NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
28 Giugno 2022

SISTEMA DI GESTIONE PER UNA CONCESSIONARIA AUTOSTRADALE.

L’importanza di avere un sistema di gestione integrato in caso di certificazioni ISO multiple.

A cura di Marco De Mitri
[Mobility Manager – Area Sicurezza Occupazionale]

QUALITÀ DEI SERVIZI CERTIFICATA.

Una concessionaria autostradale ci ha scelti per un progetto alquanto sfidante: ottenere, su una base documentale unica ed integrata, la conformità secondo gli standard ISO e per la qualità dei servizi offerti:

  • La tutela ambientale;
  • La salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • La sicurezza stradale.

Da dove è iniziato il nostro lavoro?

Dal coordinamento del team e dal presidio delle attività sull’integrazione nel nuovo sistema di gestione.

sistemi di gestione

SISTEMI DI GESTIONE: DALL’ANALISI ALLA STESURA.

La prima fase si è aperta con un’analisi del sistema preesistente, basata su due diversi sistemi documentali a supporto delle tematiche sulla salute, la sicurezza dei lavoratori e sulla qualità dei servizi offerti.

Successivamente, abbiamo lavorato a stretto contatto con i vari referenti aziendali per procedere a uno studio focalizzato sul funzionamento dei processi interni.

Per quanto riguarda i processi aziendali, siamo passati a redigere le nuove procedure. Cosa ci ha permesso? Di offrire simultaneamente le conformità ai requisiti dei quattro standard che erano l’oggetto delle analisi. 

Dopo la redazione delle nuove procedure, siamo passati a una campagna di audit interni con l’obiettivo di verificare la rispondenza tra queste e i requisiti di riferimento. Oltre a questa attività, abbiamo lasciato spazio a una formazione differenziata per i responsabili aziendali, per gli addetti e per i profili in linea.

sistemi di gestione audit

Grazie al lavoro descritto, il sistema di gestione aziendale, ormai integrato e supportato da una base documentale univoca e uniforme, è stato certificato conforme agli standard ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 39001:2016. Oggi, possiamo definirlo un esempio di eccellenza a livello nazionale nell’ambito delle società concessionarie di autostrade.  

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .