NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
18 Maggio 2022

TORINO-PADOVA: LA LINEA FERROVIARIA CHE COLLEGA L’ITALIA DA EST A OVEST.

Perché una consulenza specializzata sulla sicurezza e l’ambiente può fare la differenza nei cantieri ferroviari?

A cura di Veronica Liberti 
[ Responsabile Unità Construction Safety – Area Sicurezza Occupazionale ]


UNA DELICATA ATTIVITÀ AL SERVIZIO HSE.

Il potenziamento tecnologico della linea ferroviaria convenzionale Torino-Padova, che si estende per circa 400 km attraverso il Piemonte la Lombardia e il Veneto, si colloca nel quadro degli interventi di sviluppo e ammodernamento della rete storica nazionale.

È un’operazione che si svolge secondo i più moderni standard tecnologici e di sicurezza, integrati con il sistema Alta Velocità/Alta Capacità.

L’Appalto per la realizzazione delle opere è stato assegnato a un raggruppamento di imprese RTI (6 imprese), guidato dalla Mandataria. 

A noi viene affidato il delicato compito di assistenza tecnica specializzata e finalizzata all’attività di supporto in materia di Sicurezza sul lavoro ed Ambiente del Servizio HSE dell’azienda Mandataria e del Direttore Tecnico di Cantiere.

IL TEAM DI LAVORO.

La richiesta che ci viene fatta è chiara: mettere a disposizione del personale altamente qualificato e con competenze trasversali in materia di sicurezza dei cantieri e tematiche ambientali di cantiere. Inoltre, deve essere qualificato a condurre audit di seconda parte.

La complessità è stata doppia: la prima era legata alla distribuzione spaziale dei cantieri e la seconda era destinata alla ricerca di profili altamente specializzati.

Un lavoro meticoloso e approfondito ci ha portati a formare un Team di lavoro omogeneo e multidisciplinare. Un gruppo pronto ad affrontare tutte le attività richieste.

LE FASI PRINCIPALI.

L’attività svolta dal nostro Team è stata impostata in modo che le verifiche e i controlli eseguiti potessero garantire il rispetto documentale, formale e sostanziale dei requisiti normativi e standard del Committente.

Il nostro intervento si è svolto su due fronti:

  • Individuare le carenze;
  • Identificare, collaborare e proporre percorsi di adeguamento fino a trovare la soluzione più opportuna.

Per arrivare all’obiettivo, abbiamo messo in campo anche azioni di coordinamento e gli incontri periodici con i referenti dei Mandatari.

Successivamente, ci siamo preoccupati di:

  • Realizzare programmi di Audit;
  • Ispezioni customizzate all’andamento del cantiere;
  • Supportare i referenti nelle fasi più critiche;
  • Confrontarci in incontri programmati settimanalmente con il personale del cantiere.

Infine, abbiamo introdotto un Piano di Qualità di Commessa per verificare gli indicatori di successo delle attività. Un riscontro tangibile e molto apprezzato.

UN PROGETTO CHE CI HA FATTO CRESCERE.

Le azioni che abbiamo messo in campo hanno permesso al cliente di raggiungere tutti i risultati che desiderava. La nostra realtà, allo stesso tempo, è cresciuta sulle competenze e ha ottenuto nuove commesse dallo stesso Mandatario. 

  • Migliorare le richieste e delle necessità dedicati agli allineamenti di coordinamento periodici;
  • Rafforzare le competenze di ogni profilo del Team;
  • Fidelizzare il cliente.


L’applicazione per prenotare gli spazi lavorativi in comune.

L’Applicazione per prenotare gli spazi lavorativi in comune.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .