NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

L’integrazione dei sistemi di gestione per una concessionaria autostradale

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Concessioni Autostradali Venete SpA ANNO 2017-2018

Brief

Adeguare il sistema di gestione aziendale allo scopo di ottenere le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 ed ISO 39001. 

Sfide di progetto

Il progetto era particolarmente sfidante, in quanto il sistema di gestione, nella fase di avvio del progetto stesso, era certificato solo secondo lo standard ISO 9001:2012 e secondo lo standard BS OHSAS 18001, su basi documentali distinte. Lo scopo del progetto stesso era quello di ottenere, su una base documentale unica ed integrata, la conformità secondo gli standard ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 ed ISO 39001, relativi rispettivamente alla qualità dei servizi offerti, alla tutela ambientale, alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori ed alla sicurezza stradale. 

 

 

Soluzione

L’intervento di NIER, a capo del raggruppamento temporaneo d’impresa aggiudicatario dell’affidamento per il servizio in questione, è consistito nello specifico nel coordinare il gruppo di lavoro e nel presidiare le attività relative all’integrazione nel nuovo sistema di gestione degli elementi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori ed alla sicurezza stradale. 

Fasi di esecuzione

FASE 1

L’intervento ha avuto avvio con una analisi del sistema preesistente, basato su due diversi sistemi documentali rispettivamente a supporto delle tematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori ed alla qualità dei servizi offerti.  

FASE 2

Operando in stretta e continua collaborazione con i vari referenti aziendali, si è proceduto ad uno studio che ha visto un approccio orientato alla focalizzazione sul funzionamento dei processi interni. 

FASE 3

Con riferimento ai processi aziendali sono state poi redatte le nuove procedure, tali da offrire simultaneamente conformità ai requisiti dei quattro standard oggetto di analisi.   

 

 

FASE 4

A seguito della redazione delle nuove procedure, si è proceduto infine ad una campagna di audit interni volti a verificare la rispondenza delle stesse ai requisiti di riferimento, oltre che una attività formativa differenziata ed erogata sia ai responsabili aziendali che ai singoli addetti, per quanti di pertinenza rispetto ad ogni profilo. 

 

Risultati ottenuti

Grazie al lavoro descritto, il sistema di gestione aziendale, ormai integrato e supportato da una base documentale univoca e uniforme, è stato certificato conforme agli standard ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 39001:2016 e BS OHSAS 18001:2007, costituendo un esempio di eccellenza a livello nazionale nell’ambito delle società concessionarie di autostrade  

Iscriviti alla Newsletter .