed è possibile gestire un grande numero di utenti contemporaneamente, senza la necessità di aggiornare l’hardware o il software del dispositivo locale.

PERCHÉ LEGGERE L’APPROFONDIMENTO SULL’EMULATORE EmuXP.

Abbiamo riservato un approfondimento tecnico sull’emulatore EmuXP che ti permette di immergerti in tutte le sue caratteristiche. Ad esempio, ti presenteremo il “Juke Box” dei protocolli, l’architettura, la tecnologia che abbiamo scelto e alcune funzionalità come lo Sniffer Contestuale. Cosa significa Sniffer Contestuale? Non ti resta che leggerlo qui.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .