Protocollo Vitale Standard (PVS) e verifica codice sorgente
Brief
Design e specifica dei requisiti del Protocollo Vitale Standard (PVS) integrato in apparati vitali per il sistema di segnalamento ferroviario.
Successiva verifica dell’implementazione dei requisiti nel codice sorgente.
Il PVS è un protocollo di comunicazione vitale ideato da RFI con lo scopo di standardizzare la comunicazione vitale tra sistemi ferroviari di fornitori diversi.
Sfide di progetto
Design e specifica dei requisiti per l’interfaccia del nuovo protocollo vitale PVS con un sistema interlocking già esistente
Soluzione
• NIER ha analizzato attentamente i requisiti di interfaccia del protocollo PVS.
• Ha inoltre prodotto la specifica di requisiti per questa nuova parte di software in modo da integrarlo pienamente nel prodotto interlocking già esistente.
• NIER ha lavorato alla stesura dei requisiti sempre in costante dialogo con il cliente. Nella seconda parte di attività l’implementazione dei nuovi requisiti è stata analizzata criticamente sul codice sorgente, in modo da intercettare tempestivamente eventuali incoerenze.
Fasi di esecuzione
Analisi dei requisiti di interfaccia del PVS
Analisi della design review di prodotto
Design del software che implementa il protocollo e integrazione nel sistema interlocking già esistente
Scrittura dei requisiti di protocollo per l’interfaccia con il prodotto
Verifica preliminare dei requisiti nel codice sorgente
Risultati ottenuti
L’attività svolta da NIER ha accompagnato il cliente nella fase di design ed ha evidenziato incongruenze in modo tempestivo ed efficiente.
NIER ha scritto i requisiti ed analizzato il codice sorgente intervenendo su eventuali problematiche in modo da intercettarle prima di passare alle successive fasi del ciclo di vita del prodotto.