Supporto nella progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia.
Brief
- Identificare e analizzare il GAP tra il sistema di gestione integrato del cliente e la norma UNI EN ISO 50001:2018 mediante Report di Gap Analisys;
- Mantenere e migliorare continuamente il sistema documentale del Sistema di Gestione Energia (SGE). Mantenimento e miglioramento continuo con particolare riferimento alle tematiche di reporting e di integrazione con gli altri sistemi di gestione aziendali;
- Migliorare il sistema documentale SGE sviluppando alcuni interventi specifici fra cui: affinamento degli USE e della Baseline, identificazione dei criteri di priorità dell’analisi energetica e del monitoraggio sui siti, introduzione dei vettori energetici in ottica di mappatura globale delle emissioni, esecuzione e rendicontazione di audit interni mirati a valutare la conformità del Sistema di Gestione dell’Energia alla norma UNI EN ISO 50001:2018, nonché a valutare il rispetto delle prescrizioni legali e di altro tipo applicabili agli aspetti energetici dell’organizzazione.
Sfide di progetto
- Identificare le procedure operative già in corso di svolgimento, di fatto, nel quotidiano dell’attività del cliente, ma mai delineate e descritte con evidenze;
- Individuare una curva di miglioramento continuo accettabile per standard qualitativi del sistema di gestione energia già alti;
- Far coesistere al meglio il sistema di gestione energia con quello integrato già esistente, con il minor impatto possibile in termini di costi e risorse interne del cliente;
- Analizzare e integrare eventuali indagini svolte da altri fornitori di Esselunga, con tematiche contigue alla certificazione del Sistema di Gestione Energia;
- Trovare soluzioni pratiche e utili a non conformità esistenti.
Soluzione
Abbiamo ha scelto di intervenire in ottica di maggior coinvolgimento possibile del cliente nel processo consulenziale. Si è scelto un approccio di scrittura a più mani delle procedure mancanti e di pianificazione condivisa delle scelte e degli obiettivi da raggiungere sul breve e medio periodo. Insieme, sono stati definiti i risultati attesi (dalla certificazione a seguire), ma anche i potenziali rischi. Così da definire in tempo tutte le appropriate azioni correttive.
La soluzione scelta per approcciare la sfida è stata sia “standard”, con pratiche consulenziali consolidate e già validate su diversi altri clienti del comparto grande distribuzione, sia “customizzata” con la realizzazione di approcci integrati calati nella reale difficoltà di gestione di un elevata mole di dati e procedure del cliente.
Grazie a queste scelte, il committente ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 50001:2018, che le ha permesso di concludere l’iter di certificazione dei propri sistemi di gestione integrati, posizionandosi oltretutto in una situazione di vantaggio rispetto a competitor non certificati. La certificazione ha contribuito e sta contribuendo ad attenuare gli effetti negativi della congiuntura storica sfavorevole sui mercati dell’energia, permettendogli di mantenere la giusta competitività a fronte di una qualità del prodotto e del servizio immutata.
Fasi di esecuzione
Gap analisys tra sistema di gestione energia di Esselunga e Norma UNI EN ISO 50001:2018
Pianificazione chiusura del Gap tra sistema di gestione energia di Esselunga e Norma UNI EN ISO 50001:2018
Audit interni con il massimo coinvolgimento del personale del cliente
Pianificazione di miglioramento del sistema di gestione in preparazione della certificazione
Certificazione del sistema di gestione energia del cliente secondo la Norma UNI EN ISO 50001:2018
Presa in carico dei rilievi derivanti dalla prima certificazione e programmazione del miglioramento continuo in ottica pluriennale
Risultati ottenuti
- Certificazione 50001 per tutti i siti (sedi produttive, negozi, drug store) del player;
- Innalzamento del livello di analisi energetica complessivo dei siti del cliente;
- Sviluppo di metodologie atte a consolidare e migliorare il set di dati in output dal sistema di monitoraggio aziendale;
- Individuazione e coordinamento delle possibili sinergie tra varie funzioni aziendali del cliente, in ottica di sistema di gestione integrato non solo a livello procedurale, ma anche a livello di risorse e consapevolezza.