Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Automazione test per interfaccia uomo-macchina (HMI) di prodotti Sw complessi

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda leader nel settore ferroviario ANNO 2019

Brief cliente

Analizzare la disponibilità di tecnologie open-source per l’automazione dei test dell’interfaccia grafica disponibili allo stato dell’arte, valutarne l’applicabilità alle applicazioni software sviluppate dal cliente e realizzare un mock-up dimostrativo per il test dell’interfaccia di uno specifico componente software individuato dal cliente.

Sfide di progetto

Individuare e applicare le tecnologie più promettenti per permettere l’esecuzione di test automatici di un prodotto complesso, altamente personalizzabile e caratterizzato da pochi elementi standardizzati garantendo la piena conformità alla normativa europea in merito ai sistemi ferroviari.

Soluzione

NIER ha eseguito un’analisi approfondita delle tecnologie open-source più promettenti e dei paradigmi più avanzati allo stato dell’arte per l’automazione dei test di interfaccia uomo-macchina (HMI), individuando tra di essi le soluzioni più idonee per il Cliente.

NIER ha quindi analizzato il prodotto software indicato dal Cliente per individuarne le unità funzionali di base e i pattern più ricorrenti all’interno dei componenti customizzanti in modo da permettere la massima copertura da parte dei test automatizzati dei componenti dell’interfaccia grafica.

Successivamente, NIER ha realizzato il mock-up di un’applicazione software per l’esecuzione automatica dei test all’interno di un’interfaccia specifica indicata dal Cliente.

Infine, NIER ha eseguito l’analisi delle criticità incontrate e dei costi-benefici che l’introduzione delle tecniche individuate potrebbero avere se adottate su vasta scala.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi approfondita dello stato dell’arte relativo alle tecnologie open-source e dei paradigmi per l’automazione dei test di interfaccia uomo-macchina (HMI)

FASE 2

Analisi a ritroso del software fornito dal Cliente per individuarne le unità funzionali di base e i pattern più ricorrenti all’interno dei componenti customizzati in modo da permettere la massima copertura dei componenti dell’interfaccia grafica tramite test automatizzati

FASE 3

Realizzazione del mock-up di un’applicazione software per l’esecuzione automatica dei test applicati ai componenti di un’interfaccia specificata indicata dal Cliente

FASE 4

Valutazione delle criticità incontrate e stima del rapporto costi-benefici che l’introduzione delle tecniche individuate potrebbero avere se adottate su vasta scala.

Risultati ottenuti

L’analisi approfondita svolta sulle tecnologie open-source e sui paradigmi per l’automazione dei test di interfaccia uomo-macchina (HMI) ha fornito al cliente un quadro esaustivo sullo stato dell’arte relativo ai test automatici applicabili in un ambito complesso e generalmente altamente time-consuming.

L’analisi eseguita sull’applicazione software fornita dal Cliente ha evidenziato alcune criticità del progetto, offrendo spunti e soluzioni per l’adattamento ed il futuro sviluppo di componenti riutilizzabili adatti per essere testati in modo automatizzato.

Il mock-up realizzato per l’esecuzione dei test automatici dei controlli di un’interfaccia indicata dal Cliente ha permesso di evidenziare l’elevato grado di ripetibilità e la velocità di esecuzione dei test automatici in confronto alla pratica di esecuzione manuale dei medesimi attualmente in uso.

Infine, la valutazione delle criticità incontrate e la conseguente stima del rapporto costi-benefici che l’introduzione delle tecniche individuate potrebbe avere su vasta scala ha fornito al Cliente un utile strumento per l’individuazione di pratiche utili per il corretto sviluppo e i relativi test di futuri strumenti di interfaccia uomo-macchina (HMI).

Iscriviti alla Newsletter .