Taskforce #nevergiveup! per l'emergenza CoViD-19 →
TORNA AGLI EVENTI

17 Settembre, Ore 14:30 – Webinar | Mobilità sostenibile: dal Mobility Manager al Piano Spostamenti Casa-Lavoro, i nuovi adempimenti e le opportunità per le aziende

QUANDO giovedì, 17 settembre 2020 - H 14.30 DOVE


Ing. Marco De Mitri - Unità Sicurezza, NIER Ingegneria

Il Decreto Rilancio ha imposto nuovi adempimenti alle aziende italiane, abbassando da 300 a 100 dipendenti la soglia per l’obbligo di nomina del Mobility Manager aziendale e imponendo alle aziende in questione di redigere ed aggiornare annualmente il Piano Spostamenti Casa-Lavoro. Il Decreto Rilancio in realtà non fa che evidenziare l’importanza, in “era Covid”, della figura del Mobility Manager nell’ambito della pianificazione dei trasporti e della mobilità, figura che trae origine da un provvedimento risalente ad oltre 20 anni addietro.

Oggi, con le esigenze legate al distanziamento fisico interpersonale dovuto al contenimento della pandemia da Covid-19, occorre inquadrare la figura del Mobility Manager in modo nuovo. Sono infatti cambiate le “condizioni al contorno”, non solo in merito alla mobilità in itinere (come ad esempio un uso diverso del trasporto pubblico e dei mezzi in sharing), ma anche in merito alla stessa generazione degli spostamenti, molti dei quali, si è visto, possono essere oggi ridotti grazie allo smart working.

Risulta quindi di fondamentale importanza che le Aziende comprendano come muoversi in questo mutato contesto e imparino come eseguire al meglio le attività richieste (dall’indagine interna in merito alle preferenze di mobilità dei dipendenti alla messa in atto delle proposte migliorative, fino alla ricerca delle sinergie con le organizzazioni limitrofe). Senza dimenticare l’importanza di saper costruire, grazie a questa iniziativa, anche valide opportunità per il miglioramento tanto dei processi aziendali quanto del benessere dei propri dipendenti.

Piattaforma GoToWebinar messa a disposizione da NIER.

Clicca il seguente LINK per la registrazione gratuita.

Condividi .

ALTRI EVENTI .

Iscriviti alla Newsletter .