Taskforce #nevergiveup! per l'emergenza CoViD-19 →

Sostenibilità degli eventi ISO 20121

Sistemi gestione eventi sostenibili ISO 20121

L’impatto che un evento può avere sulla società, sull’ambiente e sull’economia non è trascurabile. Un evento che crea aggregazione di numeri elevati di persone ha conseguenze ambientali, quali il consumo di risorse locali e l’aumento della produzione di rifiuti, e può creare problematiche sociali, ad esempio tensioni con le comunità che vivono intorno all’area dell’evento.

La ISO 20121 è una norma internazionale,  che stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, al fine di ridurre o eliminare gli impatti sull’ambiente e sulla comunità, e contribuisce a rafforzare le relazioni con i portatori di interesse, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

Fra i benefici che lo Standard può portare vi sono la riduzione dei costi, delle emissioni di CO2, dei rifiuti, il miglioramento dell’immagine dell’Organizzazione certificata e dei rapporti con i lavoratori.

Lo standard ISO 20121 si può applicare ad ogni tipologia e dimensione di evento ed è integrabile con gli altri sistemi di gestione, basandosi sulla combinazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) con il ciclo di vita degli eventi (dall’ideazione alla chiusura e post-chiusura).

I settori potenzialmente interessati sono gli organizzatori di eventi,  i fornitori di beni e servizi e location per eventi, aziende che organizzano eventi aziendali per i propri lavoratori o indirizzati ai fornitori e ai clienti, le pubbliche amministrazioni, le associazioni di settore.

NIER Ingegneria offre alle organizzazioni interessate i seguenti servizi:

  • progettazione e implementazione del sistema di gestione della sostenibilità degli eventi;
  • stesura dei documenti di divulgazione;
  • supporto nei rapporti con gli organismi di certificazione;
  • assistenza in ogni fase del percorso di certificazione e registrazione fino al conseguimento del risultato finale.

Iscriviti alla Newsletter .