NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
11 Ottobre 2023

ISO 27001: LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI.

ISO 27001, il ruolo chiave della norma in un mondo sempre più digitalizzato.

A cura di Cecilia Ciocia

[Software Engineer Cybersecurity – Area Ingegneria del Software]


LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI NELL’ATTUALE SCENARIO DIGITALE.

In un mondo sempre più digitalizzato ed interconnesso, la sicurezza delle informazioni rappresenta una priorità vitale per organizzazioni di ogni dimensione. Essa va ben oltre il campo della sicurezza informatica, coinvolgendo tutti i sistemi utilizzati per raccogliere, modificare, conservare, trasmettere e distruggere dati e informazioni. La sua rilevanza non può essere circoscritta ad un mero obiettivo aziendale di tutela dei dati e delle operazioni interne. Al contrario, deve coinvolgere l’intera catena di approvvigionamento, comprendendo sia fornitori, sia clienti.

Pertanto, diventa imprescindibile sviluppare processi aziendali robusti che integrino la sicurezza delle informazioni come elemento intrinseco in ogni fase operativa, permettendo di anticipare e affrontare le minacce dei cyberattacchi, in costante crescita.

In questo contesto, la norma ISO 27001 offre un framework completo e robusto per affrontare le sfide della sicurezza delle informazioni nell’era digitale.

L’IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI (SGSI).

La ISO 27001 emerge come standard fondamentale per la sicurezza delle informazioni. Fornisce un quadro strutturato e dettagliato per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) all’interno di un’organizzazione.

La norma si basa su un approccio di ciclo di vita che comprende quattro fasi principali:

  1. Pianificazione. Durante questa fase, l’organizzazione stabilisce gli obiettivi di sicurezza delle informazioni e definisce una strategia per raggiungerli, coinvolgendo la valutazione dei rischi, identificando le minacce e le vulnerabilità e definendo le contromisure adeguate;
  2. Implementazione. Per mitigare i rischi vengono introdotte le politiche, le procedure e i controlli specifici, richiedendo la collaborazione di tutta l’azienda;
  3. Monitoraggio. Questa fase implica il controllo costante delle attività di sicurezza delle informazioni per assicurarsi che i controlli siano efficaci e vengano rispettati e, dunque, è essenziale per rilevare e affrontare tempestivamente eventuali violazioni o problemi di sicurezza;
  4. Miglioramento continuo. L’organizzazione valuta regolarmente l’efficacia delle misure di sicurezza e apporta modifiche o miglioramenti in base all’esperienza e ai cambiamenti nell’ambiente delle minacce.
iso27001

L’implementazione della ISO 27001 costituisce un investimento prezioso per qualsiasi organizzazione, con una serie di significativi benefici, che spaziano in molteplici direzioni. In primo luogo, preserva la riservatezza, la disponibilità e l’integrità delle informazioni più critiche; garantisce la loro incolumità da minacce interne ed esterne.

Un altro vantaggio chiave è la facilitazione della conformità normativa: le leggi sulla protezione dei dati sono diventate sempre più stringenti e la ISO 27001 offre un percorso chiaro per conformarsi, evitando sanzioni e multe. Inoltre, ottenere la certificazione comunica un impegno serio verso la sicurezza delle informazioni, trasmettendo a clienti, a partner commerciali e a tutte le altre parti interessate un’immagine di affidabilità e serietà nella gestione della sicurezza delle informazioni.

Questo processo costituisce una solida base di fiducia reciproca. Infine, la norma prepara l’organizzazione ad affrontare meglio le sfide cibernetiche, garantendo la continuità operativa anche durante situazioni di emergenza.

ISO 27001 – L’ESPERIENZA DI NIER INGEGNERIA.

NIER, forte delle sue competenze consolidate e delle esperienze acquisite nell’ambito dei sistemi di gestione e nella sfera dell’informatica, si pone come un affidabile partner per le aziende che cercano assistenza nell’implementazione della ISO 27001 e nell’ottenimento della relativa certificazione. La recente revisione ISO 27001:2022 riflette le dinamiche in continua evoluzione nel settore della sicurezza delle informazioni. Ne è esempio già la prima parte del titolo della norma che è passato da Tecnologie Informatiche – Tecniche di sicurezza a Information security, cybersecurity and privacy protection.

Rimanendo costantemente allineata alle nuove tendenze e ai progressi nel dominio della sicurezza delle informazioni e delle normative correlate, NIER è pronta a fronteggiare le sfide e ad abbracciare le opportunità proposte da tale edizione aggiornata. La capacità di guidare le organizzazioni in ogni fase del percorso è un valore aggiunto che NIER offre ai suoi clienti, preparandoli per un futuro digitale sempre più complesso.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .