Gestione dei Requisiti per il progetto della linea ferroviaria Simeria-Sighisoara in Romania
Brief
Importare gli User Needs e tutti i requisiti di Sistema e Sottosistema in IBM-DOORS, impostare un processo di gestione dei requisiti e costruire le matrici di tracciabilità.
Sfide di progetto
- Elevato numero di requisiti e di tipologie di requisiti da gestire.
- Utilizzo estensivo del tool IBM-DOORS.
Soluzione
NIER ha contribuito alla definizione di un processo di gestione dei requisiti per il progetto basato sull’utilizzo del tool IBM-DOORS.
NIER ha quindi identificato ed importato tutti i requisiti relativi al progetto a partire da quelli di più alto livello (User Needs) fino a quelli di più basso livello (requisiti di Sottosistema), valorizzando tutti gli attributi richiesti dal tool al fine di consentirne una corretta classificazione.
NIER ha infine creato tutti i link (parent-child) tra i requisiti al fine di creare le matrici di tracciabilità partendo dagli User Needs fino ai requisiti di più basso livello, fornendo anche i relativi KPI di copertura e le giustificazioni per eventuali requisiti non coperti e/o parzialmente coperti.
Fasi di esecuzione
Definizione del Processo di Gestione dei Requisiti basato su IBM-DOORS e aggiornamento del Piano di Gestione dei Requisiti
Monitoraggio e controllo del processo di gestione dei requisiti
Valutazione delle performance del processo e identificazione di eventuali improvement
Cattura e importazione in IBM-DOORS dei requisiti e valorizzazione degli attributi per ciascun requisito
Costruzione delle Matrici di Tracciabilità dei Requisiti.
Le attività sono state eseguite con IBM-DOORS