Indagine di mercato di prodotti e materiali sostenibili per eco-progettazione di filiera green
Brief
Individuazione di prodotti, componenti e materiali aventi stesse caratteristiche tecniche e prestazionali delle controparti tradizionali, ma con comprovata origine rinnovabile e/o con maggiore sostenibilità (ambientale e sociale).
Sfide di progetto
Il progetto prevede la verifica della presenza di prodotti innovativi sul mercato nazionale e internazionale, spesso coperti da know-how aziendale ed appartenenti a settori in via di sviluppo e consolidamento, come quello della bio-based industry.
Soluzione
Sviluppo del progetto in due fasi, la prima di carattere qualitativo che mira all’esecuzione di un’indagine di mercato di prodotti innovativi, spesso coperti da know-how aziendale ed appartenenti a settori in via di sviluppo e consolidamento, come quello della bio-based industry.
La seconda fase (facoltativa) è finalizzata a valutare quantitativamente i benefici derivanti dall’implementazione della catena di fornitura con le alternative selezionate.
Fasi di esecuzione
Recepimento caratteristiche tecniche, di qualità e sicurezza dei prodotti tradizionali da parte dell’azienda Richiedente per valutare la presenza di potenziali alternative
Indagine di mercato per individuazione di potenziali fornitori affidabili in grado di soddisfare le richieste del Richiedente in termini di fornitura/anno
Primo contatto con fornitore per disamina documentazione tecnica per raffronto prestazioni
Raccolta risultati indagine in report tecnico con contatti dei fornitori individuati
Esecuzione di un’analisi di ciclo di vita per valutare la variazione dell’impatto del prodotto iniziale (A0) a seguito del cambio di materiale (A1)
Studio variazione degli impatti tra le diverse scelte tecnologiche A0 vs A1 vs A2 vs… An.
Raccolta risultati studio di analisi del ciclo di vita in report tecnico conforme a ISO 14040-44.
Risultati ottenuti
È stato elaborato un report tecnico dettagliato con le principali risultanze emerse dall’indagine di mercato, sia in termini di inquadramento generale del settore che di individuazione della presenza, sul mercato nazionale ed internazionale, di potenziali fornitori di soluzioni alternative.
Inoltre il report ha restituito un’informazione di carattere quantitativo relativa alla riduzione dell’impronta ambientale dell’azienda richiedente a seguito dell’adozione di prodotti innovativi.