NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Studio LCA e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) del ponte sul Fiume Po

SERVIZIO MERCATO CLIENTE ANAS S.p.A. ANNO 2013-2015

Brief

Elaborare studio LCA e EPD per il ponte stradale sul Fiume Po quale esperienza pilota di applicazione di tali metodologie come strumento di valutazione della sostenibilità ambientale e di comunicazione con riferimento alle infrastrutture stradali.

Sfide di progetto

Eseguire uno studio LCA per una infrastruttura di grandi dimensioni e ottenere la prima certificazione EPD di un ponte stradale in Italia.

Soluzione

E’ stato elaborato lo studio LCA per l’opera (nuovo ponte sul fiume Po, lungo la Strada Statale n. 9 nel tratto della Via Emilia tra San Rocco al Porto (LO) e Piacenza) e successivamente è stata predisposta la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) in accordo agli standard e norme tecniche di riferimento.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Elaborazione, e successiva validazione da parte di un Ente terzo indipendente, delle Regole di categoria di prodotto, PCR (Product Category Rules) for Bridges and elevated highways, che hanno definito i requisiti per la conduzione di analisi LCA ai fini dell’elaborazione di EPD di ponti stradali.

FASE 2

Acquisizione di tutta la documentazione progettuale dell’opera e altre informazioni e dati riguardanti sia l’infrastruttura che la cantierizzazione.

FASE 3

Esecuzione dello studio LCA in accordo agli standard ISO 14040-44, con utilizzo del software di calcolo SimaPro per l’elaborazione dei dati.

FASE 4

Elaborazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD secondo i requisiti dell’International EPD® System, uno degli schemi di certificazione per le etichette di terzo tipo (ISO 14025) più diffusi a livello internazionale.

FASE 5

Ottenimento della certificazione EPD a seguito di verifica da parte di un ente di certificazione indipendente.

Risultati ottenuti

L’analisi LCA ha permesso di calcolare gli impatti ambientali legati al ciclo di vita del nuovo ponte stradale sul Fiume Po, in base alla sua lunghezza e alla durata della vita utile di progetto. I risultati delle performance ambientali sono stati comunicati attraverso una Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD che è stata validata, insieme allo studio LCA, e certificata da parte di Ente indipendente.

Iscriviti alla Newsletter .