NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
22 Febbraio 2022

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE: TRA IL DIRE E IL FARE, FIDATI DI CHI L’HA FATTA CERTIFICARE.

Quando un’azienda può definirsi realmente sostenibile? In NIER ce lo siamo chiesti ed è andata così.

A cura di Claudia Verna
[Sustainability Consultant – Area Sostenibilità Integrata]

COME NASCE LA SOSTENIBILITÀ?

Negli ultimi anni, la parola sostenibilità è circolata molto tra i corridoi delle aziende e delle Università, è stata protagonista sulle pagine delle riviste di settore e in quelle di numerosi libri.

Ma come nasce la sostenibilità? Come una condizione da cui far iniziare o continuare le attività d’impresa. In cosa consiste questa condizione? Nell’avere uno sguardo aperto sull’ambiente naturale che ci circonda e sulla società. Un’attenzione che si rivolge al presente e al futuro di tutti.

La sostenibilità va oltre il semplice concetto di “non essere dannosi” per arrivare ad abbracciarne uno che tende al bene comune, capace di generare un impatto positivo per il pianeta e le persone.

LA SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA.

Anche in questo caso, il pensiero si spinge esclusivamente verso le pratiche aziendali virtuose. Ad esempio, tutte quelle che riguardano la gestione della società, i dipendenti e i provvedimenti per ridurre gli impatti climatici.

In realtà, tutte queste azioni sono la naturale conseguenza di una certa visione. La sostenibilità nasce prima, prende forma nella proposta di fare impresa. Questo dipende molto da come un’azienda concepisce sé stessa e il suo purpose.

Da qui, stabilire gli obiettivi da raggiungere diventa più semplice. A partire da un’attenta riflessione interna.

METTERSI IN DISCUSSIONE.

Le valutazioni dedicate alla sostenibilità vanno nella direzione del mettersi in discussione. Gli assessment possono rappresentare uno strumento strategico sia per monitorare le performance aziendali che per stabilire i propri obiettivi futuri.

Anche noi ci siamo messi in discussione e sappiamo come possiamo essere al fianco di chi desidera integrare la sostenibilità nel proprio business. Ci siamo sottoposti a una valutazione esterna per misurare la nostra sostenibilità e poterti garantire che ciò che ti proponiamo è il frutto di un’esperienza vissuta in prima linea.

Infatti, recentemente, abbiamo finalizzato il questionario di EcoVadis. Si tratta della piattaforma che fornisce valutazioni di sostenibilità aziendale e che si basa su standard internazionali, tra cui: Global Reporting Initiative, UN Global Compact e ISO 26000. La misurazione della sostenibilità aziendale avviene attraverso 7 indicatori di gestione e 21 criteri da rispettare, ripartiti in quattro temi:

  • Ambiente;
  • Lavoro e Diritti umani;
  • Etica;
  • Acquisti sostenibili.

Il risultato che abbiamo raggiunto? Solo il 15% delle aziende del nostro settore – tra tutte quelle valutate EcoVadisha tagliato il nostro stesso traguardo.

Sai qual è stato uno dei nostri punti di forza? Essere riusciti a fornire servizi di consulenza incentrati sullo sviluppo sostenibile. Ma ce n’è un altro, altrettanto importante e premiato con un ottimo punteggio: circa la metà dei dipendenti assunti da NIER sono donne.

Proponiamo la nostra esperienza sulla sostenibilità con percorsi su misura per ogni realtà, a partire da un supporto tecnico in fase di valutazione.

D’altronde, quanti clienti e partner ti hanno richiesto sei hai dei requisiti di sostenibilità? Questa domanda continuerà ad aumentare nel tempo perché la trasparenza verso i propri stakeholder sarà ciò che decreterà di essere scelti.


DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .