Simulazioni dinamiche
Simulazioni energetiche dinamiche di edifici e impianti
La simulazione dinamica è una metodologia di calcolo su base oraria che consente di verificare il comportamento degli edifici e degli impianti e di prevedere gli effetti di scelte progettuali anche complesse, simulando l’andamento reale dei consumi. Le verifiche risultanti riguardano non solo i bilanci termici e le condizioni termiche e igrometriche all’interno del fabbricato, ma anche i consumi di energia elettrica, l’illuminazione e la verifica delle condizioni di comfort.
Dai nuovi protocolli volontari di certificazione energetico-ambientale degli edifici, come ad esempio il LEED, con cui si realizzano opere edilizie sempre più ambiziose e la richiesta di livelli di comfort sempre più elevati, nasce la necessità di effettuare una progettazione integrata edificio-impianto mediante software di simulazione dinamica.
NIER Ingegneria ha ampia esperienza nell’utilizzo dei seguenti software:
- TRNSYS
- ESP-r
- Design Builder
Si riportano tipiche applicazioni di simulazione dinamica di edifici svolte da NIER Ingegneria:
- Supporto alla progettazione integrata edificio-impianto: calcolo del fabbisogno energetico dell’edificio e valutazione del comfort ambientale.
- Dimensionamento delle facciate a doppia pelle: studio dei fenomeni di trasporto di calore all’interno dell’intercapedine d’aria, determinazione delle temperature delle superfici vetrate, studio del fenomeno della condensa superficiale.
- Ventilazione naturale: determinazione dei ricambi orari dovuti a ventilazione naturale.