NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

SISTEMA DI GESTIONE ENERGIA – MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO.

SERVIZIO MERCATO CLIENTE OP Oasi ANNO in corso

Brief

  • Mantenimento e miglioramento continuo del sistema documentale del SGE (procedure, istruzioni operative etc.);
  • Mantenimento e miglioramento continuo con particolare riferimento alletematiche di reporting e di integrazione con gli altri sistemi di gestione aziendali.

Miglioramento del sistema documentale SGE sviluppando alcuni interventi specifici fra cui:

  • Affinamento degli usi energetici significativi (USE) e degli indicatori di prestazione energetica (EnPI);
  • Esecuzione e rendicontazione di audit interni mirati a valutare la conformità del Sistema di Gestione dell’Energia alla norma UNI EN ISO 50001:2018, nonché a valutare il rispetto delle prescrizioni legali e di altro tipo applicabili agli aspetti energetici dell’organizzazione;
  • Integrazione procedure ambientali ed energetiche in ottica di Sistemi di Gestione Integrati.

Sfide di progetto

  • Identificare una curva di miglioramento continuo accettabile per standard qualitativi del sistema di gestione energia già alti e in uso da diversi anni;
  • Far coesistere al meglio il sistema di gestione energia esistente con nuove integrazioni (Sistema di Gestione Ambientale, certificazione B Corp, con il minor impatto possibile in termini di costi e risorse interne del cliente;
  • Analizzare e integrare eventuali indagini svolte da altri fornitori di OP Oasi, con tematiche contigue alla certificazione del Sistema di Gestione Energia;
  • Identificare soluzioni pratiche e utili a non conformità esistenti.

 

Soluzione

NIER ha scelto di intervenire in ottica di maggior coinvolgimento possibile di OP Oasi  nel processo consulenziale. Si è quindi scelto un approccio di pianificazione condivisa delle scelte e degli obiettivi da raggiungere sul breve e medio periodo. Insieme al cliente sono stati definiti non solo i risultati attesi, ma anche i potenziali rischi, definendone congiuntamente e con congrua previsione, appropriate azioni correttive.

 

La soluzione scelta per approcciare la sfida è stata sia “standard”, con pratiche consulenziali consolidate e già validate su diversi altri clienti del comparto produttivo, sia “customizzata” con la realizzazione di approcci integrati calati nella reale difficoltà di gestione di un elevata mole di dati e procedure proprie di OP Oasi.

 

OP Oasi ha mantenuto la certificazione UNI EN ISO 50001:2018, che le ha permesso, con la contestuale integrazione de SGE con il nuovo SGA, di concludere l’iter di certificazione dei propri sistemi di gestione, posizionandosi oltretutto in una situazione di vantaggio rispetto a competitor non certificati. La certificazione ha contribuito e sta contribuendo ad attenuare gli effetti negativi della congiuntura storica sfavorevole sui mercati dell’energia, permettendo a OP Oasi di mantenere la giusta competitività a fronte di una qualità del prodotto e del servizio immutata.

Fasi di esecuzione

FASE 1
  • Raccolta dati e procedure SGE, per miglioramento, integrazione e modifiche necessarie eventuali all’assetto documentale di OP Oasi
  • Svolgimento audit interni con il massimo coinvolgimento di personale OP Oasi
  • Pianificazione di miglioramento del sistema di gestione in preparazione della certificazione integrata con il nuovo SGA
  • Formazione riguardante le tematiche energetiche e la ISO 50001
  • Presa in carico dei rilievi derivanti dal rinnovo della certificazione e programmazione del miglioramento continuo in ottica pluriennale

 

FASE 2

Mantenimento della Certificazione 50001 per le due sedi produttive OP Oasi

  • Innalzamento del livello di analisi energetica complessivo dei siti;
  • Sviluppo di metodologie atte a consolidare e migliorare il set di dati in output dal sistema di monitoraggio aziendale;
  • Individuazione e coordinamento delle possibili sinergie tra varie funzioni aziendali di OP Oasi, in ottica di sistema di gestione integrato non solo a livello procedurale, ma anche a livello di risorse e consapevolezza.

Il Sistema di Gestione dell’Energia persegue il costante obiettivo di migliorare le performance energetiche aziendali utilizzando, ove possibile, fonti rinnovabili e le migliori tecniche disponibili, grazie ad un approccio proattivo, e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i propri collaboratori.

La certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2018 non è un obbligo di legge, ma una norma volontaria adottata da quelle Organizzazioni che sentono la responsabilità dell’utilizzo consapevole delle risorse energetiche.

 

FASE 3

Confronto continuo con i soggetti di cantiere, per la definizione di procedure condivise, verifica e risoluzione delle problematiche a livello documentale e comportamentale.

 

 

FASE 4

Attività di formazione, informazione e addestramento continua.

 

 

 

FASE 5

Espletamento funzioni legate al protocollo di legalità,  comprendente la gestione informatizzata su piattaforma Sileg di tutta la documentazione per accesso in cantiere di n.49 Imprese

 

 

FASE 6

Verifica degli indicatori di successo dell’attività con redazione di reportistica

 

Risultati ottenuti

 

  • Simulazione di emergenze in differenti scenari (recupero infortunato con cesta Butti, evacuazione antincendio da uffici e aree di cantiere, evacuazione a bordo treno da galleria).
  • Gestione di un protocollo premialità per le ditte e le maestranze in cantiere, basato su un meccanismo economico incentivante che riconosca il valore dei comportamenti virtuosi, e promuova l’utilizzo dei toolbox meeting preliminari alle attività e l’identificazione dei near misses.
  • Gestione di procedure contestualizzate al cantiere M4 per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19.
  • Campagna di prove illuminotecniche e di monitoraggio aerodispersi in galleria, con sessioni di addestramento dei lavoratori all’utilizzo di DPI III Categoria (utilizzo di maschere antigas e rilevatori aerodispersi).
  • Organizzazione di eventi di formazione/sensibilizzazione basati sulla comunicazione non convenzionale (es. trasmissione di cortometraggi e relativi dibattiti incentrati sulla sicurezza sul lavoro).
  • Incremento del gruppo di lavoro da n. 1 a 3 unità, a testimonianza della fiducia acquisita dal cliente e del buon lavoro svolto dai professionisti NIER.

 

Iscriviti alla Newsletter .