SOSTENIBILITÀ AZIENDALE. CAPITOLO 1: LA PROSPETTIVA.
Primo appuntamento di otto dedicato al percorso che ogni azienda deve intraprendere per diventare sostenibile.
A cura di Claudia Verna
[Sustainability Consultant & Impact Manager – Area Sostenibilità]
SOSTENIBILITÀ AZIENDALE: UN MODO DIVERSO DI CONCEPIRE LE COSE.
Per parlare di sostenibilità in termini strategici occorre partire da un presupposto: la sostenibilità non è una serie di iniziative più o meno green o social, ma un modo diverso di concepire l’azienda.
Perché è necessario assumere una visione differente? Perché parlare di sostenibilità vuol dire adottare una prospettiva che integri la preoccupazione per il bene comune nell’attività d’impresa.
Non si tratta di un concetto nuovo, per quanto diffuso a livello globale solo negli ultimi anni. Certamente, l’idea di sviluppo sostenibile è legata a contingenze storiche e ha avuto una sua codificazione nel tempo, in risposta a urgenze determinate, come la crisi climatica o la perdita di biodiversità. Ma la sostenibilità come sguardo rivolto al benessere della comunità e del territorio in cui un’azienda opera è insito nella natura stessa del fare impresa. Basti pensare all’origine etimologica del termine “impresa” che rimanda a concetti come «Cura, Incarico, Lavoro, Opera» [1]
Contestualmente, è innegabile quanto nel corso del tempo sia cresciuta l’esigenza di vivere consapevolmente l’impeto originario del fare impresa, esplicitandone le ragioni e dotandosi di strumenti adeguati. Nondimeno, l’evidenza degli impatti antropici sull’ambiente e l’insorgere di nuove domande come: “Che fine fanno i prodotti che usiamo al termine del loro ciclo di vita?”, hanno accresciuto la spinta a evitare gli errori del passato – anche gravi –, commessi per non curanza o per dolo. L’approccio tradizionale al business, infatti, si è concentrato troppo a lungo sulla massimizzazione dei profitti a breve termine, spesso a scapito dell’ambiente e della società.
Pertanto, possiamo affermare che oggi la sostenibilità è un’opportunità per ridefinire non solo ciò che un’azienda fa, ma come lo fa.
8 PASSAGGI CHIAVE.
Nei prossimi articoli, illustreremo gli 8 passaggi chiave che le PMI possono attuare per abbracciare la sostenibilità in modo efficace:
- Definire o ripensare criticamente l’identità aziendale
- Formare il management aziendale per individuare azioni pertinenti e consapevoli.
- Valutare il livello di integrazione della sostenibilità nel business, il contesto nazionale e comunitario, gli impatti attuali e potenziali
- Identificare con gli stakeholder gli ambiti della sostenibilità più rilevanti per l’impresa.
- Stabilire obiettivi di breve, medio e lungo periodo in relazione ai temi individuati e un piano d’azione per il raggiungimento degli obiettivi
- Condividere il percorso con tutti i collaboratori
- Valutare l’impatto delle azioni compiute
- Rendere conto agli stakeholder
Il lavoro richiesto all’inizio è prevalentemente un’operazione di critica – intesa come analisi razionale – per guadagnare o rivedere il senso della propria attività aziendale e il contributo che può dare in termini di sviluppo sostenibile. Per questo, è importante partire dallo scopo e dai valori che definiscono l’identità aziendale.
[1] Cfr. il Vocabolario etimologico della lingua italiana di O. Pianigiani.