MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

Strumento per la gestione delle emergenze – DSS di Sala Operativa – per la protezione civile

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Protezione Civile ANNO 2010-2011

Brief

Ai fini della gestione delle emergenze di protezione civile è sempre più necessario far sì che il piano di Emergenza diventi uno strumento operativo che possa essere facilmente aggiornato ed integrato in tempo di pace e possa essere applicato tempestivamente in caso di evento, sia per l’early warning, sia per la corretta gestione dell’evento.

 

Sfide di progetto

  • Realizzare uno strumento con interfaccia di facile utilizzo per chi ha conoscenze base di informatica e che informatizzasse i contenuti del piano, in particolare in relazione al Modello di Intervento.
  • Definire un flusso delle attività coerente con l’organizzazione del sistema di protezione civile e che consentisse di automatizzare/semplificare le comunicazioni (allerte ed attivazione risorse).

Soluzione

È stato sviluppato uno strumento software che consente:

  • Gestione dei documenti di Piano
  • Gestione dei DB di protezione civile: potenziali bersagli, edifici strategici, risorse, materiali e mezzi, rubrica di piano (recapiti dei responsabili/referenti interni ed esterni all’organizzazione, coinvolti a vario titolo in caso di emergenza, ecc.)
  • Supporto alla gestione del sistema di allertamento: creazione messaggi standard, gruppi di messaggistica, pulsanti e regole per invio automatico comunicazioni, ecc.
  • Supporto alla diffusione rapida delle allerte
  • Piattaforma per la formazione a distanza
  • Interfaccia GIS (visualizzazione delle informazioni contenute nei DB di piano georeferenziate).

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi dei requisiti normativi

FASE 2

Analisi degli strumenti già utilizzati in sala operativa

FASE 3

Definizione del Mockup della Dashboard e dei singoli moduli (strumenti con differente funzionalità)

FASE 4

Sviluppo del tool: strumento web-base, sviluppato con applicativi open-source e struttura modulare integrabile

FASE 5

Test e validazione dello strumento

FASE 6

Popolamento DB

FASE 7

Formazione del personale

Risultati ottenuti

Per far sì che il piano di Emergenza diventi uno strumento operativo la risposta di NIER Ingegneria è stata la creazione di uno strumento informatico, a struttura modulare, web-base, sviluppato su software open source.

Iscriviti alla Newsletter .