Servizi di Program e Project Management in ambito Nuclear Decommissioning
Brief
1. Supportare i responsabili del programma nelle attività di program & project management attraverso consulenza strategica, corrective and evolutional maintenance;
2. Pianificazione e Scheduling dei progetti legati al programma;
3. Attività di program & project cost management;
4. Attività di program & project monitoring & controlling;
5. Implementazione di una metodologia di program & project risk management.
Sfide di progetto
La principale sfida con la quale ci si è interfacciati sin da subito è legata alle complessità di un programma con un orizzonte temporale indubitabilmente ampio (molteplici decadi).
Ciò ha reso complesso il processo di definizione di un sistema universale di monitoring & controlling del programma (e dei suoi progetti).
Parallelamente al primo punto, e per le stesse ragioni, stabilire un metodo di pianificazione e scheduling, sia parlante col sistema di monitoraggio (di cui sopra), sia che tenesse in considerazione il contesto mutevole in cui opera il programma, è stato il secondo punto d’attenzione sul quale NIER ha iniziato a lavorare sin dal principio.
Il terzo punto con il quale il team si è confrontato è stato quello di modellare una metodologia di Risk Management in risposta ai requisiti del cliente, utile come strumento di pianificazione e controllo.
Soluzione
Per supportare correttamente i responsabili del programma, le risorse impiegate sono state allocate esclusivamente per il completamento di questo incarico e vagliate secondo oggettivi criteri di selezione: certificazione PMI-PMP e PMI-RMP per assicurare l’adeguato livello di seniority.
La prestazione è stata svolta (ed è tutt’ora svolta) in constante rapporto e confronto col cliente prevedendo attività sul campo, di consulenza strategica e di affiancamento e formazione.
Dunque, le soluzioni proposte dai consulenti NIER si sono state focalizzate sui 3 temi principali:
- lo sviluppo di un processo di monitoring & controlling basato su KPI di progetto e programma basati sull’Earned Value Management;
- sviluppare un processo di pianificazione e schedulind considerando le best practice ed i tool in dotazione cliente;
- lo sviluppo di un processo di Risk Management utilizzando la metodologia SLI (Success Likelihood Index).
Fasi di esecuzione
Analizzare il contesto del programma
Comprendere le necessità del cliente e definire i requisiti di processo
Proporre un ventaglio di interventi e valutarne gli impatti sui processi già esistenti
Pianificare gli interventi da mettere in atto
Implementare i processi
Verificare l’efficacia dei nuovi processi
Risultati ottenuti
I consulenti NIER che si occupano dell’incarico hanno analizzato in maniera specifica il complesso contesto del programma, caratterizzato da forti dipendenze esterne. Ciò ha premesso di individuare le possibili soluzioni da adottare per migliorare la gestione dei progetti (e del programma tutto) attraverso l’utilizzo di processi standardizzati e condivisi da tutto il sito.
Oggi l’implementazione dei processi è ancora in atto, consegnando al cliente il vantaggio di avere una panoramica sull’andamento dei progetti/del programma più immediata. Ciò ha permesso di sviluppare un processo di decision making basato sui dati di performance di progetto che sostiene un corretto approccio manageriale alla materia.
In parallelo, le attività routinarie di scheduling del programma, hanno permesso di sviluppare un Masterplan che ne rappresenta lo stato dell’arte, mantenendo un approccio di pianificazione rolling wave.
In ambito Risk Management, invece, è stato implementato un sistema di analisi di Montecarlo partendo dalla SLI Metodology.
Tale attività, ancora in atto, sta costruendo un’immagine più completa dello schedule del programma valutando eventuali contingency da allocare al programma per mantenere le performance all’interno dei KPI dati.