FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE: LA SOSTENIBILITÀ COME STRUMENTO DI CRESCITA PER LE IMPRESE.
Il Corso di Formazione sulla “Responsabilità Sociale delle imprese e la Sostenibilità” è l’inizio di un percorso fondamentale.
A cura di Veronica Mazzoni
[Responsabile Unità Communication & Training – Area Sicurezza Occupazionale]
NIER E LA FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE.
La crescita delle aziende passa anche dalla formazione professionale continua. Lo sviluppo intellettuale e professionale delle risorse permette di poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.
Nel mondo del lavoro, sempre in continua evoluzione, la formazione continua aziendale aggiunge valore al dipendente nonché all’azienda e agli stakeholder a cui è connessa. In questo modo, ogni organizzazione deve essere in grado di rispondere al mercato in maniera tempestiva e innovativa.
NIER Ingegneria S.p.a organizza corsi di formazione continua aziendale che hanno lo scopo di accelerare il processo di sviluppo, di trasformazione delle imprese e allo stesso tempo ottenere una crescita delle competenze dei dipendenti mirata a valorizzare la competitività delle aziende.
Affianchiamo le imprese nel loro percorso formativo su 7 aree di intervento specifiche:
- AMBIENTE
- ENERGIA
- GRANDI RISCHI
- SICUREZZA SUL LAVORO E SALUTE OCCUPAZIONALE
- SISTEMI DI GESTIONE
- SYSTEMS ENGINEERING
- SOFTWARE ENGINEERING
CORSO SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE E SOSTENIBILITÀ.
Quando si parla di sviluppo sostenibile? Quando si realizzano le condizioni di una prosperità diffusa, ovvero dignitosa, equa e responsabile riguardo gli impatti sulle persone e sul pianeta. Essere socialmente responsabili implica conoscere i propri impatti.
Ogni organizzazione dovrebbe misurarsi per:
- Valorizzare i propri punti di forza;
- Dare senso alle relazioni tra le proprie performance virtuose;
- Agire sulle funzioni che hanno margini di miglioramento.
Quale percorso intraprendere?
Il corso è improntato su misura per l’azienda e fornisce sia le nozioni che le indicazioni adatte a supportare l’integrazione della sostenibilità all’interno del business aziendale. Il percorso inizia dalla definizione di un metodo adeguato a identificare gli aspetti ESG rilevanti per l’impresa.
Durante il corso, le aziende acquisiranno un approccio strategico che potrà premettere di ridurre progressivamente i propri impatti negativi e valorizzare quelli positivi.
L’obiettivo della formazione continua aziendale sulla sostenibilità è quello di fornire gli strumenti giusti per intraprendere il cammino con consapevolezza, visione prospettica e attenzione nei confronti di tutti gli attori coinvolti.