NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
28 Febbraio 2022

CONSULENZA 4.0: il progetto di sviluppo di NIER selezionato dalla Regione Emilia Romagna.

NIER Ingegneria è una delle 17 aziende in regione che ha visto selezionati i propri progetti di Ricerca e Sviluppo e crescita occupazionale dalla regione Emilia Romagna, e che riceverà un contributo per un progetto di innovazione dal valore di oltre 1,6 Mln di euro nei prossimi 2,5 anni. Il progetto di NIER prevede anche l’assunzione di almeno 20 nuovi ingegneri per far fronte alla crescita prevista. 

Il progetto permetterà di sviluppare metodi innovativi e avanzati nei servizi di consulenza tecnico-scientifico di NIER e prevede 4 principali sotto-progetti, che rispecchiano i diversi temi in cui NIER è impegnata:

Metodi avanzati di sviluppo e modellazione per l’Ingegneria dei Sistemi, portando avanti attività principalmente nel contesto ferroviario e nucleare a fusione (ITER).

Intelligenza Artificiale, sviluppando algoritmi di supporto alle decisioni e di machine learning, per diverse applicazioni fra le quali predictive maintanance e elaborazione di immagini.

Economia Circolare, espandendo i principi della CE all’interno dei sistemi di gestione e del LCA.

Sicurezza sul lavoro “smart”, ovvero digitalizzazione delle consulenze per la sicurezza sul lavoro, mediante piattaforme cloud per gestione dati e di interactive-learning per la formazione.

NIER è in ottima compagnia in questa avventura: le altre realtà assegnatarie del finanziamento, che includono brand particolarmente caratterizzanti la nostra regione, sono Lamborghini, Ferrari, Datalogic, Bellco,  Elettric 80, Eurosets, Fev Italia, Imal, Injenia, Isotta Fraschini, Iungo, Mind Composites, Qura,  System Logistics, Vis Hydraulics e Vrm.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO.

Le attività svolte nel triennio 2019-2021, in accordo con quanto presentato in fase di proposta progettuale, hanno permesso di aumentare le competenze interne in tutte le aree di intervento, di sviluppare metodologie innovative per servizi di consulenza in NIER e di ideare nuovi strumenti informatici per supportare le conoscenze pratiche e teoriche dell’azienda, nella realizzazione delle proprie attività di consulenza.

OBIETTIVI.

Sviluppare e validare nuovi strumenti e metodologie per soluzioni progettuali innovative nei quattro ambiti di intervento:

  • Ingegneria dei sistemi (System Engineering, SE)
  • Intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI)
  • Economica circolare (Circular Economy, CE)
  • Sicurezza sul Lavoro (Smart Safety, SSafe).

RISULTATI.

  • SE. Controllo e progettazione di sistemi safety-critical: sviluppo di modelli meccanici multifisici; sviluppo di modelli logico-funzionali per sviluppo software
  • AI: Acquisizione di competenze specifiche e prototipizzazione di modelli di Machine Learning e Neural Network
  • CE: Consolidamento di metodi di Lifecycle Assessment di prodotti e di Ecolabeling
  • SSafe: Digitalizzazione di diversi servizi di NIER in tema sicurezza sul lavoro.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .