NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
7 Aprile 2022

UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 – L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI D’ISPEZIONE.

Quali sono i requisiti da rispettare per gli Organismi che si occupano delle Ispezioni secondo la norma ISO 17020?

A cura di Sharat Chiesa
[Quality Consultant – Area Sostenibilità]

NOVITÀ NORMATIVE PER I CENTRI REVISIONE.

Il recente aggiornamento della disciplina relativa alla revisione dei veicoli pesanti, introdotto con il Decreto Ministeriale n. 446 del 15.11.2021 pubblicato sulla G.U. n.279 del 23.11.2021, ha stabilito che i Centri di Revisione privati devono provvedere all’implementazione e al mantenimento di un Sistema di Gestione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 (ISO 17020).

Allo stesso tempo, entro il 01 gennaio 2023, i Centri di Revisione privati devono attivare l’iter per il processo di accreditamento e presentare la domanda ad ACCREDIA: l’unico ente in Italia scelto dal Governo per la gestione di queste pratiche.

Cosa cambia per i Centri di Revisione privati che vogliono continuare a operare sui mezzi pesanti? Saranno chiamati a dimostrare la conformità a specifici requisiti strutturali, amministrativi e tecnici relativi alle attività di verifica:

  • Procedure tecniche e operative delle verifiche,
  • Regime di autorizzazione degli ispettori,
  • Requisiti di competenza,
  • Indipendenza e formazione,
  • Strumentazioni tecniche, ecc.

Inoltre, i Centri di Revisione privati sono tenuti a garantirne la corretta gestione nel tempo.


Norma ISO 17020.

LA NORMA ISO 17020 IN PILLOLE.

Lo standard internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020 è la norma di riferimento che fornisce i dettagli sui requisiti di competenza che gli Organismi di Ispezione (OdI) devono soddisfare per garantire l’imparzialità, l’indipendenza e la riservatezza rispetto alle attività ispettive che vengono fornite.

Oltre ai requisiti di conformità, la ISO 17020 fornisce una classificazione degli OdI sulla base del livello di indipendenza di Tipo A, B e C.

  • Tipo A: se svolge esclusivamente un’attività di valutazione della conformità ed è un organismo di terza parte;
  • Tipo B: se è una parte separata e identificabile di un’organizzazione e opera solo per la stessa;
  • Tipo C: se è una parte ben identificabile di un’organizzazione, non per forza separata, e svolge attività sia per l’organizzazione stessa che per altre organizzazioni.

Va fatta una differenziazione necessaria per la corretta gestione dei requisiti e della pratica di accreditamento.

Dal momento che le verifiche dell’organismo di ispezione possono riguardare processi, prodotti, progetti e servizi, ne deriva che il perimetro di applicazione della ISO 17020 sia piuttosto ampio e che possa riguardare non solo i Centri di Revisione privati, ma anche Organizzazioni che operano in altri Settori:

  • Costruzioni;
  • Impianti industriali;
  • Prodotti manifatturieri;
  • Servizi, ecc.

Per ognuno di loro si dovrà fare riferimento alla normativa cogente di settore e ai documenti tecnici di Accredia applicabili per i requisiti di dettaglio.

IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE ISO 17020.

Per dimostrare la propria conformità ai requisiti generali, strutturali, di processo e di risorse stabiliti dalla ISO 17020 e dalla normativa di settore, l’OdI deve implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione con tutta la documentazione richiesta (Manuale, Procedure, Politiche, Risk Assessment, Istruzioni ecc.). Su questo aspetto, la ISO 17020 prevede due opzioni in funzione della presenza o meno di un Sistema di Gestione Qualità già implementato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:

Opzione A: l’OdI deve implementare un Sistema di Gestione conforme a tutti i punti della ISO 17020;

Opzione B: l’OdI che ha già un Sistema di Gestione conforme alla ISO 9001 soddisfa automaticamente il Capitolo 8 della ISO 17020 e dovrà gestire la conformità agli altri requisiti.


Norma ISO 17020.

PIÙ DI UNA CONSULENZA.

Sappiamo che non è semplice orientarsi ed è per questo che puoi contare su di noi. Ti affianchiamo in una consulenza completa che ti riassumiamo in 5 punti:

  • Supporto nella presentazione e gestione delle pratiche e dei rapporti con l’ente ACCREDIA;
  • Ti seguiamo per progettare e implementare un Sistema di Gestione ISO 17020 (Opzione A);
  • Ti offriamo una consulenza che punta a integrare un Sistema di Gestione ISO 17020. Si parte dal Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 (Opzione B);
  • Ti supportiamo nella predisposizione di tutta  la documentazione richiesta dal Sistema di Gestione 17020 (Manuale, Politica, Procedure, Istruzioni operative ecc.);
  • Ti aiutiamo in ciascuna fase del percorso per l’ottenimento e il mantenimento dell’accreditamento.

Scegliere un partner è tutto questo.


DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .