SICUREZZA SUL LAVORO E DIGITALIZZAZIONE.
Come la digitalizzazione può incidere sulla sicurezza sul lavoro.
A cura di Veronica Mazzoni e Giulia Badini
[Resp. Communication & Training e Docente SSL – Area Sicurezza Occupazionale]
La digitalizzazione cambia rapidamente il mondo delle aziende e richiede soluzioni nuove e aggiornate anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Il programma di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute (EU-OSHA) dedicato al tema della digitalizzazione sulla SSL ha evidenziato alcune prospettive future interessanti:
- Ruolo della robotica avanzata
- I cobot, robot collaborativi e intelligenti, potranno essere un prezioso alleato per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro. Grazie all’intelligenza artificiale, i cobot riducono il rischio di esposizione dei lavoratori a situazioni pericolose e favoriscono l’ingresso nel mercato del lavoro anche delle categorie più fragili.
- Intelligenza artificiale
- Questa tecnologia può essere utilizzata per la supervisione dei lavoratori. Sulla base degli algoritmi e dell’analisi dei dati raccolti in tempo reale, possono garantire maggiore sicurezza sul lavoro.
- Nuovi sistemi digitali per monitorare la salute dei lavoratori
- App per lo smartphone, droni, dispositivi di protezione individuale, ecc.
La digitalizzazione è sempre di più un elemento chiave per il progresso aziendale, che tende a creare un ambiente di lavoro sicuro e salutare.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento significativo nell’approccio alla sicurezza sul lavoro, con l’integrazione di soluzioni digitali che hanno trasformato radicalmente la nostra gestione della sicurezza grazie anche a tecnologie all’avanguardia che stanno rivoluzionando il modo in cui monitoriamo, gestiamo e promuoviamo la sicurezza dei nostri clienti.
SENSORI E DISPOSITIVI IoT.
Uno degli aspetti più rivoluzionari della digitalizzazione della sicurezza che abbiamo sperimentato è stata l’implementazione di sensori e dispositivi IoT (Internet delle cose) per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni di lavoro. Questi strumenti consentono di raccogliere dati dettagliati sulle attività dei dipendenti, sull’ambiente di lavoro e sulle attrezzature utilizzate. Attraverso una dashboard centralizzata, possiamo analizzare i dati in tempo reale per identificare potenziali rischi e prendere misure preventive in modo proattivo.
In questo contesto, l’importanza della formazione continua è un elemento essenziale per mantenere una cultura della sicurezza che si fonda sul comportamento umano e sulla prevenzione dei rischi, oltre che sulle norme. NIER ha scelto di digitalizzare la formazione con:
- Strumenti di monitoraggio
- Valutazione dell’apprendimento
- Diffusione delle norme
Proprio quest’ultima implementazione digitale consente a tutti i membri delle aziende di essere sempre informati sulle ultime normative e sulle migliori pratiche in materia di sicurezza.
Oggi, abbiamo una piattaforma dedicata che semplifica il processo di segnalazione di situazioni potenzialmente pericolose. I lavoratori possono segnalare incidenti, rischi o preoccupazioni in modo rapido e intuitivo attraverso la piattaforma, consentendo un intervento tempestivo per affrontare i problemi prima che diventino pericolosi.
NIER da sempre mira non solo a conformarsi alle normative vigenti, ma anche a creare un ambiente in cui i dipendenti si sentano al sicuro, apprezzati e supportati anche grazie agli strumenti digitali.
La digitalizzazione della sicurezza sul lavoro è più di una semplice adozione di nuove tecnologie, si tratta di un investimento sulle persone: il fulcro di ogni azienda.