NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
7 Agosto 2020

Ripartiamo in Settembre con 3 Webinar Gratuiti su: Mobilità Sostenibile, Accreditamenti e Cambiamenti Climatici

MOBILITÀ SOSTENIBILE: DAL MOBILITY MANAGER AL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO, I NUOVI ADEMPIMENTI E LE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE

Giovedì 17 settembre 2020 – Ore 14.30-15.30

Il Decreto Rilancio ha imposto nuovi adempimenti alle aziende italiane, abbassando da 300 a 100 dipendenti la soglia per l’obbligo di nomina del Mobility Manager aziendale e imponendo alle aziende in questione di redigere ed aggiornare annualmente il Piano Spostamenti Casa-Lavoro. Il Decreto Rilancio in realtà non fa che evidenziare l’importanza, in “era Covid”, della figura del Mobility Manager nell’ambito della pianificazione dei trasporti e della mobilità, figura che trae origine da un provvedimento risalente ad oltre 20 anni addietro.
Oggi, con le esigenze legate al distanziamento fisico interpersonale dovuto al contenimento della pandemia da Covid-19, occorre inquadrare la figura del Mobility Manager in modo nuovo. Sono infatti cambiate le “condizioni al contorno”, non solo in merito alla mobilità in itinere (come ad esempio un uso diverso del trasporto pubblico e dei mezzi in sharing), ma anche in merito alla stessa generazione degli spostamenti, molti dei quali, si è visto, possono essere oggi ridotti grazie allo smart working. Risulta quindi di fondamentale importanza che le Aziende comprendano come muoversi in questo mutato contesto e imparino come eseguire al meglio le attività richieste (dall’indagine interna in merito alle preferenze di mobilità dei dipendenti alla messa in atto delle proposte migliorative, fino alla ricerca delle sinergie con le organizzazioni limitrofe). Senza dimenticare l’importanza di saper costruire, grazie a questa iniziativa, anche valide opportunità per il miglioramento tanto dei processi aziendali quanto del benessere dei propri dipendenti.

Registrati all’evento sulla Mobilità Sostenibile tramite il seguente LINK

RIPARTENZA SOSTENIBILE: COME ACCREDITARSI VERSO GRANDI CLIENTI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Giovedì 24 settembre 2020 – Ore 14.30-15.30

Il blocco prolungato delle attività produttive e dei servizi, nella sua negatività, può essere inteso come una chiara opportunità di riprogrammare il proprio business aprendolo a nuovi mercati. Ripensare l’offerta mirandola ad intercettare aree maggiormente sensibili al tema della sostenibilità ambientale ed energetica può costituire una strategia lungimirante e di remunerazione sul lungo periodo. Tale dimensione costituisce sempre più una leva di sviluppo tecnologico e culturale per le aziende, nonché un valido strumento di rendicontazione e comunicazione verso l’esterno. La visione della sostenibilità ambientale ed energetica come mera risposta alla compliance normativa ed autorizzativa è infatti sorpassata in favore di una più olistica e strategica. Per questo motivo, le aziende sono chiamate a guardare oltre i propri confini adottando una prospettiva di ciclo di vita di prodotto, processo e servizio. Un approccio di life cycle è lo strumento chiave per supportare scelte più consapevoli in fase di progettazione (ecodesign) e favorire l’accreditamento verso consumatori, grandi clienti e pubblica amministrazione mediante (anche) l’ottenimento di label riconosciuti a livello internazionale.”

Registrati all’evento sugli accreditamenti sostenibili tramite il seguente LINK

INTEGRARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEL BUSINESS AZIENDALE: MITIGAZIONE ED ADATTAMENTO

Giovedì 01 ottobre 2020 – Ore 14.30-15.30

Il cambiamento climatico è un fenomeno estremamente complesso: ha origine da una piccola alterazione dell’atmosfera, ma impatta sempre più evidentemente su tutte le componenti del sistema globalizzato, incluse le aziende. Non si tratta solo di rischi fisici, legati ai danni materiali dovuti a eventi meteorologici estremi, ma anche di rischi di transizione, legati alla reazione della componente antropica, inclusa quella aziendale, al cambiamento stesso. Il rallentamento mondiale dovuto alla pandemia del COVID-19 non ha fatto che mettere in luce l’estrema fragilità del nostro sistema economico, sottolineandone la sua scarsa resilienza. Quali sono dunque le strategie che le aziende e la pubblica amministrazione possono e devono prevedere per affrontare queste nuove sfide? La risposta è semplice e al tempo stesso complessa: integrare il cambiamento climatico nei processi decisionali di business. Da un lato ciò significa aumentare la consapevolezza dei rischi climatici e migliorarne la gestione con opportuni piani di adattamento; dall’altro mitigare l’impatto del business implementando misure di mitigazione in un’ottica di sostenibilità. Il webinar illustrerà ai partecipanti i principali strumenti di supporto per migliorare la propria resilienza e la rendicontazione dell’impegno contro il riscaldamento globale.

Registrati all’evento sui cambiamenti climatici tramite il seguente LINK

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .