NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
14 Novembre 2022

L’ISPEZIONE PERIODICA DELLE SCAFFALATURE METALLICHE E LA STESURA DEL DVR PER L’AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA.

Come affiancare una realtà così importante che ha una vasta gamma di scaffalature metalliche?

A cura di Vincenzo La Salandra
[Ingegnere Strutturista – Area Ingegneria dei Sistemi]


IL SERVIZIO D’ISPEZIONE PERIODICO SULLE SCAFFALATURE METALLICHE.

L’Aeroporto G. Marconi di Bologna aveva la necessità di essere affiancato nel servizio di ispezione periodica annuale delle scaffalature metalliche dei propri magazzini e locali operativi.

Oltre a questo, era importante redigere la redazione del verbale di ispezione nell’arco di tre anni.

Un’altra richiesta riguardava la stesura una tantum del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dall’esposizione al rischio scaffalature, ai sensi del D. Lgs 81/08 e ss.mm.ii.

scaffalature metalliche

COORDINAMENTO TRA TEAM DIVERSI E SVILUPPO.

L’Aeroporto di Bologna presenta un’ampia gamma di scaffalature metalliche, diverse tanto per tipologia strutturale che per funzione di impiego. L’aspetto cruciale per rispondere alle richieste del Cliente si è focalizzata sul creare una spiccata interconnessione tra due team NIER specializzati, così da armonizzare i risultati delle proprie competenze nella redazione dei due documenti


Allo stesso tempo, l’Aeroporto Marconi ha avuto la possibilità di affidarsi a un solo fornitore per usufruire di un pacchetto che abbracciasse di tutti servizi previsti dalle normative vigenti in materia di scaffalature. 

Ma quali sono stati gli step del progetto sull’ispezione delle scaffalature metalliche?

  • Verifica documentazione esistente, tra cui verbali di ispezioni precedenti, DVR precedente, layout dei locali oggetto di ispezione, manuali di uso e manutenzione scaffalature
  • Rilievi per la disposizione scaffalature e i livelli di carico
  • Mappatura, redazione e aggiornamento del layout delle scaffalature
  • Controllo visivo generale da terra di tutti gli elementi della scaffalatura, in particolare in riferimento a verticalità spalle, serraggio tasselli a terra, stato correnti e diagonali
  • Rilievo fotografico delle anomalie presenti
  • Caratterizzazione delle anomalie in base al livello di rischio
  • Redazione documentale del rapporto di verifica ispettiva corredato da supporto fotografico ai sensi della UNI EN 15635 e del DVR ai sensi del D. Lgs 81/08)
  • Proposta degli opportuni interventi da eseguire per ripristinare il corretto funzionamento statico delle scaffalature
scaffalature metalliche

I PUNTI D’ARRIVO.

I due Team di NIER, quello Strutturale e quello dedicato alla Sicurezza Occupazionale hanno lavorato in maniera interconnessa per fornire due strumenti aggiornati e imprescindibili per l’Aeroporto di Bologna:

  • Verbale di ispezione delle scaffalature metalliche con l’indicazione puntuale degli elementi danneggiati da sostituire
  • Documento Valutazione dei Rischi (DVR) per la sicurezza dei lavoratori derivanti dall’esposizione al rischio scaffalature, dove abbiamo indicato le relative misure di prevenzione e di protezione individuate e programmate ai sensi del D. Lgs 81/08.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .