NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
12 Aprile 2022

LA VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ E DEL RISCHIO SULLE ATTREZZATURE DI UN’AZIENDA FARMACEUTICA.

72 macchine da valutare e l’opportunità di migliorare la salubrità degli ambienti di lavoro.

A cura di Paola Gonfia e Alessandro Malservisi
[Responsabile Unità Health & Safety Consultancy e Consultant – Area Sicurezza Occupazionale]

RISCHI E CONFORMITÀ.

Una delle realtà farmaceutiche di riferimento in Europa, certificata UNI ISO 45001:2018 ci ha contattati per valutare la conformità di 72 macchine e il rischio che comportava il loro utilizzo.

Ma soprattutto, era in cerca di un partner che potesse assicurargli qualità e proattività per migliorare la salubrità degli ambienti di lavoro.

Inoltre, la valutazione da realizzare doveva abbracciare le attrezzature standard, ma anche le linee e gli impianti specifici dell’attività farmaceutica.


L’APPROCCIO.

Sulle attrezzature/macchine standard abbiamo seguito le metodologie consolidate del lavoro. Invece, abbiamo svolto uno studio approfondito sul campo – grazie alla documentazione allegata alle macchine valutate – nelle fasi di lavoro in back office. Nell’analisi sono state coinvolte le attrezzature/macchine/linee/impianti specifici per le lavorazioni in ambito farmaceutico.

In particolare, abbiamo studiato i principi di base che governano il funzionamento di queste attrezzature e successivamente abbiamo eseguito un’indagine sui principali rischi riportati in letteratura.

Successivamente, li abbiamo declinati per le particolari lavorazioni fatte e per gli ambienti in cui vengono installate.

Avere un approccio meticoloso premia sempre, infatti abbiamo scovato i rischi più subdoli: una serie di pericoli presenti, ma non facilmente intuibili. Inoltre, la scrupolosità ha dato maggiore risalto a dei rischi riconosciuti, ma ritenuti poco problematici e posticipabili.


LE FASI DI LAVORO.

Tutto il processo di valutazione sui rischi e le conformità delle attrezzature può essere riassunto in 7 fasi.

  1. KICK OFF: Tutto è iniziato con un confronto iniziale con il cliente sul lavoro da svolgere e sui risultati da raggiungere;
  2. STUDIO PRELIMINARE: Dopo aver ricevuto l’elenco delle attrezzature/macchine/linee/impianti per iniziare la valutazione, siamo passati allo studio dei principi base di funzionamento di questi strumenti;
  3. SOPRALLUOGO IN CAMPO: Successivamente, ci siamo dedicati a trovare delle evidenze sull’effettive condizioni d’utilizzo e di manutenzione delle attrezzature di lavoro. Il sopralluogo si è svolto nell’arco di più giorni per lasciare spazio a un’analisi approfondita delle attrezzature di lavoro;
  4. BACK OFFICE: Abbiamo strutturato il master del documento da seguire con le specifiche richieste del cliente, lo studio delle case history in ambito farmaceutico per le attrezzature di lavoro e abbiamo valutato gli approfondimenti sulle evidenze raccolte in fase di sopralluogo;
  5. VALUTAZIONE: Dopo la fase di Back Office, ci siamo occupati della redazione del documento di valutazione dei rischi e di quello che contiene le criticità. Una guida che potesse indicare gli interventi con le specifiche misure. Questo termine contiene indistintamente NC, RACC ed OdM, in modo che siano percepite tutte dal cliente come misure necessarie per il miglioramento della salubrità del lavoro;
  6. MEETING FINALE: Il penultimo passaggio ha riguardato la discussione bilaterale con il cliente sulle criticità riscontrate e sulle misure da applicare;
  7. CONSEGNA FINALE: L’ultima fase l’abbiamo destinata alla correzione e alla consegna dei documenti definitivi.

RISULTATI RAGGIUNTI.

Il lavoro ha portato risultati positivi su tutti i fronti. La realtà aziendale ha ottenuto un’analisi valutativa completa sulle 72 macchine e la valutazione del rischio sull’utilizzo che cercava. Inoltre, ha potuto ricevere indicazioni concrete su come rendere gli ambienti decisamente più salubri.

Noi, come consulenti, abbiamo arricchito le nostre competenze interne e consolidato la collaborazione tra le diverse figure del Team.


L’applicazione per prenotare gli spazi lavorativi in comune.

L’Applicazione per prenotare gli spazi lavorativi in comune.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .