MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

TORNA AGLI ARTICOLI
18 Maggio 2023

ISO 30415:2021 «GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – DIVERSITÀ & INCLUSIONE»

Un interessante strumento nella “Cassetta degli attrezzi  della sostenibilità”

A cura di Roberta Garulli
[Resp. Unità Qualità – Area Sostenibilità]


Il tema della diversità, dell’inclusione, delle pari opportunità e più in generale della responsabilità sociale sono temi strategici per le imprese, non solo per qualificarsi nei confronti dei propri clienti, ma specialmente per attrarre e mantenere i talenti in un contesto di turnover del personale mai visto in passato.

Oggi presenteremo uno degli strumenti della nostra “Cassetta degli attrezzi  della sostenibilità” che impatta sugli SDGs:

  • (5) Parità di genere;
  • (8) Lavoro dignitoso e crescita economica;
  • (9) Industria, innovazione e infrastrutture;
  • (10) Riduzione delle disuguaglianze;

ed è guidato dai principi dei diritti umani sul lavoro.

ISO 30415

ISO 30415: UNA LINEA GUIDA NON CERTIFICABILE.

La ISO 30415:2021 «Gestione delle Risorse Umane – Diversità & Inclusione» è  uno standard internazionale per guidare le imprese nella valorizzazione delle diversità in un ambiente di lavoro (genere, età, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità, ecc.). Per i non addetti ai lavori, c’è da specificare che la ISO 30415:2021 è una linea guida e quindi non è certificabile, anche se nei bandi di gara e nei rating di sostenibilità si trova ogni tanto la richiesta errata di certificazione ISO 30415”. Per rispondere a questa esigenza è possibile, come per altre linee guida, ottenere una “attestazione di conformità”.

I CONTENUTI DELLA ISO 30415.

La norma presenta i prerequisiti fondamentali per la Diversità e Inclusione (D&l), le responsabilità associate, le azioni consigliate, le misure suggerite e i potenziali risultati. È applicabile ad ogni tipo di organizzazione e, proprio perché linea guida, va utilizzata con un approccio scalare e appropriato al contesto aziendale.

Viene affrontato il ciclo di vita delle risorse umane: dalla Pianificazione della forza lavoro all’assunzione intesa nella sua accezione più ampia di attrazione, reperimento, valutazione, selezione e impiego di persone, passando per inserimento, apprendimento e sviluppo, gestione delle prestazioni, remunerazione, pianificazione degli avvicendamenti, mobilità della forza lavoro e cessazione del rapporto di lavoro.

Al corpo centrale della norma si affianca in appendice una Lista di controllo di Autovalutazione come strumento per misurare le proprie performance aziendali.

NIER ha seguito e continua a essere un riferimento in alcuni progetti di Diversità e Inclusione secondo la ISO 30415. In alcuni casi, parliamo di sistemi integrati con la UNI PDR 125.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .