Progettazione e realizzazione di corsi per la formazione a distanza per ICE – AGENZIA

SERVIZIO MERCATO CLIENTE ICE - Agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane ANNO 2015-2018

Brief cliente

Sviluppo di un corso di formazione a distanza articolato in alcuni Learning object, allo scopo di divulgare la cultura della qualità, la conoscenza delle norme sui sistemi qualità e cosa esse comportino per una Agenzia Pubblica, e veicolare in modo diffuso il sistema di gestione per la qualità a tutta l’organizzazione compresi gli uffici esteri.

Sfide di progetto

Progettazione e sviluppo di un corso rivolto a personale italiano e straniero dislocato in circa 90 Paesi contribuendo alla diffusione delle cultura della qualità e alla condivisione e applicazione del sistema di gestione per la qualità di ICE – Agenzia.

Soluzione

Definizione di una proposta modulare per permettere approccio graduale e la corretta taratura dell’intervento.

L’ipotesi è stata quella di fornire delle “Pillole della qualità” gestite in modo indipendente senza prevedere la propedeuticità di un modulo rispetto agli altri e consentendo al discente di partire dal modulo ritenuto più interessante o rispondente ad una specifica esigenza incontrata nell’applicazione del sistema qualità.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Definizione dei contenuti con il cliente

FASE 2

Sviluppo dei contenuti in un testo ed in una sequenza di immagini animate o video

FASE 3

Analisi interna sul testo e la sequenza del corso per verificarne organicità, coerenza e durata

FASE 4

Definizione dello stile grafico dell’interfaccia utente (logo, colori, font caratteri, disposizione elementi strutturali dell’interfaccia grafica, etc.)

FASE 5

Produzione di una bozza della sceneggiatura del corso completa di grafica, immagini/video e frasi e invio al cliente per l’approvazione

FASE 6

Realizzazione dell’audio, registrato in studio di registrazione da parte di speaker professionisti e sincronizzazione dell’audio con le pagine e le animazioni, sviluppo ed inserimento dei test di apprendimento.

FASE 7

Effettuazione del test di collaudo interno e correzione di eventuali anomalie riscontrate

FASE 8

Test di collaudo finale da parte del cliente e correzione di eventuali anomalie riscontrate

FASE 9

Pubblicazione sul portale del cliente.

FASE 10

Per i corsi per i quali è stata prevista la trasposizione in lingua inglese:

  1. Traduzione e adattamento del testo, del contenuto delle slide, dei test di valutazione e degli allegati presenti
  2. Registrazione del testo da parte di speaker professionista madrelingua
  3. Modifica delle slide
  4. Sincronizzazione del nuovo audio e modifica degli allegati
  5. Testing
  6. Pubblicazione sul portale del committente.

Risultati ottenuti

Anno 2015 – Progettazione e Sviluppo di n.4 moduli FAD (Formazione A Distanza) per l’agenzia ICE per il commercio estero dai titoli:

  • Introduzione ai principi della qualità e ai Sistemi di gestione ISO 9001 (SGQ)
  • Il sistema di gestione per la qualità (SGQ) di ICE Agenzia
  • Non conformità: prevenzione e gestione
  • Gli audit del SGQ.

Anno 2017 – Rivisitazione e traduzione in lingua inglese dei moduli FAD per l’agenzia ICE per il commercio estero dai titoli:

  • Introduzione ai principi della qualità ed ai Sistemi di gestione ISO 9001 (SGQ)
  • Il sistema di gestione per la qualità (SGQ) di ICE Agenzia.

Anno 2018 – Progettazione e Sviluppo di n.3 moduli FAD e relativa traduzione in lingua inglese per ICE Agenzia dai titoli:

  • Le principali novità della LA NORMA UNI EN ISO 9001:2015
  • Il miglioramento continuo
  • Il SGQ per gli uffici esteri.

Iscriviti alla Newsletter .