Assistenza al Programma di Disattivazione e Gestione dei rifiuti radioattivi per JRC – Sede di Ispra
Brief
Assistenza e supporto alla pianificazione delle attività relative al Programma di Disattivazione e Gestione dei rifiuti radioattivi e gestione dei rischi mediante la fornitura di personale tecnico operante in loco presso il Centro Comune di Ricerca della Comunità Europea (Ispra).
Sfide di progetto
Progetto ad elevata complessità e sottoposto ad notevoli condizioni di incertezza di tipo tecnico e legislativo. L’obiettivo è di pianificare le attività da eseguire e creare una pianificazione generale che consenta di avere una stima affidabile dell’avanzamento del programma, dell’uso delle risorse e dei costi associati.
L’analisi dei rischi associata fornisce la misura degli impatti degli eventi possibili associati alla pianificazione e una stima probabilistica della fine del progetto.
Soluzione
Collaborazione con il gruppo di lavoro del Centro Comune di Ricerca presente nel sito.
Interfaccia con le Autorità di controllo e Governative.
Introduzione del metodo di Earned Value per il calcolo dell’avanzamento e delle performance del programma.
Fasi di esecuzione
Raccolta delle informazioni con meeting dedicati e mirati allo studio della situazione pre-esistente e analisi
Nuova pianificazione delle attività e inserimento delle risorse necessarie nel software messo a disposizione (MS Project), utili al calcolo dell’Earned Value
Calcolo dell’Earned Value e degli indici di performance del Programma
Analisi dei rischi pre-esistenti, aggiornamento di essi e introduzione della metodologia quantitativa per la valutazione degli impatti dei rischi sul Programma
Uso delle tecniche di simulazione MonteCarlo per lo studio degli impatti dei rischi sul Programma e le relative azioni di mitigazione.
Risultati ottenuti
Pianificazione completa del Programma con le relative risorse e il calcolo dell’Earned Value.
Classificazione in base alle priorità dei rischi con maggior impatto sul Programma e focus sulle relative azioni di mitigazione identificate.