NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
13 Luglio 2023

FORMAZIONE CONTINUA: PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO.

Un corso di formazione professionale continua che abbraccia sostenibilità e sicurezza sul lavoro.

A cura di Veronica Mazzoni
[Responsabile Comunicazione Unità e Training – Area Sicurezza Occupazionale]


Cosa hanno in comune la “sostenibilità” e il mondo della salute e sicurezza sul lavoro? Apparentemente sembrano due universi paralleli, eppure sono incredibilmente legati.

La sostenibilità sta ridefinendo i paradigmi della sicurezza e della salute sul lavoro e una lettura “sociale” del Decreto 81/08 dà alle azioni in materia di Sicurezza un’efficacia trasversale alle organizzazioni spesso trascurata.

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, la sostenibilità non può essere relegata al semplice rispetto dei requisiti normativi.

Il concetto di sviluppo sostenibile può essere declinato in diversi modi, ma non c’è dubbio che l’ambito ESG (Ambiente,  Sociale e Governance) includa anche la questione delle condizioni di lavoro e, più specificatamente, la tutela della salute dei lavoratori. Il parametro sociale affronta il benessere delle persone considerandolo anche nel contesto  lavorativo. Non solo l’organizzazione stessa deve essere sostenibile, ma anche l’intera supply chain e gli stakeholder.

Esistono già elementi concreti e immediati che dimostrano l’impatto della sicurezza sul lavoro sulle organizzazioni e sulla valutazione della sostenibilità.

Gli indicatori elaborati da Eurostat e dalla Commissione Europea includono le morti da infortunio sul lavoro come parte dell’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 8. A livello nazionale, il Rapporto ISTAT sul Benessere Equo e Sostenibile considera il tasso di infortuni mortali e con inabilità permanente tra gli indicatori nel capitolo dedicato al “Lavoro”.

formazione continua - sostenibilità e sicurezza sul lavoro

La dimensione sociale della sostenibilità richiede di considerare la sicurezza sul lavoro come una strategia che pone la persona al centro, valorizzando i fattori “umani” (il benessere), quelli “tecnico-economici” (professionalità e competenza) e quelli “sociali” (esperienza, rapporti interpersonali, ruolo nella comunità). Non sono necessarie rivoluzioni organizzative o investimenti aggiuntivi.

Basta comprendere il significato più profondo delle norme esistenti, poiché il Decreto 81/08 è permeato di principi volti alla sostenibilità sociale.

Da sempre, NIER dedica la sua attenzione alla formazione professionale continua con lo scopo di accelerare il processo di sviluppo, di trasformazione delle imprese e allo stesso tempo ottenere una crescita delle competenze dei dipendenti. Un processo che permette di valorizzare la competitività delle aziende.

Ecco perché abbiamo progettato un corso di formazione continua che unisce lo sviluppo sostenibile alla sicurezza sul lavoro, capace di trasformarla in una forza attiva.

Dai un’occhiata al programma e scrivi a formazione@nier.it per saperne di più.



DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .