Implementazione e miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità di I.C.E. – Agenzia

SERVIZIO MERCATO CLIENTE ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ANNO

Brief cliente

Certificazione dell’organizzazione e successivi aggiornamenti e integrazioni del sistema di gestione attraverso azioni di formazione residenziale e a distanza, affiancamento ed assistenza specialistica.

Sfide di progetto

Progettazione e sviluppo di un sistema di gestione che oltre a rispettare i requisiti della norma 9001:2015 e i vincoli di settore costituisse un vero e proprio strumento gestionale a disposizione del management.

Divulgazione della cultura della qualità e diffusione del sistema di gestione alle sedi estere dislocate in circa 90 Paesi.

Soluzione

La nostra filosofia di intervento prevede che i consulenti non elaborino analisi e predispongano proposte ri-organizzative in modo diretto e “autonomo”, ma che viceversa sia favorito lo sviluppo di tutto il capitale umano presente nella struttura committente e da questa valorizzazione (a cui riteniamo di aver dato dare un contributo decisivo) far emergere le soluzioni. Questo metodo è stato utilizzato anche in questo caso specifico, con un sistema organizzativo e una visione strategica preesistente.

L’attività di NIER Ingegneria è consistita, oltre che nel coordinamento delle fasi e nel supporto alle scelte operative, nella formazione del personale “on the job” per diffondere la cultura della qualità, nell’esecuzione di un programma specifico di verifiche ispettive interne condotte da personale qualificato, nell’assistenza alle verifiche ispettive condotte dall’ente di terza parte per la certificazione dell’intero Sistema e nell’analisi e conduzione della soddisfazione del cliente/utente.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi iniziale del sistema di gestione (processi, documentazione …)

FASE 2

Progettazione del sistema di gestione

FASE 3

Supporto all’implementazione ed al monitoraggio del SGQ su tutta la struttura

FASE 4

Supporto al Riesame della Direzione

FASE 5

Esecuzione degli audit interni

FASE 6

Supporto in occasione degli audit di terza parte dell’Ente di Certificazione e ottenimento della prima certificazione rispetto alla UNI EN ISO 9001:2008

FASE 7

Aggiornamento del sistema e suo adeguamento alla UNI EN ISO 9001:2015

FASE 8

Attività formativa residenziale e a distanza

Risultati ottenuti

L’Agenzia ICE applica i principi della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 a tutte le sue sedi in Italia e all’estero, così da garantire costantemente il miglioramento della qualità dei servizi ai propri clienti, ovunque essi si trovino.

Ha certificato, inoltre, dal 2016 il proprio Sistema di Gestione per la Qualità per la “Progettazione ed erogazione di  servizi di promozione e cooperazione nei settori industriali, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario finalizzati all’internazionalizzazione delle imprese e reti italiane di imprese; di servizi e prodotti di informazione; di servizi di assistenza a imprese e istituzioni;  di formazione a imprese e a giovani laureati; di promozione dell’Italia quale destinazione degli investimenti esteri”.

Il 29 maggio 2019 è stato ottenuto il rinnovo della certificazione sulla base della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015  (certificato nr. 38152/19/S)  per la sede di Roma e Milano e per gli uffici esteri di Istanbul, Madrid, San Paolo, Varsavia e Tokyo con estensione all’ufficio di Toronto.

L’applicazione della norma garantisce che il processo di realizzazione dei servizi corrisponda a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano controllate, ripercorribili e verificabili, assicurando una maggiore affidabilità, efficienza interna e pronta risoluzione di eventuali disservizi  ( da sito https://www.ice.it/it/certificazione-qualita)

Conduzione degli audit interni su alcune delle sedi estere: Istanbul, Madrid, San Paolo del Brasile, Tokyo, Varsavia, New York, Toronto e Seul.

 

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