NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
17 Maggio 2022

QUALITY MANAGEMENT NEL SETTORE NUCLEARE.

Come assicurare la qualità in ambito nucleare? Il progetto ITER.

A cura di Sharat Chiesa
[ Quality Consultant – Area Sostenibilità ]


PROGETTO INTERNAZIONALE ITER

ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) è l’acronimo di un importante progetto scientifico e ingegneristico il cui obiettivo principe è la dimostrazione della fattibilità scientifica e tecnologica di poter utilizzare la reazione di fusione nucleare per produrre energia pulita che possa garantire, in un’ottica di sviluppo sostenibile, il soddisfacimento delle esigenze delle generazioni attuali e future.

ITER non è semplicemente un’importante milestone scientifica ma è anche un significativo esempio di collaborazione internazionale che vede coinvolti imprese, centri di ricerca e Università in UE, Russia, Stati Uniti, Giappone, India, Corea del Sud e Cina, impegnati nella realizzazione del più grande e innovativo reattore nucleare a Cadarache nel sud della Francia.

A livello UE è F4E (Fusion for Energy) l’organizzazione che si occupa di coordinare il contributo delle imprese europee nella fornitura di servizi, tecnologie, sistemi e componenti per la realizzazione dell’intera infrastruttura e di gestire i rapporti con l’organizzazione ITER.

QUALITY ASSURANCE & QUALITY MANAGEMENT NEL SETTORE NUCLEARE.

Alla luce della complessità del progetto in termini di tematiche tecnico-scientifiche, il numero di organizzazioni coinvolte e di normative di Nuclear Safety applicabili, viene stabilito un rigoroso programma di Quality Assurance per tutti i fornitori. L’obiettivo è finalizzato a garantire sia la soddisfazione dei requisiti contrattuali sia di quelli normativi (cogenti e volontari), oltre che il raggiungimento di elevati standard di sicurezza, affidabilità e prestazione della macchina ITER.

Per garantire un coordinamento efficace e una gestione efficiente delle numerose e complesse attività previste per il progetto ITER, F4E ha predisposto la F4E-QA-115. Si tratta di un documento con tutti i requisiti e le specifiche di Project Management e di Quality Management applicabili.

Ciascun Fornitore di beni, prodotti e servizi deve conformarsi ai requisiti contrattuali applicabili, correlati allo scopo e alla classe di Qualità dello specifico contratto, stabiliti nell’Annex A. Quest’ultimo, di fatto, è un estratto della F4E-QA-115 (con eventuali adattamenti dei requisiti alle specifiche esigenze) al quale il Fornitore deve fare riferimento per la progettazione del Project Quality Management Plan (PQMP) e la documentazione tecnico-organizzativa necessaria per gestire la Qualità di commessa.

PROJECT QUALITY MANAGEMENT PLAN.

Il Project Quality Management Plan (PQMP) è un importante strumento finalizzato alla pianificazione e alla gestione degli aspetti tecnico-organizzativi dei contratti con F4E.

Si tratta, sostanzialmente, di un Piano Qualità che si propone di fornire una descrizione dettagliata di come il Sistema di Gestione Qualità dell’organizzazione coinvolta, venga applicato allo specifico contratto per garantirne il rispetto dei requisiti contrattuali, tecnici e organizzativi. Il PQMP potrà pertanto descrivere le modalità di pianificazione della commessa e di allocazione delle risorse, di gestione delle informazioni documentate e delle evidenze, oltre naturalmente alle modalità di gestione della Supply chain. Ne consegue pertanto che il PQMP è un documento dinamico che, in caso di necessità, dovrà essere aggiornato e revisionato al fine di fornire una fotografia completa, esaustiva e soprattutto conforme alla reale gestione dei suddetti aspetti da parte dell’Organizzazione.

COME POSSIAMO SUPPORTARTI.

NIER ti affianca con questi servizi: 

  • Progettazione e implementazione di Quality Plan conformi alle specifiche tecnico-organizzative;
  • Assunzione del ruolo di Quality Manager e supporto nel Quality Management di commessa;
  • Redazione e aggiornamento di Quality Plan, Risk Plan, Control Plan e di tutta la documentazione necessaria;
  • Partecipazione a meeting tecnico-operativi periodici con il Committenti di progetto;
  • Conduzione di audit interni e supporto per audit di Assicurazione Qualità di F4E.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .