Strumento per la gestione delle emergenze – DSS di Sala Operativa – per la protezione civile
Brief
Ai fini della gestione delle emergenze di protezione civile è sempre più necessario far sì che il piano di Emergenza diventi uno strumento operativo che possa essere facilmente aggiornato ed integrato in tempo di pace e possa essere applicato tempestivamente in caso di evento, sia per l’early warning, sia per la corretta gestione dell’evento.
Sfide di progetto
- Realizzare uno strumento con interfaccia di facile utilizzo per chi ha conoscenze base di informatica e che informatizzasse i contenuti del piano, in particolare in relazione al Modello di Intervento.
- Definire un flusso delle attività coerente con l’organizzazione del sistema di protezione civile e che consentisse di automatizzare/semplificare le comunicazioni (allerte ed attivazione risorse).
Soluzione
È stato sviluppato uno strumento software che consente:
- Gestione dei documenti di Piano
- Gestione dei DB di protezione civile: potenziali bersagli, edifici strategici, risorse, materiali e mezzi, rubrica di piano (recapiti dei responsabili/referenti interni ed esterni all’organizzazione, coinvolti a vario titolo in caso di emergenza, ecc.)
- Supporto alla gestione del sistema di allertamento: creazione messaggi standard, gruppi di messaggistica, pulsanti e regole per invio automatico comunicazioni, ecc.
- Supporto alla diffusione rapida delle allerte
- Piattaforma per la formazione a distanza
- Interfaccia GIS (visualizzazione delle informazioni contenute nei DB di piano georeferenziate).
Fasi di esecuzione
Analisi dei requisiti normativi
Analisi degli strumenti già utilizzati in sala operativa
Definizione del Mockup della Dashboard e dei singoli moduli (strumenti con differente funzionalità)
Sviluppo del tool: strumento web-base, sviluppato con applicativi open-source e struttura modulare integrabile
Test e validazione dello strumento
Popolamento DB
Formazione del personale
Risultati ottenuti
Per far sì che il piano di Emergenza diventi uno strumento operativo la risposta di NIER Ingegneria è stata la creazione di uno strumento informatico, a struttura modulare, web-base, sviluppato su software open source.