TORINO-PADOVA: LA LINEA FERROVIARIA CHE COLLEGA L’ITALIA DA EST A OVEST.
Perché una consulenza specializzata sulla sicurezza e l’ambiente può fare la differenza nei cantieri ferroviari?
A cura di Veronica Liberti
[ Responsabile Unità Construction Safety – Area Sicurezza Occupazionale ]
UNA DELICATA ATTIVITÀ AL SERVIZIO HSE.
Il potenziamento tecnologico della linea ferroviaria convenzionale Torino-Padova, che si estende per circa 400 km attraverso il Piemonte la Lombardia e il Veneto, si colloca nel quadro degli interventi di sviluppo e ammodernamento della rete storica nazionale.
È un’operazione che si svolge secondo i più moderni standard tecnologici e di sicurezza, integrati con il sistema Alta Velocità/Alta Capacità.
L’Appalto per la realizzazione delle opere è stato assegnato a un raggruppamento di imprese RTI (6 imprese), guidato dalla Mandataria.
A noi viene affidato il delicato compito di assistenza tecnica specializzata e finalizzata all’attività di supporto in materia di Sicurezza sul lavoro ed Ambiente del Servizio HSE dell’azienda Mandataria e del Direttore Tecnico di Cantiere.
IL TEAM DI LAVORO.
La richiesta che ci viene fatta è chiara: mettere a disposizione del personale altamente qualificato e con competenze trasversali in materia di sicurezza dei cantieri e tematiche ambientali di cantiere. Inoltre, deve essere qualificato a condurre audit di seconda parte.
La complessità è stata doppia: la prima era legata alla distribuzione spaziale dei cantieri e la seconda era destinata alla ricerca di profili altamente specializzati.
Un lavoro meticoloso e approfondito ci ha portati a formare un Team di lavoro omogeneo e multidisciplinare. Un gruppo pronto ad affrontare tutte le attività richieste.
LE FASI PRINCIPALI.
L’attività svolta dal nostro Team è stata impostata in modo che le verifiche e i controlli eseguiti potessero garantire il rispetto documentale, formale e sostanziale dei requisiti normativi e standard del Committente.
Il nostro intervento si è svolto su due fronti:
- Individuare le carenze;
- Identificare, collaborare e proporre percorsi di adeguamento fino a trovare la soluzione più opportuna.
Per arrivare all’obiettivo, abbiamo messo in campo anche azioni di coordinamento e gli incontri periodici con i referenti dei Mandatari.
Successivamente, ci siamo preoccupati di:
- Realizzare programmi di Audit;
- Ispezioni customizzate all’andamento del cantiere;
- Supportare i referenti nelle fasi più critiche;
- Confrontarci in incontri programmati settimanalmente con il personale del cantiere.
Infine, abbiamo introdotto un Piano di Qualità di Commessa per verificare gli indicatori di successo delle attività. Un riscontro tangibile e molto apprezzato.
UN PROGETTO CHE CI HA FATTO CRESCERE.
Le azioni che abbiamo messo in campo hanno permesso al cliente di raggiungere tutti i risultati che desiderava. La nostra realtà, allo stesso tempo, è cresciuta sulle competenze e ha ottenuto nuove commesse dallo stesso Mandatario.
- Migliorare le richieste e delle necessità dedicati agli allineamenti di coordinamento periodici;
- Rafforzare le competenze di ogni profilo del Team;
- Fidelizzare il cliente.