MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

Professionisti e Manager

Essere parte di NIER vuol dire essere fianco a fianco nelle sfide che il mondo richiede.

Per superarle, sappiamo quanto sia importante valorizzare la tua professionalità,
le tue competenze e le tue idee sin dal primo giorno.
Sfoglia le posizioni aperte oppure inviaci la tua candidatura spontanea.

Ti aspettiamo.

Tutti (27)
Sicurezza (8)
Sostenibilità (8)
Sistemi (5)
Software (3)
Business Development (2)
Staff (1)

PROFESSIONISTA ANTINCENDIO

Laurea in ingegneria o architettura; Ottima conoscenza del nuovo codice di prevenzione incendi e delle principali normative verticali antincendio; Certificazione di Professionista Antincendio prevista dal D.lgs. 139/2006; Supportare il gruppo di lavoro per le attività di training per il personale junior. Competenza e abilità nella redazione della valutazione del rischio di incendio; Competenza e abilità nella gestione dei rapporti con i VV.F. e altri Enti di controllo; Capacità nell’analisi delle necessità del Cliente; Capacità nella redazione di proposte tecnico-commerciali; Padronanza degli strumenti: Office, Autocad 2D e preferibilmente Autodesk Revit. Automunito. La figura ricercata è un consulente tecnico con almeno CINQUE anni di esperienza in materia di materia di predisposizione di pratiche antincendio e valutazione del rischio di incendio (ex DM 10/03/1998 oggi DM 02/09/2021). La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Predisposizione e asseverazione SCIA antincendio; Progettazione sistemi antincendio secondo la Fire Safety Engineering (FSE); Calcolo della Resistenza al fuoco delle strutture, della reazione al fuoco dei materiali e delle protezioni passive; sopralluoghi e consulenze tecniche antincendio; Redazione Valutazioni del Rischio di incendio; Rapporti con uffici locali VVF; Perizie antincendio; Preparazione di progetti tecnici per le partecipazioni a gare di appalto. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA

SOFTWARE DEVELOPER

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, informatica, telecomunicazioni), Informatica, Matematica o Fisica; Conoscenza del linguaggio di programmazione C++/C/C#, applicata allo sviluppo di layer sw sia di basso livello che di livello applicativo; Conoscenza dei principi fondamentali relativi ai sistemi operativi real-time ed esperienza nello sviluppo di applicazioni basate su di essi; Conoscenza del sistema operativo Linux; Ottima conoscenza di sistemi di versioning distribuiti (in particolare Git); Maturata esperienza nel definire, leggere (in italiano/inglese) ed implementare specifiche funzionali e di design del Sw; Spiccata attitudine alla collaborazione e al lavoro di gruppo, alla collaborazione tra team coinvolti nelle diverse fasi de ciclo a V del SW, al know-how sharing unitamente ad una buona autonomia lavorativa; Capacità di seguire un processo con ordine, attenzione per i dettagli e passione per la qualità del lavoro svolto; Capacità di problem solving, orientamento all’obiettivo, forte motivazione, spirito di iniziativa, forte attitudine a lavorare in team; Capacità di addentrarsi in progetti complessi con rapida curva di apprendimento. Conoscenza delle attività previste dal ciclo a V di sviluppo di un sistema/Software: verifica/validazione della documentazione; Esperienza nel definire, leggere ed eseguire procedure di test (sia per sw test su host che per test su target); Familiarità con i tool e le tecniche di debugging dei sistemi embedded; Esperienza in progettazione di architetture a microservizi; Conoscenza di Python e/o Java; Conoscenza anche base di RUST; Conoscenza stack protocolli di comunicazione di rete e relativi tool di analisi. Esperienza in test di sistema e/o sottosistema; Conoscenza delle normative di riferimento in ambito ferroviario (EN50126, EN50128, EN50129) e/o in ambito automotive (ISO 26262) e/o in ambito automazione industriale (ISO 13849). NIER Ingegneria è alla ricerca di un/a software developer con almeno 5-6 anni di esperienza, che verrà inserito/a nel team che si occupa di sviluppo software per apparati industriali. La risorsa che cerchiamo dovrà avere maturato esperienza nel design e nello sviluppo di architetture e soluzioni software in un contesto concorrente; dovrà essere in grado di documentare la soluzione architetturale avvalendosi di strumenti per la modellazione del software e di seguire tutte le fasi del progetto: scrittura di requisiti software, definizione dell’architettura statica e dinamica del software, implementazione. Cerchiamo profili che ci aiutino a concretizzare la creazione di un posto di lavoro caratterizzato da continua ricerca di prolifica collaborazione tra i dipendenti al fine di consolidare un ambiente sereno e umano.
BOLOGNA-NAPOLI

MIDDLE SICUREZZA CANTIERI

Laurea in ingegneria, Architettura, o discipline scientifiche; Possesso dei requisiti previsti dall’art. 98 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di CSP/CSE Solida conoscenza della legislazione e normativa tecnica applicabile in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e normativa cantieri; Esperienze pregresse in merito ad incarichi di CSP/CSE per cantieri ed in particolare per cantieri pubblici Esperienze pregresse in aziende strutturate in ambito di consulenza tecnica nella sicurezza e salute sul lavoro; REQUISITI SPECIFICI Gestione in autonomia delle attività di coordinamento di cantiere, di gestione delle imprese e dei soggetti coinvolti Competenza ed abilità nella redazione di documentazione tecnica per gestione dei rischi interferenziali (PSC, DUVRI, Fascicolo Tecnico dell’opera) o rischi (POS, documenti tecnici, procedure di cantiere); Competenza e abilità nella valutazione di rischi quali lavori in quota e ambienti confinati e redazione di specifici documenti di valutazione del rischio e/o procedure di lavoro Conoscenza del codice degli appalti pubblici Conoscenza della normativa in materia di sicurezza cantieri di paesi europei o extra UE Competenza e abilità nella gestione dei rapporti con gli Enti di controllo; Automunito; CONOSCENZE DI BASE E SPECIFICHE Abilità avanzata nell’uso di strumenti e software quali intero pacchetto office, autocad, BIM Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2) ed eventualmente di altre lingue straniere. Possesso dei requisiti di cui all’art. del DPR 177/2011 quale Rappresentante del Datore di Lavoro Committente in attività in ambienti confinati e/o a sospetto inquinamento Certificazione attività CSP-CSE in appalti pubblici La figura ricercata è un consulente tecnico con almeno 5 anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), in particolare nella gestione dei rischi legate alle attività di cantiere, di cui al Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e interferenziali di cui all’art. 26 del D. Lgs.81/08. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Attività di coordinamento per la sicurezza nei cantieri ove Nier Ingegneria assume il ruolo di CSP/CSE, con assunzione del ruolo di responsabilità; Attività di consulenza in merito agli aspetti HSE di cantiere per conto di Imprese Affidatarie; Attività di gestione lavori di ambienti confinati e/o a sospetto inquinamento; Attività formativa nell’ambito tecnico di competenza.
BOLOGNA-MILANO-NAPOLI

CONSULENTE AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE ENERGIA E ENERGY MANAGEMENT

Laurea in ingegneria o discipline tecniche; Master sui sistemi di gestione o attestato corso di formazione Lead Auditor ISO 50001; Esperienza nell’implementazione, mantenimento e verifica di sistemi di Gestione Energia; Esperienza in materia di audit di 1° e 2° parte; Conoscenza della legislazione in materia energetica e ambientale; Buona conoscenza della lingua inglese. Competenza e abilità nella redazione della documentazione di sistema (procedure, istruzioni, manuali, report, ecc.); Capacità nell’analisi delle necessità del Cliente; Padronanza degli strumenti Office; Propensione all’innovazione; Disponibilità a trasferte giornalieri e ad occasionali trasferte con pernottamento; Automunito. SKILLS Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e una buona capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Attitudine a lavorare in team multidisciplinari. Competenze su altri sistemi di gestione, con priorità rispetto ai sistemi di gestione ambientali; Competenze rispetto alla redazione di report relativi alla pianificazione territoriale (esempio: PAESC); Competenze rispetto alla redazione di report relativi all’impronta ambientale di prodotti e servizi (esempio: Carbon Footprint, LCA) Esperienza nella gestione dei contatti con clienti e collaboratori esterni. La figura ricercata è un tecnico con almeno 3 anni di esperienza sui sistemi di gestione energia e in materia di pianificazione energetica e valutazione interventi di efficienza energetica. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Supportare le aziende clienti nella progettazione e implementazione dei sistemi di gestione Energia, conformemente alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018; Supportare le aziende clienti nella gestione energetica aziendale, nella valutazione di interventi di efficienza energetica e nella gestione degli adempimenti relativi (esempi: Diagnosi energetica, Energy Management) Effettuare audit interni sui Sistemi di Gestione, con particolare riferimento alle norme UNI CEI EN ISO 50001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015, anche in ottica integrata; Effettuare audit di II parte sui fornitori delle aziende clienti. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA

PROJECT CONTROL LEAD

Laurea in ingegneria o discipline tecniche; Oltre 5 anni di esperienza come Project Planner nel settore delle costruzioni; Conoscenza rilevante di software di pianificazione, tra cui MS Project e Primavera P6; Flessibilità di trasferta nei siti di progetto in varie località sul territorio nazionale. Certificazione PMP-PMI; Sei una persona dotata di ottime capacità relazionali; Nel corso della tua carriera professionale hai svolto anche attività consulenziale. In qualità di Project Control Lead, il tuo ruolo sarà quello di: interfacciarti con i clienti attraverso una comunicazione efficace, guadagnando la loro fiducia e assicurando che le loro esigenze siano soddisfatte responsabile di supportare il cliente per gli aspetti relativi al Project Control (ovvero verifica dello stato di avanzamento, verifica SAL, supporto alla negoziazione delle varianti, supporto alla gestione del contratto, supporto alla gestione dei reclami, coordinamento dei fornitori, …) Per adempiere ai compiti di il PCL sarai tenuto a predisporre e mantenere i piani di progetto, report, relazioni e log; collaborare con manager e membri del team per discutere lo stato di avanzamento del progetto; lavorare a stretto contatto con il Direttore Progetto e/o il Project Manager per pianificare e programmare i progetti; stimare, pianificare e organizzare le risorse; identificare le deviation e consigliare piani d’azione per la riduzione dei costi. Responsabilità: Project Planning and Scheduling: Utilizzare software di pianificazione per creare e aggiornare le pianificazioni dei progetti; Coordinarsi con i vari membri del team di progetto per garantire che tutte le attività siano allineate con la strategia esecutiva di progetto; Identificare i potenziali rischi del progetto e sviluppare piani di mitigazione; Project Monitoring & Controlling: Monitorare l’avanzamento del progetto e aggiornare le pianificazioni per riflettere eventuali modifiche o ritardi; Preparare la reportistica sullo stato di avanzamento del progetto, rispetto della pianificazione e del budget; Condurre analisi sugli scostamenti e preparare report dettagliati per il riesame della direzione; Monitorare i fattori di rischio durante tutto il ciclo di vita del progetto e definire strategie di gestione del rischio; Mantenere un registro dei rischi e garantire che tutti i rischi siano documentati e regolarmente rivisti. Project Cost Management: Preparare e mantenere i budget dei progetti e le previsioni finanziarie; Tenere traccia dei costi del progetto e confrontarli con il budget per garantire il controllo finanziario; Identificare le variazioni dei costi e preparare piani di azione correttivi.
MILANO

DOCENTE/RSPP ESPERTO IN MATERIA DI FORMAZIONE PER TEMATICHE DI SICUREZZA SUL LAVORO

Laurea in materie tecniche (ingegneria, architettura, tecniche della prevenzione, fisica, chimica, ecc.); Possesso dei requisiti di formatore di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013; esperienza pluriennale nell’attività di docente; Possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs 81/08; Solida conoscenza della legislazione e normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Esperienze pregressa come docente; Ottime capacità relazionali. Abilità avanzata nell’uso di software utili per la scrittura di progetti e nell’erogazione dei corsi di formazione nella modalità “a distanza”e in “Presenza”; Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e ottima capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Propensione al team working; Propensione nel mettersi a disposizione su altre tematiche inerenti il D. Lgs.81/08 in funzione dei carichi di lavoro; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale e all’estero. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Micro-progettazione di corsi di formazione secondo le varie tipologia di clienti; Svolgimento di attività di docenza; Sistemazione del materiale didattico; Innovazione della formazione con tecniche di digitalizzazione in collaborazione con un Team di lavoro; Coordinamento di un team di docenti per formarli sui nuovi metodi innovativi. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA

CONSULENTE AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE HSEQ

Laurea in ingegneria o in discipline tecniche; Master sui sistemi di gestione HSEQ o corso di formazione Lead Auditor ISO 9001 – 14001 – 45001; Esperienza nell’implementazione, mantenimento e verifica di sistemi di Gestione HSEQ; Buona conoscenza della lingua inglese; Competenza e abilità nella redazione della documentazione di sistema (procedure, istruzioni, manuali, report, ecc.); Capacità nell’analisi delle necessità del Cliente; Padronanza degli strumenti Office; Disponibilità a trasferte giornalieri e ad occasionali trasferte con pernottamento; Automunito/a. SKILLS Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e una buona capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Attitudine a lavorare in team multidisciplinari. SE POI HAI ANCHE QUESTE QUALITÀ, LO APPREZZIAMO: Attestati corsi di formazione per Lead Auditor su altri schemi; Buona capacità relazionale e di teamworking; Buona capacità di pianificazione; Esperienza nella gestione dei contatti con clienti e collaboratori esterni. La figura ricercata è un/a consulente con almeno 3 anni di esperienza sui sistemi di gestione ambientali, per la qualità e in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, che abbia diponibilità anche parziale per collaborare con noi su attività che coinvolgono alcuni nostri primari clienti. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Supportare le aziende clienti nella progettazione e implementazione dei sistemi di gestione HSEQ; Effettuare verifiche di conformità legislative HSE proponendo azioni correttive e/o migliorative; Effettuare audit interni sui Sistemi di Gestione HSEQ; Effettuare audit HSEQ di II parte sui fornitori delle aziende clienti. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
ROMA

ISPETTORE QUALITÀ E AMBIENTE DI CANTIERE

La figura ideale ha maturata esperienza (almeno 2 anni) ed autonomia nella gestione di attività di qualità dei cantieri, dei rapporti con le imprese coinvolte e con tutti i soggetti cardine dei cantieri. Essere automunita/o; Laurea in discipline tecniche; Attestato di Formazione come Lead Auditor ISO 9001 (40 ore); Attestato di Formazione come Lead Auditor ISO 14001 (40 ore); Buona conoscenza normativa sui rifiuti; Buona conoscenza delle norme ferroviarie; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale. Apertura PCQ Operativi per singola WBS da inviare alla Direzione Lavori; Verifiche su corretta esecuzione lavori e compilazione dei PCQ operativi; Segnalazione a Direzione di Cantiere delle NC rilevate; Archivio PCQ per wbs e gestione delle NC; Verifica della documentazione (Dichiarazione Conformità, elenco prove e collaudo, ecc) a corredo dei materiali di fornitura; Verifiche in cantiere sul rispetto della normativa ambientale; Disporre i prelievi dei materiali per i controlli previsti e gestire le “non conformità” supportando i cantieri; Definire, con la Direzione di Cantiere, le “Azioni Correttive” da richiedere ai Fornitori e/o Subappaltatori per risolvere le eventuali inefficienze rilevate nel corso delle attività realizzative; Raccogliere la documentazione certificativa emessa e/o ricevuta nelle fasi di controllo e di ispezione curando la costituzione dei Dossier Qualità con la documentazione finale.
VERONA, MANTOVA, SARDEGNA, ALTO LAZIO, MARCHE, ABRUZZO

SENIOR/MIDDLE CONSULENTE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Laurea in ingegneria, fisica, chimica o in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Solida conoscenza della legislazione e normativa tecnica applicabile in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Esperienze pregresse in aziende strutturate in ambito di consulenza tecnica nella sicurezza e salute sul lavoro; Capacità e possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di RSPP esterno per le aziende di tutti i macrosettori ATECO; Competenza e abilità nella redazione della valutazione dei rischi specifici come previsto dal D. Lgs.81/08; Competenza e abilità nella redazione della valutazione del rischio di incendio e dei piani di emergenza in ottemperanza a quanto previasto dal DM 2 settembre 2021; Competenza e abilità nella gestione dei rapporti con gli Enti di controllo. Competenza nella valutazione dei rischi specifici: ATEX, Rischio elettrico, Protezione Sovratensioni (Fulminazione), MMC/Ergonomia, Chimico/cancerogeno, Biologico; Competenza e abilità nell’utilizzo della strumentazione per le misure di parametri chimico/fisici (ad esempio accelerometro, dinamometro, fonometro, strumento campi elettromagnetici, strumento Radiazioni Ottiche Artificiali ecc); Preparazione di progetti tecnici per le partecipazioni a gare di appalto Possesso dei requisiti di formatore di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013; esperienza pluriennale nell’attività di docente; Qualifica di “formatore”. NIER Ingegneria è interessata ad entrare in contatto con è un/una consulente tecnico/a con almeno cinque anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), in particolare nel ruolo di RSPP e nella valutazione dei rischi di cui all’art. 28 del D. Lgs.81/08. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Incarichi di RSPP; Consulenza al datore di lavoro ed al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale; Redazione del documento di Valutazione dei Rischio; Redazione dei piano di emergenza; Redazione dei DUVRI; Sopralluoghi tecnici presso i clienti e redazione dei verbali. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA

Responsabile Interno SGI

Laurea in discipline tecniche; Attestato Lead Auditor ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001; Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di Responsabile di Sistemi di Gestione in azienda; Approfondita conoscenza dei principali pacchetti Office. Attestati di Lead Auditor su altri schemi (ISO 27001, ISO 37001, ISO 50001, SA 8000, …); Sei una persona dotata di ottime capacità relazionali; Nel corso della tua carriera professionale hai svolto anche attività consulenziale. Ricoprire il ruolo di Responsabile dei Sistemi di Gestione HSE di NIER; Assicurare il mantenimento delle certificazioni ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001 e UNI PdR 125; Sviluppare, verificare, aggiornare e gestire tutta la documentazione di Sistema in linea con l’operatività aziendale; Assicurare la corretta implementazione ed applicazione dei processi del Sistema di Gestione Integrato (SGI) anche eseguendo audit interni; Interfacciarsi con gli auditor di terza parte; Individuare le eventuali esigenze formative del personale aziendale e le relative modalità di soddisfacimento (interfacciandosi con i responsabili di area), pianificando le attività formative di concerto con il responsabile del personale; Mantenere aggiornata la Direzione sulle prestazioni del Sistema e sulle esigenze di miglioramento; Promuovere processi di miglioramento e di accrescimento delle politiche del Sistema di gestione integrato: implementazione nuovi sistemi di gestione in ambiti di interesse aziendale, etc… La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA

BUSINESS DEVELOPER SOSTENIBILITÀ ED HSE

Maturato un’esperienza di almeno 3 anni in attività analoghe, preferibilmente all’interno di società di servizi di consulenza, anche con un ruolo tecnico. Se hai una conoscenza delle organizzazioni complesse multisito – nazionali e multinazionali – e hai fatto esperienza direttamente o grazie a progetti commerciali, allora hai un asso nella manica che può fare la differenza. Laurea in discipline tecniche; Buona dimestichezza con la legislazione applicabile in materia HSE; Disponibilità a trasferte sul territorio con rientro in giornata; Capacità di teamworking; Propensione all’innovazione; Buone doti organizzative; Buone capacità di relazione e negoziazione; Ottima conoscenza della lingua inglese. Siamo alla ricerca di un/a Business Developer con esperienza e/o formazione in ambito HSE e/o Sostenibilità per rafforzare il nostro organico e coinvolgere la risorsa nei nuovi progetti che abbiamo recentemente acquisito. Come Business Developer entrerai in un dipartimento strategico per l’azienda, all’interno di un contesto dinamico e in continua crescita. Il percorso di carriera si basa sullo sviluppo del business dedicato ai servizi di consulenza tecnico-specialistici. In particolare, ti occuperai di queste attività: Supporti lo sviluppo del business attraverso la ricerca, l’acquisizione e la gestione di nuovi Clienti; Assumi il ruolo di Key Account Manager per importanti clienti aziendali; Redigi, gestisci e fai attività di follow-up delle proposte tecnico-economiche; Supporta le analisi dei settori di business di riferimento e dei maggiori competitors; Supporti la raccolta dati e le elaborazioni per identificare il posizionamento dell’offerta aziendale in termini di qualità e prezzo; Supporti le iniziative di marketing e comunicazione; Parteciperai a fiere, convegni e seminari.  
BOLOGNA - MILANO

SENIOR/MIDDLE VALUTAZIONE RISCHI SPECIFICI

Laurea in ingegneria, fisica, chimica o in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Solida conoscenza della legislazione e normativa tecnica applicabile in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Esperienze pregresse in aziende strutturate in ambito di consulenza tecnica nella sicurezza e salute sul lavoro. REQUISITI SPECIFICI Competenza e abilità nella redazione della valutazione dei rischi specifici come riportati nel D. Lgs.81/08 e nella normativa tecnica di riferimento (UNI, ISO, CEI etc.): sarà motivo di preferenza una comprovata esperienza in alcuni dei seguenti argomenti: ATEX, Rischio elettrico, Protezione Sovratensioni (Fulminazione), MMC/Ergonomia, Chimico/cancerogeno, Biologico; Competenza e abilità nell’utilizzo della strumentazione per le misure di parametri chimico/fisici (ad esempio accelerometro, dinamometro, fonometro, strumento campi elettromagnetici, strumento Radiazioni Ottiche Artificiali ecc); Competenza e abilità nella redazione della valutazione dei rischi; Competenza e abilità nella gestione dei rapporti con gli Enti di controllo; Competenza e abilità nella preparazione di progetti tecnici per le partecipazioni a gare di appalto; Automunito/a. CONOSCENZE DI BASE E SPECIFICHE Abilità avanzata nell’uso di strumenti e software quali intero pacchetto office, ma anche software inerente alla valutazione dei rischi specifici (per es: Tuttonormel, Blumatica, Archimede ecc); Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2) ed eventualmente di altre lingue straniere. SKILLS Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e una buona capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Propensione al team working; Propensione ad imparare nuove tematiche e a sviluppare gli ambiti per cui è aperta la presente posizione; Propensione nel mettersi a disposizione su altre tematiche inerenti il D. Lgs.81/08 in funzione dei carichi di lavoro; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale e all’estero. Possesso dei requisiti di formatore di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013; esperienza pluriennale nell’attività di docente; Capacità e possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di RSPP esterno per le aziende di tutti i macrosettori ATECO; Qualifiche specifiche in ambito degli ambiti per cui è aperta la presente posizione (ad esempio Ergonomo Certificato, Esperto in Radiazioni Ottiche Artificiali, Esperto in Campi ElettroMagnetici o Tecnico Sicurezza Laser). NIER Ingegneria è interessata ad entrare in contatto con è un/una consulente tecnico/a con almeno tre anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), in particolare nella valutazione dei rischi specifici, di cui ai Titoli VI-XI del D. Lgs.81/08. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Redazione Valutazioni del Rischio Specifiche; Sopralluoghi tecnici presso i clienti; Preparazione di progetti tecnici per le partecipazioni a gare di appalto. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA - MILANO

SENIOR MECHANICAL ENGINEER

Master’s Degree in Nuclear, Mechanical, or Aerospace; Professional experience of at least 5 years in Mechanical calculation and manufacturing process, Requirement management and verification or Technical project management; English Independent User (B2 minimum); Good knowledge of the MS Office package. Professional and/or academicals experience in nuclear fusion projects (preferably ITER); Professional and/or academicals experience in the use of ANSYS Mechanical; Knowledge of RCC-MRx; Experience in writing technical/scientific documentation and reports; Experience in the development of seismic analysis and test plans ns specifications; Willingness for international travels. NIER Ingegneria is increasing the technical team of our System Engineering department, looking for smart, flexible and engaged people, and selecting a Senior Mechanical Engineer. Main tasks responsibilities: Provide support in Technical Project management, including the management of complex technical work packages, monitoring and controlling of technical activities; Provide support in the Requirement management and verification and interface management, especially for safety-related components; Review of thermal-mechanical analyses and structural integrity reports (according to the applicable design codes); Review of plans and procedures for the manufacturing of systems, structures and components of basic nuclear installations, and for the related technical controls (according to the applicable construction codes). What we offer: International work environment with a high technological content; Initial an periodical training on Quality and Nuclear safety, on technology for nuclear fusion installations; Continuous interactions within multi-disciplinary team (focused on requirements management, design, thermal-structural and thermal-hydraulic analyses, reliability and safety studies). The offer is valid for both gender according to D. Lgs. n. 198/2006 and D. Lgs. n. 215 e n. 216 of 2003 referring to gender equality.
BARCELLONA

V&V SOFTWARE AND TESTING ENGINEER

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, biomedica, informatica o delle telecomunicazioni), in informatica o affini; Buona conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione C e/o C++ e/o e/o C# e/o Python; Conoscenza di tool per test software (Vectorcast, RTRT o altri) e maturata esperienza in test di modulo, sottosistema, sistema ed integrazione; Ottima conoscenza delle attività previste nel ciclo a V: verifica della documentazione e delle normative applicabili in ambito ferroviario (in particolare EN50128); capacità di analizzare requisiti sw a vario livello; capacità di analizzare criticamente l’implementazione di requisiti su codice sorgente (Critical Code Review); capacità di definire, leggere ed eseguire procedure di test (su host e/o su target; capacità di redigere Verification Report, Test Report, e Validation Report; Capacità di problem solving, orientamento all’obiettivo, flessibilità, forte motivazione, spirito di iniziativa; Spiccata attitudine a lavorare in team e ad interfacciarsi con gruppi diversi allocati a differenti attività del ciclo a V del SW; Spiccata attitudine al Know-How sharing e all’affiancamento on the Job di profili junior alimentando il clima di cooperazione del team; Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero; Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1 – CEFR). Conoscenza del linguaggio Ada; Conoscenza delle normative in ambito ferroviario (EN50126, EN50128, EN50129) e/o in ambito automotive (ISO 26262); Conoscenza degli apparati di segnalamento ferroviario, con particolare riferimento ai sistemi di terra ERTMS; Conoscenza dei protocolli di comunicazione di rete e relativi tool di analisi; Conoscenza di strumentazione di base per test in laboratorio. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. NIER Ingegneria è alla ricerca di un ingegnere senior con almeno 6-7 anni di esperienza, che verrà inserito/a in un team che si occupa di Verifica e Validazione e Testing per apparati safety critical. La figura si dovrà occupare delle attività del ramo ascendente del ciclo a V per sistemi safety criticial: Unit Test/ module Test / Test di integrazione / Test funzionali su Host e su Target). Pertanto, deve avere maturato esperienza nella manipolazione di codice sorgente (navigazione, comprensione, analisi critica) e capacità di proporre metodi o sviluppare, se necessario, strumenti migliorativi. Cerchiamo profili che ci aiutino a concretizzare la creazione di un posto di lavoro caratterizzato da continua ricerca di prolifica collaborazione tra i dipendenti al fine di consolidare un ambiente sereno e umano. Cerchiamo talenti tecnici? Sì, assolutamente. La nostra attenzione è inoltre rivolta al potenziale dei nostri candidati, non solo al loro grado di preparazione bensì anche alla loro intelligenza emotiva, caratteristica necessaria per creare un impatto positivo sul business aziendale e permettere ai nostri collaboratori di realizzare i propri obiettivi di carriera e personali, in un ambiente caratterizzato da ricchezza umana e tecnica. Per questo fine è necessaria una forte motivazione nel mettersi in gioco ed intraprendere con noi un percorso strutturato e duraturo. “Siamo esseri umani ogni giorno, non solo quando si lascia l’ufficio.” [Rex Huppke]
BOLOGNA-NAPOLI

CONSULENTE AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ E AMBIENTE

Laurea in ingegneria o in discipline tecniche; Master sui sistemi di gestione HSEQ o corso di formazione Lead Auditor ISO 9001 – 14001 – 45001; Esperienza nell’implementazione, mantenimento e verifica di sistemi di Gestione HSEQ; Buona conoscenza della lingua inglese. Competenza e abilità nella redazione della documentazione di sistema (procedure, istruzioni, manuali, report, ecc.); Capacità nell’analisi delle necessità del Cliente; Padronanza degli strumenti Office; Disponibilità a trasferte giornalieri e ad occasionali trasferte con pernottamento; Automunito/a. SKILLS Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e una buona capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Attitudine a lavorare in team multidisciplinari. Attestati corsi di formazione per Lead Auditor su altri schemi; Buona capacità relazionale e di teamworking; Buona capacità di pianificazione; Esperienza nella gestione dei contatti con clienti e collaboratori esterni. Supportare le aziende clienti nella progettazione e implementazione dei sistemi di gestione HSEQ; Effettuare verifiche di conformità legislative HSE proponendo azioni correttive e/o migliorative; Effettuare audit interni sui Sistemi di Gestione HSEQ; Effettuare audit HSEQ di II parte sui fornitori delle aziende clienti.  
BOLOGNA - MILANO

SICUREZZA CANTIERI ASPP

· Diploma o laurea in discipline tecniche; · Esperienza ed autonomia documentata nel settore costruzioni (edilizia/impianti industriali e nella gestione di attività di sicurezza dei cantieri, dei rapporti con le imprese coinvolte e con tutti i soggetti cardine dei cantieri); · Attestato di ASPP; · Automunita/o · Capacità organizzative; · Team Working; · Attestato del Corso per Coordinatore della Sicurezza (120h con relativi aggiornamenti). NIER Ingegneria Spa vuole entrare in contatto con professionisti/e (diplomati/e e laureati/e) esperti/e di Sicurezza dei Cantieri. Il/la candidato/a ideale è un consulente tecnico con almeno 2-3 anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), in particolare nella gestione dei rischi legate alle attività di cantiere, di cui al Titolo IV del D. Lgs. 81/08 ed in possesso di attestato ASPP. In particolare, la risorsa ricercata sarà inserita all’interno della Unità Construction Safety di Nier INGEGNERIA e verrà impiegato/a per la gestione degli aspetti di sicurezza a supporto dell’impresa affidataria, prestando attività full-time presso gli uffici di cantiere sito a Bologna, con i seguenti compiti: · Supporto alla verifica documentazione di cantiere subappaltatori (POS, ITP, ecc.); · Sopralluoghi giornalieri in cantiere per verifica aspetti normativi di Sicurezza; · Riunioni di coordinamento con imprese; · Informazione alle imprese – induction; · Verifica mezzi d’opera; · Verifica opere provvisionali; · Supporto nella definizione di procedure di lavoro in sicurezza; · Rendicontazione mensile tramite report di attività. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. La proposta contrattuale sarà commisurata all’esperienza professionale del/la candidato/a con assunzione a tempo indeterminato full-time con Contratto Collettivo Nazionale del Commercio
BOLOGNA

CONSULENTE – RISK ANALYSIS/PROCESS SAFETY

Maturato un’esperienza anche minima nell’applicazione delle tecniche di analisi di rischio; Maturato un’esperienza anche minima in ambito process safety e manutenzione; Buona conoscenza della lingua inglese. Laurea in ingegneria preferibilmente chimica o ambientale; Esperienza prevenzione incendi e analisi del rischio esplosione in ambito industriale; Buona capacità di pianificazione; Disponibilità per trasferte; Capacità di problem solving e lavoro in team; Ottime doti di comunicazione; Buona capacità nell’utilizzo di strumenti Office e nell’apprendimento di tool funzionali allo svolgimento delle attività. NIER Ingegneria Spa, in virtù del rafforzamento del proprio organico interno, vuole entrare in contatto con consulente con esperienza di almeno 5 anni nell’applicazione delle tecniche avanzate di analisi di rischio (HAZOP, FMEA, HAZID, LOPA, FTA, ETA, SIL Assessment, ecc.) per la gestione di attività connesse al rischio industriale ed esperienza nell’applicazione della normativa sulla prevenzione dei rischi d’incidente rilevante (Seveso). In particolare, la risorsa sarà inserita all’interno della Linea Rischio Industriale dell’Unità Grandi Rischi di NIER Ingegneria SpA. La risorsa ricercata sarà coinvolta prevalentemente nelle seguenti attività relative a: Adempimenti in materia di prevenzione dei rischi d’incidente rilevante (analisi di rischio, sistemi di gestione, ecc); Process Safety; Audit HSE e D.Lgs.105/2015.    
BOLOGNA

SENIOR CONSULTANT SICUREZZA CANTIERI

Laurea in ingegneria, Architettura, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Possesso dei requisiti previsti dall’art. 98 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di CSP/CSE; Solida conoscenza della legislazione e normativa tecnica applicabile in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e normativa cantieri; Esperienze pregresse in merito ad incarichi di CSP/CSE per cantieri di considerevoli dimensioni; Esperienze pregresse in aziende strutturate in ambito di consulenza tecnica nella sicurezza e salute sul lavoro. REQUISITI SPECIFICI Competenza ed abilità nella redazione di documentazione tecnica per gestione dei rischi interferenziali (PSC, DUVRI, Fascicolo Tecnico dell’opera) o rischi (POS, documenti tecnici, procedure di cantiere); Competenza e abilità nella valutazione di rischi quali lavori in quota e ambienti confinati e redazione di specifici documenti di valutazione del rischio e/o procedure di lavoro; Competenza ed abilità nella preparazione di progetti tecnici per la partecipazione a gare di appalto; Conoscenza del codice degli appalti pubblici; Conoscenza della normativa in materia di sicurezza cantieri di paesi europei o extra UE; Competenza e abilità nella gestione dei rapporti con gli Enti di controllo; Automunito. CONOSCENZE DI BASE E SPECIFICHE Abilità avanzata nell’uso di strumenti e software quali intero pacchetto office, autocad, BIM; Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2) ed eventualmente di altre lingue straniere. SKILLS Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e una buona capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Propensione al team working; Propensione ad imparare nuove tematiche e a sviluppare gli ambiti per cui è aperta la presente posizione; Propensione nel mettersi a disposizione su altre tematiche inerenti il D. Lgs.81/08 in funzione dei carichi di lavoro; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale e all’estero. Possesso dei requisiti di cui all’art. del DPR 177/2011 quale Rappresentante del Datore di Lavoro Committente in attività in ambienti confinati e/o a sospetto inquinamento; Possesso dei requisiti di formatore di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013; esperienza pluriennale nell’attività di docente; Capacità e possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di RSPP esterno per le aziende di tutti i macrosettori ATECO. NIER Ingegneria Spa vuole entrare in contatto con un/una consulente tecnico/a con almeno 10 anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), in particolare nella gestione dei rischi legate alle attività di cantiere, di cui al Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e interferenziali di cui all’art. 26 del D. Lgs.81/08. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Attività di coordinamento per la sicurezza nei cantieri ove Nier Ingegneria assume il ruolo di CSP/CSE; Attività di consulenza in merito agli aspetti HSE di cantiere per conto di Imprese Affidatarie; Attività di gestione lavori di ambienti confinati e/o a sospetto inquinamento; Sopralluoghi tecnici presso i clienti; Attività formativa nell’ambito tecnico di competenza. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA

SUSTAINABILITY CONSULTANT

Esperienza di almeno 3 anni in Società di consulenza o in contesti nazionali/internazionali strutturati e complessi; Solida esperienza e motivazione nell’ambito di temi legati alla Sostenibilità integrata; Conoscenza delle principali tematiche in ambito di sostenibilità: linee guida di redazione dei bilanci di sostenibilità, principi internazionali e modelli di gestione in ambito di sostenibilità, definizione di modelli di misurazione degli impatti economici, sociali e ambientali; Ottime capacità comunicative e relazionali, dimostrando al contempo orientamento al risultato e al cliente; Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale; INDISPENSABILI sono l’attitudine a lavorare in team per il raggiungimento degli obiettivi, approccio multidisciplinare ai problemi e propensione allo sviluppo di nuove soluzioni a valore aggiunto per il cliente. NIER Ingegneria Spa, per il rafforzamento del proprio organico interno, è alla ricerca di un/una Consulente sulla sostenibilità integrata per la definizione e implementazione di strategie di sostenibilità rivolte ai propri clienti. In particolare la risorsa ricercata dovrà e sviluppare e dare supporto consulenziale sui seguenti temi: Supporto metodologico alla redazione di bilanci di sostenibilità; Supporto nell’introduzione di modelli di governance e organizzativi per l’allineamento degli obiettivi aziendali a quelli di sostenibilità; Verifiche di conformità a principi e linee guida internazionali in ambito di sostenibilità; Due diligence ESG, analisi di rischi di sostenibilità, analisi di impatto economico, sociale e ambientale; Supporto alla compilazione di indici/rating di sostenibilità; Sviluppo di attività di stakeholder engagement. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA-MILANO

RESPONSABILE OPERATIVO SEDE DI NAPOLI

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, informatica, telecomunicazioni), Informatica, Matematica o Fisica; Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata; Esperienza pregressa di almeno 5 anni nella gestione di risorse (superiore a 10 unità) e attività (di ammontare complessivo di almeno 1M€/anno) maturata in uno dei settori tra Ferroviario e Automotive ed in contesti multinazionali; Ottima conoscenza dei processi e delle attività del ciclo di vita sia SW che di prodotto in ambito ferroviario e/o automotive; Esperienza pregressa (almeno 5 anni) in ruoli tecnici su una o più degli ambiti di intervento definiti nella job; Spiccata attitudine al Know-How sharing e all’affiancamento on the Job di profili junior alimentando il clima di cooperazione e crescita del team. Esperienza nello sviluppo di progetti di R&D; Esperienza pregressa in società di consulenza che opera negli ambiti di intervento definiti dalla Job. NIER Ingegneria vuol entrare in contatto con una figura che dovrà assumersi la responsabilità della gestione operativa delle attività delle aree di ingegneria della sede di Napoli con relativa gestione delle risorse. Nello svolgimento del suo ruolo dovrà coordinarsi con il direttore della sede di Napoli, il direttore operativo di NIER e i direttori delle aree di Ingegneria (basate sulla sede di Bologna). Il suo ruolo richiederà un’interfaccia molto stretta con: I responsabili di unità, basati su Bologna, e le figure senior (focal point) basati su Napoli, al fine di coordinare al meglio le attività di sede con opportuna gestione dei carichi di lavoro e con un intervento tecnico diretto sulle attività di suo dominio; Il responsabile HR per le azioni di recruitment sulla sede e per le diverse tematiche di gestione delle risorse. Gli ambiti di intervento su cui sarà coinvolto saranno quelli delle 2 aree di Ingegneria: Ingegneria del Sw: Progettazione e sviluppo Sw, sia safety critical che non; Verifica & Validazione; Testing SW e funzionale. Ingegneria dei sistemi: RAMS; Requirements management; Verifica e validazione di sistema; Modellazione funzionale (Analisi strutturale e progettazione meccanica e termo-idraulica, analisi multifisiche (CFD, FEM e EMC). I Settori di mercato che dovrà presidiare sono: Ferroviario, in via prioritaria; Biomedicale e Automotive. Tra i suoi obiettivi prioritari rientrano: Coordinare il team tecnico della sede di Napoli; Supportare l’azione commerciale del direttore di sede nel centro-sud, e in tutta Italia sulle linee innovative di attività; Assumere il ruolo di Key account tecnico per i principali clienti del centro sud, con particolare riferimento alle attività di proprio dominio; Assumere il ruolo di PM per attività strategiche per la sede di Napoli e NIER Ingegneria; Supportare la funzione HR sulla sede di Napoli con selezione di nuovi talenti e favorirne l’integrazione sulla sede attraverso attività di formazione e coordinamento. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
NAPOLI

INGEGNERE DEI SISTEMI SENIOR

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, elettrica, nucleare, meccanica, aerospaziale, biomedica); Almeno 3 anni di esperienza professionale nell’ingegneria dei sistemi per l’industria ferroviaria o automobilistica; Buona conoscenza di Microsoft Office; Capacità ed esperienza nella gestione del team; Italiano fluente (parlato e scritto); Buona conoscenza dell’inglese (parlato e scritto, almeno livello B1); Capacità di problem solving, orientamento agli obiettivi, flessibilità, forte motivazione, capacità di lavorare in gruppo; Disponibilità a viaggi nazionali. Conoscenza del quadro normativo ferroviario, dei principi di segnalazione e dell’architettura dei sistemi (ad es. ERTMS); Conoscenza degli standard internazionali per la sicurezza funzionale in generale (IEC61508) e in particolare per i settori ferroviario (EN50126, EN50129), nucleare (IEC 61226, IEC 61513), automotive (ISO26262), processo (IEC61513, IEC61511), produzione (IEC62061); Conoscenza delle direttive europee (ad es. macchine, compatibilità elettromagnetica); Conoscenza degli strumenti software per la gestione e la verifica dei requisiti (es. DOORS, POLARION); Conoscenza della programmazione con DOORS Extension Language (DXL); Conoscenza dei metodi di ingegneria RAMS (es. FMEA/FMECA), delle tecniche (es. RBD, FTA) e degli strumenti software (es. Isograph-FaultTree+, ALD-RAM Commander, Reliasoft-Blocksim o simili); Disponibilità a viaggi internazionali. NIER è in continua crescita, ed è alla ricerca di un ingegnere con esperienza professionale da inserire nel team che si occupa di Ingegneria dei sistemi, da coinvolgere nelle attività riguardanti l’industria ferroviaria. COSA OFFRIAMO Un’esperienza professionale nella consulenza tecnica basata su obiettivi e lavoro di squadra; Un ambiente di lavoro internazionale ad alto contenuto tecnologico; Formazione iniziale e continua on- e off-the-job (ad esempio su sistemi e principi di segnalamento ferroviario, attività di verifica e validazione, metodi, tecniche e strumenti software per l’ingegneria dei sistemi); Sviluppo personale e crescita professionale attraverso il coinvolgimento in progetti e attività di crescente complessità e numero, e l’esecuzione di diverse attività di ingegneria dei sistemi. LUOGO DI LAVORO Località del primo periodo (6-12 mesi): BOLOGNA. Posizione definitiva: BOLOGNA, NAPOLI, MILANO. La sede definitiva preferita dovrà essere specificata all’interno della procedura di colloquio. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ Esecuzione di attività tecniche per lo sviluppo e la validazione di apparecchiature e sistemi ferroviari e metropolitani, che potrebbero riguardare: Attività di Gestione e verifica dei requisiti; Analisi di Sicurezza funzionale; Analisi di Affidabilità-Disponibilità-Manutenibilità; Verifiche di Conformità a standard e norme. Iterazione con i Clienti per la pianificazione delle attività tecniche, acquisizione di input, presentazione dei risultati intermedi e finali. Coordinamento delle attività svolte da un team (3-5 persone) per uno specifico servizio/cliente/progetto. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA-NAPOLI

HSE CANTIERI INFRASTRUTTURALI

  maturata esperienza (almeno 3 anni) ed autonomia nella gestione di attività di sicurezza e ambiente dei cantieri, dei rapporti con le imprese coinvolte e con tutti i soggetti cardine dei cantieri Laurea in ingegneria, Architettura, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Possesso dei requisiti previsti dall’art. 98 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di CSP/CSE Attestato di Formazione come Lead Auditor ISO 45001 (40 ore); Attestato di Formazione come Lead Auditor ISO 14001 (40 ore); Solida conoscenza della legislazione e normativa tecnica applicabile in materia di salute e sicurezza nei cantieri; Solida conoscenza delle tematiche ambientali di cantiere (emissioni in atmosfera, gestione acque, gestione rifiuti, terre e rocce da scavo) e normativa cantieri. Essere automunito/a; Attestato di Formazione come RSPP/ASPP; Buona conoscenza delle norme ferroviarie e ASPI; Buona conoscenza della lingua inglese; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale. NIER Ingegneria Spa vuole entrare in contatto con professionisti (laureati in discipline tecniche ) esperti di consulenza in materia di Sicurezza e Ambiente nei Cantieri. Il candidato ideale ha maturato un’esperienza di almeno 3 anni nel settore Costruzioni ed in ambito infrastrutturale,  nel controllo degli aspetti sia di sicurezza che ambiente in cantiere. In particolare, la risorsa ricercata sarà inserita all’interno dell’Unità Construction Safety  di NIER Ingegneria SpA sulla Sede di Milano con contratto full-time a supporto dell’impresa affidataria del cantiere, e nello specifico sarà operativa presso la struttura di competenza di cantiere. I cantieri oggetto di ricerca personale sono ubicati prevalentemente nelle seguenti regioni: Lombardia Piemonte Trentino La presenza sarà full time presso gli uffici di cantiere. La risorsa ricercata, a seconda del livello di professionalità e del grado di esperienza, svolgerà primariamente le  seguenti attività di cantiere: analisi del contratto stipulato per identificazione requisiti HSE; supporto al Cliente nella definizione del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Ambiente di cantiere (comprensivo di procedure di sistema e di controllo operativo) Valutazione documentazione subappaltatori (POS; ITP, documentazione maestranze e mezzi) secondo i sistemi informatizzati e le procedure del Cliente conduzione di Audit ed Ispezioni HSE presso le aree di cantiere Utilizzo dei tool del Cliente per gestione di Non Conformità, near miss ed infortuni Induction verso le maestranze di cantiere Supporto nel controllo di scadenze, autorizzazioni adempimenti legati a sicurezza e ambiente assistenza nei rapporti, riunioni ed ispezioni degli enti di controllo e vigilanza esterni; La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. La proposta contrattuale sarà commisurata all’esperienza professionale del candidato con assunzione a tempo indeterminato full-time con Contratto Collettivo Nazionale del Commercio o contratto full-time a P. IVA.
NORD ITALIA

INGEGNERE ELETTRICO O ELETTRONICO SENIOR

Laurea in Ingegneria Elettrica o Ingegneria Elettronica; Almeno 3 anni di esperienza professionale nella progettazione e/o validazione di dispositivi e sistemi elettrici/elettronici; Buona conoscenza di Microsoft Office; Italiano fluente (parlato e scritto); Buona conoscenza dell’inglese (parlato e scritto, almeno livello B1); Capacità di problem solving, orientamento agli obiettivi, flessibilità, forte motivazione, capacità di lavorare in gruppo. Conoscenza degli standard internazionali per la sicurezza funzionale in generale (IEC61508) e in particolare per i settori ferroviario (EN50126, EN50129), nucleare (IEC 61226, IEC 61513), automotive (ISO26262), processo (IEC61513, IEC61511), produzione (IEC62061); Conoscenza dei metodi di ingegneria RAMS (ad esempio FMEA/FMECA), delle tecniche (ad esempio RBD, FTA) e degli strumenti software (ad esempio Isograph-FaultTree+, ALD-RAM Commander, Reliasoft-Blocksim o simili); Conoscenza dei linguaggi di programmazione (ad es. Python) e/o degli strumenti di analisi e modellazione dei dati (ad es. MATLAB / Simulink); Disponibilità a viaggiare sul territorio nazionale. NIER è in continua crescita ed è alla ricerca di un ingegnere da inserire nel team che si occupa di Ingegneria dei Sistemi, da coinvolgere nelle attività riguardanti l’industria ferroviaria, automobilistica, nucleare, di processo e manifatturiera. COSA OFFRIAMO Un’esperienza professionale nella consulenza tecnica basata su obiettivi e lavoro di squadra, all’interno di un team di esperti multidisciplinari che forniscono servizi di System Engineering ai nostri Clienti; Un ambiente di lavoro internazionale ad alto contenuto tecnologico; Formazione iniziale e continua on- e off-the-job (ad esempio su sistemi e principi di segnalamento ferroviario, attività di verifica e validazione); Sviluppo personale e crescita professionale attraverso il coinvolgimento in progetti e attività di crescente complessità e numero. LUOGO DI LAVORO Località del primo periodo (6-12 mesi): BOLOGNA. Posizione definitiva: BOLOGNA, NAPOLI. La sede definitiva preferita dovrà essere specificata all’interno della procedura di colloquio. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ Esecuzione di attività tecniche per lo sviluppo e la validazione di sistemi in ambito ferroviario, nucleare, automobilistico, che potrebbero riguardare: Analisi di Sicurezza funzionale; Analisi di Affidabilità-Disponibilità-Manutenibilità; Attività di Gestione e verifica dei requisiti; Verifiche di Conformità a standard e norme.
BOLOGNA-NAPOLI

CYBERSECURITY SYSTEM ENGINEER

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, informatica o delle telecomunicazioni), in informatica o affini; Conoscenza sistemi operativi Windows e Linux; Conoscenza dei principi basilari che regolano una rete di telecomunicazioni; Conoscenza delle norme della famiglia ISO 27000; Conoscenza stack protocolli di comunicazione di rete e relativi tool di analisi; Competenze in materia di crittografia; Capacità di problem solving, orientamento all’obiettivo, flessibilità, forte motivazione, spirito di iniziativa; Capacità di seguire un processo con ordine, attenzione per i dettagli e passione per la qualità del lavoro svolto; Spiccata attitudine a lavorare in team e ad interfacciarsi con gruppi diversi coinvolti nei progetti in cui si è allocati; Spiccata attitudine al Know-How sharing e all’alimentazione di clima di cooperazione del team unitamente ad una buona autonomia lavorativa; Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1 – CEFR). Certificazioni ottenute/conseguite in ambito Cybersecurity; Esperienze in attività di Risk assesment e Penetration testing; Attestato lead auditor 27001; Master sui sistemi di gestione della qualità o attestato corso di formazione Lead Auditor ISO 9001; Competenze su altri sistemi di gestione; Disponibilità a trasferte giornaliere e ad occasionali trasferte con pernottamento. NIER Ingegneria è alla ricerca di un ingegnere con almeno 2 anni di esperienza in ambito di sicurezza informatica. La figura sarà inserita nel team che si occupa di cybersecurity e le attività in cui verrà coinvolta sono focalizzate sull’applicazione degli standard di cybersecurity a sistemi embedded, sistemi software legacy e sistemi software di nuova generazione. Basandosi sugli standard relativi al campo di applicazione del SW, dovranno essere effettuate analisi sui sistemi in esame al fine di definirne sia i requisiti di sicurezza che il design della soluzione, sia in termini di sicurezza applicativa che di sicurezza infrastrutturale. Saranno inoltre svolte le attività di verifica d corretto funzionamento del sistema a cui è stata applicata la soluzione progettata. Il/La candidato/a svolgerà anche attività di consulenza sui sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni, secondo lo standard ISO 27001. Cerchiamo profili che ci aiutino a concretizzare la creazione di un posto di lavoro caratterizzato da continua ricerca di prolifica collaborazione tra i dipendenti al fine di consolidare un ambiente sereno e umano. Cerchiamo talenti tecnici, si, assolutamente! La nostra attenzione è inoltre rivolta al potenziale dei nostri candidati, non solo al loro grado di preparazione bensì anche alla loro intelligenza emotiva, caratteristica necessaria per creare un impatto positivo sul business aziendale e permettere ai nostri collaboratori di realizzare i propri obiettivi di carriera e personali, in un ambiente caratterizzato da ricchezza umana e tecnica. Per questo fine è necessaria una forte motivazione nel mettersi in gioco ed intraprendere con noi un percorso strutturato e duraturo. “Siamo esseri umani ogni giorno, non solo quando si lascia l’ufficio.” [Rex Huppke]
BOLOGNA-NAPOLI

TECHNICAL SPECIALIST

Master’s Degree in Nuclear, Mechanical, Aerospace engineering; Professional experience of at least 3 years in Seismic analysis and testing or Finite Element Analysis or French nuclear licensing or Nuclear qualification; English Independent User(B2 minimum); Good knowledge of the MS Office package. Professional and/or academicals experience in nuclear fusion projects (preferably ITER); Professional and/or academicals experience in the use of ANSYS Mechanical; Knowledge of RCC-MRx; Experience in writing technical/scientific documentation and reports; Experience in the development of seismic analysis and test plans ns specifications; Willingness for international travels. NIER Ingegneria Spa is increasing the technical team of the System Engineering department, looking for smart, flexible and engaged people, and selecting a Technical Specialist. Main tasks responsibilities: Provide support in Technical Project management, including the management of complex technical work packages, monitoring and controlling of technical activities; Review of thermal-mechanical analyses and structural integrity reports (according to the applicable design codes); Review of plans and procedures for the manufacturing of systems, structures and components of basic nuclear installations, and for the related technical controls (according to the applicable construction codes). What we offer: International work environment with a high technological content; Initial an periodical training on Quality and Nuclear safety, on technology for nuclear fusion installations; Continuous interactions within multi-disciplinary team (focused on requirements management, design, thermal-structural and thermal-hydraulic analyses, reliability and safety studies). The offer is valid for both gender according to D. Lgs. n. 198/2006 and D. Lgs. n. 215 e n. 216 of 2003 referring to gender equality.
BARCELLONA

SENIOR FEM/CFD ANALYST

– Master’s Degree in engineering (preferably Mechanics, Nuclear, Aerospace or similar); – At least three years of working experience in FEM analyses; – Good understanding of structural and/or fluid-dynamics analysis methods and numerical techniques, and computational models; – Experience in CAD systems (preferably CATIA); – Experience in FEM/CFD solvers (preferably ANSYS) including data pre/post processing; – Experience in writing technical/scientific documentation and reports; – Fluent Italian and English (spoken and written); – Analytical attitude and communication skills; – Willingness for national and international travel. – Ph.D. with FEM applications; – Experience in non-linear structural analyses, mechanical design and optimization, compliance to construction codes (e.g. ASME) and European Directives (e.g. Pressure Equipment, Machinery); – Knowledge in programming languages (e.g. C/C++, Python) and/or data analysis and modelling tools (e.g. MATLAB/Simulink). NIER Ingegneria is an engineering and R&D company based in Castel Maggiore (Bologna), which provides consulting services to national and international companies and research agencies. We are increasing the technical team of our System Engineering department and we are looking for smart, flexible and engaged people for several technical roles. We offer a professional experience within a team of experts providing System Engineering services to our Customers, and continuous on- and off-the-job training on high-tech engineering domains. We are selecting one Senior CAE analyst, who will perform FEM and/or CDF analyses in different fields, such as Nuclear, Transportation, Automation and Robotic, Oil&Gas. Main tasks responsibilities: – Be trained by NIER personnel about specific domain knowledge and System Engineering applications; – Train junior team members on CAE analysis; – Carry out independently FEM/CFD analyses; – Develop independently related technical reports; – Provide technical assessments of analysis results, and report them in written and oral formats; – Be the technical reference for the customer. The offer is valid for both gender according to D. Lgs. n. 198/2006 and D. Lgs. n. 215 e n. 216 of 2003 referring to gender equality.
BOLOGNA

Iscriviti alla Newsletter .