Verifica e Validazione di software ACC di nuova generazione
Brief
Attività di Safety, Verifica e Validazione su tutto il ciclo vita Software di un innovativo ACC per il segnalamento ferroviario.
Sfide di progetto
Accompagnare e supportare il cliente in modo efficace e continuo in tutte le attività previste dalla norma 50128 per il ciclo di vita Software (propagazione dei requisiti, verifica e validazione finale) di un innovativo ACC.
Soluzione
NIER ha accompagnato il cliente in tutte le fasi del Ciclo a V, verificando i documenti di specifica, analizzando le problematiche di sicurezza e proponendo soluzioni, dialogando con il team di design, verificando le attività di test, fino alla stesura del validation report.
Fasi di esecuzione
Analisi degli User Needs e dei requisiti del sistema di segnalamento nel suo complesso.
Analisi ed individuazione delle problematiche safety, con stesura di Hazard Analysis.
Verifica dei documenti di Design prodotto dal cliente.
Analisi Safety del codice sorgente per individuare eventuali problematiche di sicurezza nell’implementazione del Software.
Supporto al team di design nell’implementazione degli algoritmi.
Verifica delle varie fasi di test.
Stesura della documentazione necessaria in ciascuna fase del Ciclo a V, fino alla redazione del Software Validation report.
Risultati ottenuti
L’attività svolta da NIER accompagna il cliente in tutte le fasi del Ciclo a V, consentendo di rilevare e correggere in modo tempestivo e puntuale eventuali incongruenze, anomalie e problematiche di sicurezza nelle specifiche, nel software e/o nelle fasi di testing, contribuendo a valutare le condizioni di operatività del ACC, in modo da realizzare un Software sicuro ed efficiente.