Sistemi di monitoraggio energetico per azienda di impianti e soluzioni per il trattamento acque
Brief
Installazione di un sistema di monitoraggio dei consumi di energia, conforme al D.Lgs 102/2014, e predisposizione di un cruscotto dei consumi.
Sfide di progetto
Individuazione delle utenze elettriche più energivore da sottoporre a misura, al fine di raggiungere la soglia minima annuale di energia monitorata, secondo quanto previsto dalle linee guida ENEA relative a diagnosi energetiche e monitoraggio dei consumi.
Soluzione
Analisi e aggiornamento della struttura energetica aziendale, sulla base della diagnosi energetica compilata nel 2015, e analisi dei dati di consumo ai contatori fiscali per il triennio 2015-2017.
Individuazione del numero di utenze elettriche da monitorare per il raggiungimento del grado di copertura richiesto dalle linee guida e relativa installazione di una rete di multimetri digitali.
Fasi di esecuzione
Incontro preliminare e identificazione delle esigenze del cliente.
Sopralluogo tecnico: raccolta documentale di consumi e schemi impiantistici, verifica della posizione e dello stato dei quadri elettrici, verifica della disponibilità dell’architettura di rete.
Definizione delle utenze da monitorare in funzione del grado di copertura di energia misurata e della dislocazione dei quadri elettrici.
Progettazione della rete di multimetri digitali e definizione delle funzionalità della piattaforma software di monitoraggio.
Fornitura e installazione della strumentazione e configurazione della piattaforma.
Attivazione dei servizi di assistenza e supporto per il mantenimento della continua e corretta operatività del sistema.
Risultati ottenuti
Controllo in continuo dei consumi delle utenze energivore mediante dashboard dei consumi.
Accesso su piattaforma web-based, personalizzata in base alla tipologia di utente.
Storicizzazione dei dati di consumo ed estrazione dati per la redazione della diagnosi energetica nel 2019.