Messa in servizio delle apparecchiature in pressione.
Brief
Alcuni processi produttivi richiedono l’utilizzo di apparecchiature in pressione, allo scopo di gestire e trattare fluidi aventi pressione superiore rispetto a quella atmosferica. La direttiva per le apparecchiature in pressione (direttiva PED) impone all’utilizzatore la comunicazione della messa in servizio di tali attrezzature all’ente territoriale di competenza (INAIL, ex ISPESL). L’attività si riferisce sia ad attrezzature singole e sia ad insiemi di attrezzature.
Sfide di progetto
Nell’ambito in oggetto, i tecnici del gruppo Nier si occupano di:
- Verificare la marcatura delle singole attrezzature e/o degli insiemi
- Verificare la corretta installazione dei componenti
- Tracciare i lay-out impiantistici
- Relazionare il funzionamento del ciclo produttivo che coinvolge le apparecchiature in pressione
il tutto grazie ad una formazione tecnico-ingegneristica di base che li rende in grado di accettare nuove sfide, trasformandole in opportunità di crescita.
Soluzione
Il team di lavoro è in grado di affrontare molteplici problematiche che spaziano dalla fisica alla chimica, dalla meccanica all’elettrotecnica, mantenendo di base un approccio rivolto alla sicurezza funzionale.
Per questo motivo la soluzione adottata viene in genere stabilita in base alla complessità del problema da risolvere, calibrando ogni scelta alla reale situazione.
Fasi di esecuzione
RILIEVO INIZIALE
Lo step di partenza prevede un sopralluogo presso il cliente per una verifica on-site delle apparecchiature soggette alla messa in servizio. Durante questa fase viene inoltre raccolta tutta la documentazione a corredo delle apparecchiature che andrà allegata all’istanza in oggetto.
PREDISPOSIZIONE E INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE
I tecnici Nier provvedono in seguito a predisporre le relazioni tecniche, i lay-out impiantistici (P&Id) e ogni altro genere di documentazione necessaria, in ottemperanza al D.Lgs. 93/2000 e del D.M. 329/2004.
Conclusa la fase di preparazione documentale, i tecnici provvedono alla condivisione degli elaborati finali col cliente, supportandolo inoltre nella fase di caricamento e trasmissione delle istanze tramite portale CIVA.
I tecnici Nier supportano inoltre il Cliente durante tutta la fase autorizzativa, rispondendo prontamente anche ad eventuali richieste di integrazione avanzate dall’ente territoriale.
AFFIANCAMENTO DURANTE LE ISPEZIONI
Nel caso in cui per l’apparecchiatura in pressione sia prevista la verifica di primo impianto da parte dell’ente di controllo, i tecnici della Nier offrono il loro supporto in campo, affiancando il cliente e supportandolo durante l’ispezione.
Risultati ottenuti
Il vero risultato perseguito è quello di ottemperare alle prescrizioni di legge nei tempi concordati col cliente, garantendo un servizio tempestivo, efficace e professionale.