Gestione e Verifica dei Requisiti per il Progetto internazionale di fusione nucleare ITER

SERVIZIO MERCATO CLIENTE ITER Organization ANNO 2015 - 2019 in corso

Brief cliente

Supportare le attività di gestione, specifica e verifica dei requisiti (RMV) a livello di sotto-sistema e componente per il sotto-sistema Electron Cyclotron Upper Launcher all’interno del progetto del reattore a fusione nucleare ITER, mediante il tool IBM-DOORS.

Sfide di progetto

  • Complessità e multidisciplinarietà che caratterizzano il progetto ITER, che rendono necessarie competenze specifiche ed avanzate.
  • Contesto internazionale e numerosità degli stakeholder (Fusion For Energy, ITER Organization, laboratori di ricerca europei).
  • Gestione centralizzata del database dei requisiti, integrando il contributo degli stakeholder
  • Utilizzo estensivo del tool IBM-DOORS.

Soluzione

NIER ha fornito un supporto continuativo per l’applicazione del processo RMV al sottosistema EC Upper Launcher, operando da interfaccia unica verso la committenza (Fusion For Energy, ITER Organization) per conto di diversi team di design.

NIER ha fornito supporto e formazione nell’utilizzo del tool IBM-DOORS ai diversi team di design coinvolti nel progetto.

NIER ha fornito supporto nella specifica e nella verifica dei requisiti (RMV) applicabili al sottosistema ad ai suoi componenti, mediante il tool IBM-DOORS, in accordo al processo RMV definito dal cliente.

NIER ha realizzato la propagazione top-down dei requisiti (dal progetto ITER ai componenti del sottosistema EC Upper Launcher) ed elaborato le specifiche e le indicazioni fornite (bottom-up) dai diversi team di design.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Definizione dell’applicabilità dei requisiti di progetto a livello di sotto-sistema

FASE 2

Propagazione dei requisiti applicabili dalle specifiche di progetto a quelle di sotto-sistema

FASE 3

Elicitazione di requisiti tramite interazione con il design (approccio bottom-up) e integrazione nelle specifiche di sotto-sistema

FASE 4

Generazione delle specifiche di sotto-sistema

FASE 5

Generazione della matrice di propagazione (RPM) progetto – sotto-sistema

FASE 6

Generazione delle specifiche di componente e delle matrici di propagazione (RPM) sotto-sistema – componenti mediante analoghi steps

FASE 7

Generazione del Verification Plan per sotto-sistema e componenti

FASE 8

Generazione del Verification Control Document (i.e. matrici di verifica) per sotto-sistema e componenti.

Risultati ottenuti

Le attività sono state eseguite con IBM-DOORS.

 

 

 

       

Iscriviti alla Newsletter .