PROGETTAZIONE E DIREZIONE DEI LAVORI PER ISTITUTO DI CREDITO DI BOLOGNA.
Due filiali terminate e un altro progetto in cantiere. Ecco le tappe principali.
A cura di Veronica Liberti
[Resp. Construction Safety & Engineering – Area Sicurezza Occupazionale]
LE ATTIVITÀ.
A febbraio 2023, sono iniziati i lavori di progettazione per due filiali bancarie di Bologna. A giugno, si è lasciato spazio ai cantieri e a ottobre all’inaugurazione di entrambe.
Una filiale si trova nel Centro Storico di Bologna e l’altra appena fuori la città, a Casalecchio.
I principali interventi hanno riguardato:
- Progettazione architettonica e strutturale
- Progettazione impiantistica ( meccanici, elettrici e di sicurezza)
- Progettazione opere per il rinforzo strutturale
- Direzione generale dei lavori e specialistica (opere architettoniche, impiantistiche e strutturali)
- Attività a corredo per il “chiavi in mano” (attestazione prestazione energetica, analisi dei requisiti acustici passivi e competenze catastali)
Per la filiale in centro, sono stati coinvolti anche i locali vicini. Allo stesso tempo, nelle fasi preliminari, ci si è confrontati con la proprietà sulle tappe dei lavori e sulle esigenze.
I professionisti che hanno coordinato le attività di progettazione sono stati principalmente cinque e hanno riguardato:
- Prog. Architettonica e Direzione Lavori (DL)
- Prog. Strutture e Direzione Lavori
- Prog. Impianti Elettrici e Direzione Lavori
- Prog. Meccanici
- Prog. Acustica
A Settembre 2023, sono iniziate le attività di progettazione della filiale di Ozzano, dove l’Istituto di Credito è nato. Le attività affidate a NIER riguardano le prestazioni specialistiche (progettazione e DL impianti elettici, meccanici e strutture) e la Direzione Lavori generale e specialistica.
La sfida di quest’ultimo progetto prevede una ristrutturazione importante, del valore stimato pari a circa 3.000.000,00 € di importo lavori. L’esecuzione delle attività tecniche viene sviluppato con un team diversificato di professionisti altamente qualificati, anche esterni a NIER, per la parte di Project Managment e Progettazione Architettonica. È la revisione di un’idea di progetto che il nostro cliente si tramanda da diversi anni.
LE NECESSITÀ DEL CLIENTE.
Il cliente è un partner particolarmente attento e presente in tutte le fasi operative dalla progettazione preliminare fino alla fine lavori.
La collaborazione si rafforza soprattutto grazie alla stabilità, alla presenza, alla professionalità e alla diversificazione delle competenze che il team può garantire:
- Incontri settimanali per verifiche sull’avanzamento delle attività,
- Analisi delle scelte tecniche e dei materiali
- Assistenza a tutte le fasi di gara
- Attenzione durante l’esecuzione dei lavori
- Rapporti costanti con l’impresa
- Elevato grado di finiture.
LE CONCLUSIONI.
Il progetto di questa nuova filiale è sicuramente una sfida che ci è piaciuta sin da subito. Affiancare il cliente con incontri settimanali ci ha permesso di conoscere a fondo le sue esigenze e di accompagnarlo in ogni fase.
Per NIER, la progettazione e la direzione dei lavori è un grande lavoro di squadra, una perfetta combinazione di qualità professionali e umane.
Pensiamo che solo così si possano realizzare progetti di cui il cliente può essere fiero.