Assistenza in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale per azienda del settore Chimico
Brief cliente
Predisposizione della documentazione tecnica necessaria all’ottenimento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per lo stabilimento di Ravenna e supporto per successivi adempimenti.
Sfide di progetto
- Affrontare una tematica inizialmente innovativa come quella relativa all’IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control).
- Mettere a punto e applicare idonei approcci metodologici e strumenti per attività quali analisi delle Migliori Tecniche Disponibili (BAT), valutazione integrata dell’inquinamento, verifica di sussistenza dell’obbligo di relazione di riferimento.
- Approfondimento degli aspetti tecnici e ambientali di uno stabilimento chimico complesso.
Fasi di esecuzione
Messa a punto di una proposta metodologica, di strumenti e di idoneo gruppo di lavoro.
Sopralluoghi e attività di campo per l’analisi dei processi e dell’impianto, la raccolta di informazioni, dati e documentazione.
Attività in back-office per la predisposizione della documentazione in accordo agli indirizzi normativi applicabili e revisione in collaborazione con i referenti aziendali fino alla versione definitiva.
Supporto nella presentazione della domanda di prima A.I.A. per lo stabilimento e assistenza nell’iter istruttorio fino all’ottenimento del provvedimento regionale di autorizzazione.
Assistenza successiva per attività collegate quali: Predisposizione di documentazione tecnica per modifica dell’A.I.A. con riferimento a modifiche di impianto; Predisposizione di documentazione tecnica per rinnovo dell’A.I.A.; Predisposizione della relazione tecnica per verifica di sussistenza dell’obbligo di relazione di riferimento.
Risultati ottenuti
Ottenimento del provvedimento di autorizzazione e di successive modifiche/rinnovo.