NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

SEGNALAMENTO FERROVIARIO E DIGITALIZZAZIONE.

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Multinazionale del settore ferroviario ANNO 2022-2023

Brief

In linea con le direttive dell’Unione Europea e del PNRR, in Italia si sta lavorando su progetti ferroviari tecnologici che mirano ad estendere il sistema ERTMS su 3.440 chilometri di rete entro il 2026. L’ERTMS è già in uso sulle linee ad Alta Velocità da oltre dieci anni e verrà esteso a linee regionali, merci e nodi urbani, riducendo i costi operativi e migliorando la competitività rispetto al trasporto su gomma, con benefici anche ambientali.

L’ottimizzazione e l’automazione dei processi sono essenziali per il successo in questo contesto. Sono richieste competenze nel segnalamento ferroviario, ingegneristiche e dei sistemi per la transizione completa da un sistema analogico a uno digitale, basato su modellazione numerica e reti Ethernet e GSM-R e che garantisce dati precisi e privi di errori umani.

 

 

Sfide di progetto

L’ammodernamento del settore ferroviario rappresenta una sfida significativa per operatori e fornitori, richiede nuovi modelli ed approcci per l’integrazione digitale innovativi. La gestione dei volumi considerevoli di dati generati richiederà potenza di calcolo e gestione efficiente delle risorse. NIER, da sempre un’azienda orientata all’evoluzione, si adatta alle esigenze del mercato grazie alla sua esperienza e competenza accumulata nel tempo, utilizzando e sviluppando diverse tipologie di tool per ottimizzare, automatizzare e simulare i processi.

Soluzione

Nella nostra esperienza, la digitalizzazione del layout delle stazioni ferroviarie e degli impianti multistazione permette di creare una raccolta di piani schematici in grafica vettoriale attraverso un’apposita piattaforma di progettazione sviluppata ad hoc. Questo ottimizza la gestione delle infrastrutture, semplifica la ricerca, la condivisione e l’aggiornamento di informazioni vitali. Tali dati costituiscono la base da cui gli specialisti di segnalamento traggono informazioni per identificare e modellare aspetti logici come i movimenti dei treni, le tabelle delle condizioni e le logiche di segnalamento, che garantiscono la sicurezza e l’efficienza del traffico ferroviario.

SEGNALAMENTO FERROVIARIO - DATI

La nostra esperienza suggerisce, inoltre, che migliorare l’automazione tramite software personalizzato consente la configurazione sicura degli impianti ferroviari, attraverso una base dati completa anche delle informazioni necessarie per le reti di comunicazione ferroviaria, comprese le modellazioni dei canali e dei protocolli di comunicazione.

Per gestire tali operazioni a livello digitale, abbiamo sfruttato le nostre competenze tecniche specializzate nel segnalamento ferroviario e le nostre capacità di sviluppare software altamente efficienti per garantire dati sicuri.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi delle esigenze derivanti dalla configurazione di un sistema ferroviario complesso (attori e apparati coinvolti, input e output con il mondo esterno, tipologia e formato dei dati, analisi funzionale dei dati, definizione delle specifiche tecniche quali, ad esempio, il linguaggio di programmazione).

FASE 2

Sviluppo del tool T3 per generare i dati di configurazione e implementazione degli algoritmi necessari per la digitalizzazione del layout delle stazioni ferroviarie e degli impianti multistazione, la modellazione degli aspetti logici (movimenti dei treni, le tabelle delle condizioni e le logiche di segnalamento) e la modellazione delle reti di comunicazione di impianto.

 

FASE 3

Sviluppo del tool per assistere l’Operatore durante la validazione dei dati generati.

FASE 4

Validazione del tool T3 tramite test funzionali.

 

FASE 5

Stesura della documentazione necessaria alla validazione del tool T3 rilasciato.

FASE 6

 

 

Risultati ottenuti

La digitalizzazione dei dati nel settore ferroviario apre a nuove prospettive di integrazione e archiviazione su vasta scala. Noi di NIER immaginiamo un futuro in cui sia possibile creare database strutturati che contengano l’intero set di piani schematici nazionali e i formati digitali degli schemi di principio del segnalamento ferroviario, promuovendo l’adozione di modelli standardizzati e reti logiche digitali su scala nazionale.

 

 

 

Articoli collegati

Iscriviti alla Newsletter .