NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
14 Febbraio 2023

Formazione professionale: l’importanza di puntare sulla qualità.

Puntare su una formazione professionale di qualità consente di riappropriarsi del proprio futuro.

A cura di Veronica Mazzoni
[Responsabile Unità Communication & Training – Area Sicurezza Occupazionale]


“Dedica te stesso al continuo miglioramento personale – tu sei la tua risorsa più preziosa “ (Brian Tracy)

Oggi, lavorare è sinonimo di possesso di conoscenze efficaci che si muovono velocemente e di pari passo con le costanti modifiche del mercato.

La formazione professionale continua in azienda è diventata sempre più necessaria. Crescere intellettualmente e personalmente aiuta a raggiungere obiettivi personali sfidanti, a migliorare la propria qualità della vita e a rendersi indispensabili in un team di lavoro. Questo ha ripercussioni positive su noi stessi, come individui, ma anche per l’azienda e l’organizzazione di cui facciamo parte, sui colleghi e sugli stakeholder con cui interagiamo.

NIER Ingegneria s.p.a è una società di consulenza tecnica che contribuisce ogni giorno alla ridefinizione delle interconnessioni. Lo facciamo attraverso l’innovazione, le metodologie e le tecnologie. Ponendoci in partnership con i clienti in un’ottica smart society.

Tra le mission di NIER c’è la promozione e lo sviluppo della formazione aziendale. Infatti, crediamo che partecipare allo sviluppo degli individui, aiutandoli a realizzare i propri obiettivi, porta inevitabilmente un aumento di conoscenze e competenze in un mercato in continua evoluzione con l’obiettivo di ottenere risultati di business proficui e accelerare inevitabilmente il processo di crescitasviluppo e trasformazione delle organizzazioni.

Il nostro impegno è quello di contribuire all’innovazione e alla crescita dell’esperienza formativa, sviluppando soluzioni integrate e adattandole alle esigenze di qualsiasi azienda.  

La competizione globale e la forte innovazione tecnologica hanno creato un contesto mutevole, competitivo e complesso, in cui le aziende devono essere in grado di innovarsi ed evolversi.

NIER affianca le imprese nel loro percorso evolutivo anche con la formazione su 5 aree di intervento:

  • AMBIENTE
  • ENERGIA
  • GRANDI RISCHI
  • SICUREZZA SUL LAVORO E SALUTE OCCUPAZIONALE
  • SISTEMI DI GESTIONE
  • SYSTEMS ENGINEERING

I VANTAGGI DI SCEGLIERE UNA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUALITÀ.

Partiamo sempre dal risultato da raggiungere: la crescita delle Persone e delle Organizzazioni che vedono consolidate le proprie capacità teoriche e comportamentali, in sinergia con il proprio gruppo e in funzione degli obiettivi aziendali. In questo modo, i risultati sono tangibili e ripetibili, i nostri tecnici evolvono e fanno crescere costantemente le strategie già esistenti.

formazione professionale continua

I nostri progetti di trasformazione organizzativa, sostenibili nel tempo, sono sviluppati con un approccio sistemico in 4 fasi:

  1. Analisi delle Organizzazioni;
  2. Identificazione del ruolo ricoperto per ogni persona coinvolta nella formazione e costruzione del percorso formativo basandoci sugli obiettivi aziendali per ogni individuo;
  3. Intervento mirato all’ individuo, al gruppo e al processo;
  4. Mantenimento e consolidamento delle competenze acquisite spendibili nel mercato.

STRATEGIE DI DECARBONIZZAZIONE DI PROCESSO E DI PRODOTTO.

Cosa prevede la Direttiva ETS e qual è il percorso da intraprendere per la decarbonizzazione?

Per decarbonizzazione si intende il processo relativo alla progressiva riduzione delle emissioni di CO2. Nel contrasto al cambiamento climatico le imprese sono chiamate a ridurre le proprie emissioni sia dirette che indirette, nell’ottica di responsabilità, rispetto alla tutela dell’ambiente, ma anche e soprattutto come scelta strategica di business di lungo periodo.

Le aziende, oltre a condurre analisi e contabilizzazioni delle proprie emissioni di CO2 e dei propri prodotti, possono inoltre impegnarsi a definire un sistema di carbon management finalizzato all’identificazione e realizzazione di soluzioni economicamente efficienti volte alla riduzione delle emissioni.

Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti conoscitivi utili per valutare l’impronta di carbonio e individuare strategie per ridurre l’impatto ambientale del ciclo produttivo e del prodotto.

formazione aziendale - decarbonizzazione

SOSTENIBILITÀ.

Come orientarsi nella complessità?

Il corso fornisce le indicazioni facilmente accessibili e funzionali a supportare l’integrazione della sostenibilità nel business; a partire dalla definizione di un metodo adeguato a identificare gli aspetti ESG rilevanti per l’organizzazione.

Gli impatti che un’organizzazione può avere sull’ambiente e sulle persone influiscono sugli interessi degli stakeholder e sulle capacità dell’azienda di creare valore condiviso nel lungo periodo e di attrarre capitali. Per questo, oggi più che mai, è necessario adottare un approccio strategico, che consenta di ridurre progressivamente i propri impatti negativi e valorizzare quelli positivi.  

Obiettivo del corso è quello di dotare le organizzazioni degli strumenti necessari per intraprendere il cammino della sostenibilità con consapevolezza, visione prospettica e attenzione nei confronti di tutte le parti interessate.

formazione professionale - esg

SAFETY LEADERSHIP ISPIRAZIONALE.

Come migliorare la percezione del rischio in azienda?

Sviluppare una Safety Leadership ispirazionale, autenticamente orientata verso la costruzione di un’alleanza produttività/safety, in grado di realizzare obiettivi di business, diffondere la cultura della sicurezza portando risultati concreti che si misurano in migliore percezione della sicurezza e del benessere dei dipendenti.

Questo percorso seguirà precisi obiettivi di apprendimento, pensati per i partecipanti, quali:

  • Fornire gli elementi teorici di base relativi alla cultura della sicurezza ed una selezione di tecniche di analisi utili alla prevenzione e gestione delle situazioni operative rischiose;
  • Consentire di familiarizzare con casi studio (elaborati insieme ad esperti in fase di progettazione del corso);
  • Riflettere sui diversi elementi che condizionano la prestazione del singolo nell’ambito dei casi studio invitandoli ad esprimere la loro valutazione su quali elementi vengono percepiti come maggiormente rischiosi e le conseguenze ad esse collegate;
  • Esercitare nell’elaborazione di strategie efficaci per la gestione dei principali rischi identificati nei casi studio.

Se vuoi conoscere anche tutti gli altri temi dei nostri corsi di formazione professionale continua, clicca qui.

formazione professionale continua - safey

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .