NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

RSPP – RIASSETTO SOCIETARIO DI UN’AZIENDA METALMECCANICA.

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda metalmeccanica ANNO 2023

Brief

Assunzione d’incarico di Responsabile del Sevizio di prevenzione e Protezione (RSPP) per l’esecuzione delle seguenti attività:

  • Redazione di specifici report di sopralluogo con utilizzo di strumenti informatici e check-list personalizzate
  • Verifica complessiva degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro
  • Individuazione dei fattori di rischio
  • Elaborazione misure di sicurezza
  • Informazione lavoratori sui rischi
  • Elaborazione DUVRI e verifica documentale
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza per le attività che presentano un rischio residuo alto
  • Esecuzione regolare di audit interni per la verifica dell’applicazione delle misure in tema di sicurezza.
  • Gestione delle prove di evacuazione: Coordinamento dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Predisposizione procedure, Predisposizione Squadre di Emergenza, Informazione lavoratori, formazione lavoratori, prova annuale con evacuazione.
  • Gestione e verbalizzazione della riunione periodica annuale
  • Documento di valutazione dei rischi (aggiornamento valutazioni del rischio specifiche, es: rischio rumore, vibrazioni, ecc.)
  • Scelta dei DPI in base ai rischi e alle mansioni
  • Collaborare per la denuncia dell’infortunio all’INAIL, esecuzione della relativa statistica, analisi delle cause.
  • Elaborazione del Piano di emergenza
  • Aggiornamento di planimetrie antincendio e di emergenza
  • Aggiornamento normativo costante in materia di ambiente e sicurezza
  • Reperibilità via telefono o via e-mail nei normali orari di lavor
  • Intervento in caso di infortunio grave e visite da parte di enti ispettivi
  • Verifica delle manutenzioni previste per legge su building e attrezzature sia di lavoro che di prevenzione incendi
  • Verifica della predisposizione protocollo sanitario, organizzazione delle visite, gestione delle prescrizioni e dei giudizi, interfaccia col Medico Competente
  • Predisposizione della documentazione necessaria per le domande per l’ottenimento o modifica/aggiornamento/rinnovo delle seguenti certificazioni/autorizzazioni: Certificato Prevenzione Incendi (CPI), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
  •  Programmazione della Formazione obbligatoria Sicurezza ai lavoratori (normalisti, turnisti, trasfertisti, carrellisti, squadre emergenza antincendio e primo soccorso, , ecc….). Sia quella legata alle mansioni che quelle legate alle procedure specifiche.
  • Mantenimento del certificato per il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001.
  • Programmare i ritiri dei rifiuti prodotti (verificare la conformità degli stoccaggi e dei depositi temporanei)
  • Sopralluoghi settimanali per verificare la conformità dei conferimenti presso il deposito temporaneo rifiuti
  • Attività di carico e scarico rifiuti sull’apposito registro, gestione dei formulari e delle autorizzazioni. Richiesta di analisi periodiche dei rifiuti
  • Denuncia MUD mediante compilazione su software rilasciato della CCIAA di Bologna, inoltro e verifica
  • Presentazione della richiesta di detassazione al Comune di Bentivoglio secondo il Regolamento previsto, fornendo quantità di tutti i rifiuti prodotti
  • Verificare l’adeguatezza e le attività previste in AUA, programmare i controlli periodici ed analisi portate/fumi.
  • Attività di registrazione dei consumi mensili delle lavapezzi, delle vernici, dei solventi utilizzati, verifica incrociata con la copia delle fatture dei prodotti utilizzati
  • Tenuta e verifica periodica presidi medici (cassette di pronto soccorso ed infermeria)

Sfide di progetto

Data la recente riorganizzazione delle due ex società del gruppo Samp, la sfida più impegnativa, ma anche più stimolante, è stata sicuramente quella di doversi interfacciare con Dirigenti e Responsabili chiamati dalle due proprietà, entrambe straniere, non semplicemente a far ripartire la produzione ma a far tornare le aziende sugli standard di eccellenza del periodo pre-crisi.

Soluzione

La soluzione è stata personalizzata per i clienti portando alla realizzazione  di un approccio e di un rapporto con loro che non si limitasse al soddisfare le richieste ricomprese nell’offerta ma che andasse oltre, instaurando un rapporto di fiducia reciproca e di supporto continuo. In particolare, è stato necessario mettere al centro le persone che lavorano nelle aziende, ascoltandole e portando a risoluzione le loro segnalazioni di criticità.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Pianificazione delle attività attraverso un gap analysis iniziale.

FASE 2

Programmazione costante delle attività da fare nel breve e medio periodo (to do list).

 

FASE 3

Confronto costante con le figure chiavi aziendali (responsabili, capireparto) e con i fornitori esterni presenti.

FASE 4

Colloqui periodici con la dirigenza per il report delle attività fatte e gli obiettivi da raggiungere.

 

Risultati ottenuti

A distanza di 1 anno dall’incarico sono state sanate le criticità più importanti, con la redazione di praticamente tutta la documentazione obbligatoria da D.Lgs. 81/08 (DVR generale e specifici, Piano di emergenza, Procedute e Istruzioni operative del sistema di gestione integrato sicurezza e ambiente, Verbale riunione periodica annuale), la realizzazione della formazione obbligatoria per tutti i lavoratori, la programmazione con il medico competente delle visite periodiche previste da protocollo sanitario, il supporto per la gestione delle manutenzioni su attrezzature e impianti, la gestione dei fornitori, mantenimento delle certificazioni ISO 14001.

A mio parere, il risultato più importante è la fiducia che i lavoratori hanno maturato nei confronti dell’RSPP e la cultura proattiva che stanno dimostrando tutti i giorni in ambito sicurezza, segnalando criticità e collaborando attivamente alla loro risoluzione.

 

Articoli collegati

Iscriviti alla Newsletter .