NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

La consulenza ambientale per il settore automotive.

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Primaria azienda del settore automotive ANNO da settembre 2021 - in corso

Brief

Servizi di consulenza in materia ambientale e supporto al personale aziendale in relazione alla gestione delle autorizzazioni in materia ambientale e delle relative prescrizioni, e gestione operativa e documentale di emissioni, scarichi, rumore, risorse idriche. 

Sfide di progetto

Data la complessità del cliente, caratterizzato da una fortissima spinta all’innovazione e alla valutazione di soluzioni impiantistiche all’avanguardia, si prospettava sfidante delineare un approccio che permettesse di garantire il costante e completo controllo della conformità portando avanti iniziative dedicate alla valorizzazione della sostenibilità ambientale dei processi produttivi e dei prodotti. 

 

 

Soluzione

La definizione di team di esperti e di un laboratorio qualificato, coordinato da un senior con decenni di esperienza nella gestione di aspetti normativi complessi, ha garantito la preventiva individuazione di problematiche, la loro analisi approfondita, anche attraverso studi di fattibilità. Le tematiche complesse sono state affrontate avvalendosi di più specialisti, garantendo il pieno supporto al processo decisionale del cliente. 

Fasi di esecuzione

FASE 1

 

Definizione e condivisione con il cliente di una struttura organizzativa capace di garantire uno stretto e continuativo rapporto con la Committenza, caratterizzata da alto grado di flessibilità e, contemporaneamente, da una segmentazione specialistica adeguata al fine di poter contare sulla più qualificata competenza sui temi ambientali. 

 

FASE 2

Definizione puntuale del processo di gestione del servizio richiesto, garantendo anche una attenta gestione del laboratorio accreditato partner. 

 

FASE 3

Gestione delle richieste da parte della Committenza e consulenza sulle tematiche ambientali applicabili, supporto nei processi decisionali aziendali anche attraverso studi di fattibilità e valutazioni di soluzioni tecniche di fattibilità, supporto nel confronto con gli Enti territorialmente competenti in relazione ai temi ambientali, consulenza tecnica e legale. 

Nell’ambito del servizio sono stati portati avanti dalla predisposizione di domande di autorizzazione ambientale e delle comunicazioni previste dalle autorizzazioni, alle valutazioni di impatto acustico e campagne di analisi sulle diverse matrici ambientali (acque, emissioni, rumore), comprendendo anche analisi dei consumi (idrici, energetici etc.) e valutazione di soluzioni tecniche per la loro riduzione 

 

Risultati ottenuti

Pieno supporto nella gestione degli atti autorizzativi, dalla valutazione di modifica, alla gestione puntuale degli adempimenti, garantendo un supporto con gli Enti e permettendo una crescita del personale aziendale in relazione ai temi di sostenibilità ambientale. 

Iscriviti alla Newsletter .