Progettazione e implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia per azienda multiutility

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda leader del settore multiutility ANNO 2013-2014

Brief cliente

Progettare e implementare un Sistema di Gestione dell’Energia conforme ai requisiti della UNI CEI EN ISO 50001:2011 sull’intero perimetro aziendale, in continuità con le certificazioni già ottenute in tema di qualità e ambiente (ISO 9001 e ISO 14001), al fine di:

  • presidiare costi e consumi energetici aziendali;
  • ridurre l’impatto ambientale dell’uso di combustibili fossili;
  • adempiere agli obblighi normativi introdotti dal D.lgs 102/2014.

Sfide di progetto

Applicazione dello standard ISO 50001 ad un confine aziendale complesso, caratterizzato da diverse unità di business e da una moltitudine di siti, impianti ed edifici eterogenei sia dal punto di vista strutturale sia per profilo e natura dei consumi energetici (oltre 5.000 contatori).

Soluzione

È stata definita un’architettura di sistema innovativa, superando l’approccio classico “sito per sito” e propendendo per una soluzione gestionalmente più centralizzata, che valorizzasse le competenze e le responsabilità dell’Unità Energy Management aziendale.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Definizione di un modello organizzativo per il SGE, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro operativo trasversale a tutte le unità di business aziendali (servizio idrico integrato, energia, servizi ambientali, facility management, ecc.).

FASE 2

Analisi dei consumi energetici di tutte le sedi aziendali e gli impianti; individuazione di centri di consumo significativi (puntuali o distribuiti) e relativi indicatori di prestazione energetica.

FASE 3

Definizione di una procedura di sistema specifica sul processo di pianificazione energetica e supporto all’impostazione dell’analisi energetica, comprensiva di report a livello organizzativo (primo livello) e fascicoli a livello di sito (secondo livello).

FASE 4

Supporto alla definizione di obiettivi e traguardi energetici, nonché alla predisposizione di un piano d’azione atto a registrare e monitorare puntualmente gli interventi di efficientamento realizzati e i risultati conseguiti.

FASE 5

Revisione dei processi di acquisto e progettazione mediante introduzione di criteri di carattere energetico, e identificazione della normativa applicabile in ambito energetico.

FASE 6

Sviluppo e conduzione di un programma di audit interni coerente con la complessità aziendale e i criteri di significatività stabiliti

FASE 7

Sviluppo di un piano di lavoro documentale, finalizzato alla piena integrazione del SGE con il Sistema di Gestione Integrato esistente.

FASE 8

Ottenimento della certificazione a seguito di verifica da parte di un ente di certificazione indipendente.

Risultati ottenuti

HERA è stata la prima utility aziendale a ricevere una certificazione ISO 50001 di sistema, cioè su tutto il perimetro aziendale, certificata dall’ente DNV GL.

 

Immagine presa dal sito internet HERA in luglio 2019.

Iscriviti alla Newsletter .