PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.
Piani energetici territoriali
Cosa riguarda il PEASC? L’Unione Europea con il “Pacchetto 20-20-20” si è posta importanti obiettivi in termini di riduzione dei gas ad effetto serra, maggior utilizzo di fonti ad energia rinnovabile e maggior efficienza energetica.
Nel Gennaio 2008, la Commissione Europea ha lanciato un’iniziativa volontaria denominata “Patto dei Sindaci”. Hanno aderito numerosi Comuni europei, impegnandosi a predisporre un Piano d’Azione per l’energia sostenibile e il clima (PEASC) al fine di raggiungere l’obiettivo di riduzione del 20% delle proprie emissioni di CO2. Come? Con azioni programmatiche per la sensibilizzazione di cittadini e imprese, per l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico di processi ed edifici, sia pubblici che privati. L’adozione di un Piano Energetico assume particolare rilevanza anche perché è un requisito imprescindibile per l’accesso ai programmi di finanziamento, da quelli locali a quelli comunitari.
Nell’ambito del PAESC, NIER Ingegneria propone attività di supporto alle Regioni, Province e Comuni nella stesura di Piani Energetici Territoriali volti a fornire:
- Quadro Conoscitivo della realtà in esame
- Bilancio Energetico che tenga in considerazione di tutti i flussi energetici in entrata e in uscita dal sistema territoriale oggetto di studio, con analisi settoriali specifiche per l’individuazione delle priorità di intervento
- Piano d’Azione che definisca gli interventi da adottare per conseguire gli obiettivi prefissati di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
CASE HISTORIES:
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA PER L’ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE TERRE ESTENSI