TORNA ALLE NEWS
7 Ottobre 2019

Ricercare Sempre – Mercoledì 9 ottobre: incontro con Federico Faggin c/o il Teatro Duse di Bologna

Paolo Vestrucci, AD di NIER Ingegneria SpA, introdurrà Federico Faggin, inventore del microprocessore, del touchscreen e di tanto altro, in un dialogo dal titolo “Ricercare sempre”.
Un’occasione imperdibile! Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”: Federico Faggin cita nel suo libro Silicio questa frase di Hegel ricordando quando, a 11 anni, riuscì a fare volare un aeroplanino da lui costruito.

Tutta la sua storia racconta l’approfondirsi e il maturarsi della passione per la realtà: l’invenzione del microprocessore (Intel 80088080 e Zilog Z80), della memoria RAM, la progettazione dei touchpad, che hanno rivoluzionato uso e design dei computer portatili e dei touchscreen alla base di ogni moderno device mobile.

Un attore di prim’ordine dell’innovazione tecnologica, di lui Steve Jobs ha detto: “senza Faggin la Silicon Valley sarebbe rimasta un deserto”.

Premiato dal presidente Obama con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione, le sue invenzioni e il suo continuo ricercare sono dentro ad oggetti che quotidianamente usiamo.
Incontrarlo è l’occasione per un confronto con una grande passione, con realizzazioni straordinarie e un ricercare che non finisce.



Iscriviti alla Newsletter .