TORNA ALLE NEWS
9 Luglio 2019

CONSULENZA 4.0: il progetto di sviluppo di NIER selezionato dalla Regione Emilia Romagna

NIER Ingegneria è una delle 17 aziende in regione che ha visto selezionati i propri progetti di Ricerca e Sviluppo e crescita occupazionale dalla regione Emilia Romagna, e che riceverà un contributo per un progetto di innovazione dal valore di oltre 1,6 Mln di euro nei prossimi 2,5 anni. Il progetto di NIER prevede anche l’assunzione di almeno 20 nuovi ingegneri per far fronte alla crescita prevista. 

Il progetto permetterà di sviluppare metodi innovativi e avanzati nei servizi di consulenza tecnico-scientifico di NIER e prevede 4 principali sotto-progetti, che rispecchiano i diversi temi in cui NIER è impegnata:

Metodi avanzati di sviluppo e modellazione per l’Ingegneria dei Sistemi, portando avanti attività principalmente nel contesto ferroviario e nucleare a fusione (ITER).

Intelligenza Artificiale, sviluppando algoritmi di supporto alle decisioni e di machine learning, per diverse applicazioni fra le quali predictive maintanance e elaborazione di immagini.

Economia Circolare, espandendo i principi della CE all’interno dei sistemi di gestione e del LCA.

Sicurezza sul lavoro “smart”, ovvero digitalizzazione delle consulenze per la sicurezza sul lavoro, mediante piattaforme cloud per gestione dati e di interactive-learning per la formazione.

NIER è in ottima compagnia in questa avventura: le altre realtà assegnatarie del finanziamento, che includono brand particolarmente caratterizzanti la nostra regione, sono Lamborghini, Ferrari, Datalogic, Bellco,  Elettric 80, Eurosets, Fev Italia, Imal, Injenia, Isotta Fraschini, Iungo, Mind Composites, Qura,  System Logistics, Vis Hydraulics e Vrm.

Iscriviti alla Newsletter .